Cultura

Il diritto all’eccezione, al Cinema Eden va di scena l’America

Fine settimana con frammenti di storia americana del XX secolo per la rassegna estiva del Cinema Eden curata da Officine della Cultura. Fino a domenica 16 luglio presso L’Arena Eden e il Piccolo Eden di Arezzo proiezione di due celebri pellicole...

eccezione alla regola

Fine settimana con frammenti di storia americana del XX secolo per la rassegna estiva del Cinema Eden curata da Officine della Cultura.

Fino a domenica 16 luglio presso L'Arena Eden e il Piccolo Eden di Arezzo proiezione di due celebri pellicole del 2017: "L'eccezione alla regola" di Warren Beatty (venerdì ore 21:30, Arena Eden; sabato e domenica ore 20:30, Piccolo Eden) e "Il diritto di contare" di Theodore Melfi (venerdì ore 20:30, Piccolo Eden; sabato e domenica ore 21:30, Arena Eden). La pellicola di Beatty è una straordinaria cinebiografia ambientata nel 1958 ad Hollywood che narra la storia d'amore fuori dalle convenzioni sociali tra un'attrice promettente, Marla Mabrey e il suo chauffer Frank Forbes. Il film rappresenta anche tutte le manie ossessive la spettacolarità del regista e milionario Howard Hughes il tutto circondato dalle meravigliose locations hollywoodiane e conta nel cast attori come Haley Bennet, Matthew Broderick e Taissa Farmiga.

Il diritto di contare è ambientato nella Virginia segregazionista degli anni Sessanta dove neri e bianchi non hanno gli stessi diritti, dove qualunque cosa è rigorosamente separata. Si concentra sulla storia di tre donne afroamericane scienziate della NASA che si battono contro le discriminazioni sessiste e razziste di quegli anni. Il film che ha riscosso molto successo nelle sale italiane ha ottenuto 3 candidature agli Oscar, 3 ai Golden Globes e 1 a BAFTA. Altro successo il cast tra Kirsten Dunst, Octavia Spencer e Kevin Costner.

Informazioni presso Officine della Cultura - via Trasimeno, 16 - 0575 27961; Cinema Eden - via Guadagnoli, 2 - 0575 353364 - www.officinedellacultura.org.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il diritto all’eccezione, al Cinema Eden va di scena l’America

ArezzoNotizie è in caricamento