E' tempo di Giostra. Santo Spirito favorito, morale alto a San Lorentino

Santo Spirito avanti, gli altri se la giocano con qualche incognita in più. La prova generale ha confermato che il metodo Martino continua a dare frutti anche ora che Martino ha detto stop. Questione di mentalità e di organizzazione del lavoro...

cicerchia-scortecci

Santo Spirito avanti, gli altri se la giocano con qualche incognita in più. La prova generale ha confermato che il metodo Martino continua a dare frutti anche ora che Martino ha detto stop. Questione di mentalità e di organizzazione del lavoro, oltre che di talento sulla lizza. Poi c'è il fattore Elia: Pineschi come Cicerchia, almeno per una notte. Cinque pieno con il brivido della lancia in bilico tra collo e spalla, trattenuta con un'acrobazia e riconsegnata ai giurati "a mo' di boscaiolo" (cit). Ai Bastioni sono pieni di certezze e lo sanno. Scortecci con Doc va sul sicuro, Cicerchia con Napoleone non è da meno, anche se quello fino a ieri era il cavallo di Gianmaria. Dettagli che, a giudicare dalle prove, non spostano gli equilibri.

Sant'Andrea, vincitore a settembre, ha dovuto cambiare. Cherici ha scoppiato la coppia con Vedovini e si è tirato fuori: al suo posto è stato promosso Tommaso Marmorini, che domani corre con Sibilla. Le incognite sono quelle del debutto, tra l'ambizione di lasciare subito il segno e il pericolo che l'emozione giochi un brutto scherzo. Rischio che non corre Vedovini, veterano pluridecorato e tutt'uno con Peter Pan, il cavallo bianco che ha fatto la storia della Giostra e che è alla penultima in piazza per limiti di età. Ucillino è la calamita delle speranze biancoverdi.

Occhio a Porta del Foro, però. La lunga astinenza, che dura da settembre 2007, è una zavorra psicologica pesante ma la legge dei grandi numeri e il tocco magico di Martino Gianni, consulente dietro le quinte, spingono in direzione contraria. Inoltre, come le prove hanno testimoniato, Vernaccini è in forma, sul V ci ha già messo la lancia e Brighella non gli dà preoccupazioni. Parsi, collezionista di prove generali, in settimana è andato sciolto e sereno contro il buratto, tant'è che a San Lorentino c'è fiducia concreta, figlia anche di un'armonia interna al quartiere che non si respirava da un po'. Outsider è definizione limitativa stavolta: i giallocremisi hanno chances di vittoria.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Porta Crucifera, nel gioco dei pronostici, sta in fondo per il semplice fatto che i debuttanti sono due. Sia Rauco che Vanneschi si cimentano per la prima volta con la Giostra vera e in settimana non sempre le cose sono filate per il verso giusto. Ma questo conta relativamente, specie se Pia e Carlito Brigante dovessero fare carriere brillanti e lasciare ai fantini il solo compito di calibrare la mira. C'è anche il toto cavaliere su chi dei due aprirà la piazza, compito non da poco e che indirizzerà il corso della serata. Capitan Raffaelli però non ha di queste ansie: ''meglio fare la lepre'' ha detto. Provando a togliere dalle spalle dei suoi ragazzi il peso delle responsabilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Doppio dramma della strada: Enrico e Stefano, due vite spezzate

  • Ciclista va in arresto cardiaco e cade rovinosamente. Rianimato: è grave

  • "Addio Enrico", quell'amore per moto e calcetto. Il dolore di Palazzo del Pero: attesa per i funerali

  • "Mio fratello era buono e solare. Lo porterò con me in un tatuaggio"

  • Coronavirus, sei nuovi casi nell'Aretino. Contagiati 19enni di ritorno da una vacanza all'estero

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento