Martedì, 28 Settembre 2021
Cultura

E' festa della Croce a Lucignano: musica, sport e gastronomia per tutti i gusti

Da mercoledì 28 giugno a domenica 9 luglio è di scena a Croce di Lucignano la 39° edizione della Festa Popolare. La grande kermesse della popolosa frazione di Lucignano aspetta tutti quanti con una serie interminabile di appuntamenti con la musica...

Da mercoledì 28 giugno a domenica 9 luglio è di scena a Croce di Lucignano la 39° edizione della Festa Popolare. La grande kermesse della popolosa frazione di Lucignano aspetta tutti quanti con una serie interminabile di appuntamenti con la musica, il ballo, tanto divertimento e soprattutto con il richiamo fortissimo della eccellenza gastronomica.

Tutte le sere, nell'area sportiva di Croce, assisteremo a spettacoli di qualità contrassegnati dalla ormai tradizionale effervescenza degli organizzatori di questa manifestazione, che punta da sempre sulla immediatezza dei programmi e sull'indubbio alto livello di una cucina che richiama di anno in anno migliaia di ospiti incuriositi ed attratti dalle tante specialità proposte dalle strepitose cuoche della Festa.

"Vogliamo anche in questa edizione confermare i nostri standard - dice Valerio Del Zonzo, presidente della Compagnia de La Croce - puntando ad un programma autenticamente popolare, dove il pubblico dovrà sentirsi ad ogni effetto protagonista in ogni occasione. Offriamo momenti di grande spettacolo come il Giro Turistico di Moto e Auto d'Epoca, in programma domenica 2 luglio o la grandiosa "Festa Contadina in Notturna" che si terrà sabato 8 luglio. Ma non mancheranno situazioni di assoluto gradimento, legate ad incontri molto ravvicinati con le specialità della nostra cucina. Raccomando ancora una volta la serata di mercoledi 5 luglio, con la riproposizione di un piatto che è diventato nel tempo un classico della nostra Festa e che attira sempre tanti visitatori provenienti anche da località piuttosto lontane. Per quella sera, insieme al tradizionale menu fatto in particolare di pici con il classico sugo delle nostre meravigliose cuoche e da carne alla brace presentata in tante varianti assai pregevoli, avremo la "grandinina con l'ocio". Un'occasione per rinverdire una tradizione che ancora riesce ad affascinare il grande pubblico della nostra manifestazione."

In realtà, lo spirito informatore della Festa de La Croce è quello di privilegiare un consolidato rapporto con le associazioni locali, dalla Banda Rosini (di scena nel pomeriggio di domenica 2 luglio) alla Scuola di Ballo "Emozioni Danza" di Mariangela Totò (lo spettacolo è previsto giovedi 29 giugno).

Lo spazio più significativo è ovviamente riservato alla musica da ballo con numerose serate allietate da orchestre di vaglia.

Come sempre, questa bella Festa è un contenitore prezioso di momenti di sport, quali la gara in notturna di mountain bike (5 luglio) o la camminata ecologica, prevista per il giorno precedente, organizzata in collaborazione con il Gruppo Nordic Walking di Lucignano.

Insomma, la Festa Popolare di Croce di Lucignano si conferma ancora una volta un appuntamento da non perdere nella lunga afosa estate 2017.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' festa della Croce a Lucignano: musica, sport e gastronomia per tutti i gusti

ArezzoNotizie è in caricamento