Cultura

"Dimmi storie di migranti … In biblioteca", il racconto di sé come storia di conoscenza dell'altro

Finanziato dalla Regione Toscana e promosso dalla Rete Documentaria Aretina e dal Sistema Documentario Integrato Mugello Montagna Fiorentina, in collaborazione con Oxfam Italia Intercultura, prende il via il progetto “Dimmi Storie di Migranti… in...

biblioteca_arezzo1

Finanziato dalla Regione Toscana e promosso dalla Rete Documentaria Aretina e dal Sistema Documentario Integrato Mugello Montagna Fiorentina, in collaborazione con Oxfam Italia Intercultura, prende il via il progetto "Dimmi Storie di Migranti? in Biblioteca" al quale ha aderito anche la Biblioteca Comunale di Pratovecchio Stia.

Il progetto nasce con l'intento di contrastare le cause della xenofobia e dell'intolleranza con gli strumenti della cultura "dal basso", favorendo percorsi formativi e informativi diretti a migliorare la conoscenza della migrazione, dell'accoglienza e dell'integrazione, partendo dal racconto di sé come strumento di conoscenza ed incontro dell'altro.

Il 25 ottobre e il 30 novembre (ore 15.30) nella Biblioteca Comunale di Pratovecchio Stia, presso la Colonica del Palagio Fiorentino, sono in programma due appuntamenti con letture tratte dal libro "Parole oltre le frontiere. Dieci storie di migranti"della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale, edito da Terre di Mezzo. Un'antologia dei dieci racconti finalisti dell'edizione 2017 di DiMMi, Diari Multimediali Migranti, concorso nazionale dedicato ai racconti di vita delle persone migranti residenti o soggiornanti in Italia. Migliaia di persone arrivano nel nostro Paese e restano inascoltate. Il loro patrimonio di esperienze, ricco di ciò che hanno lasciato e portato con sé, e delle vicende attraversate durante il viaggio, si perde giorno dopo giorno. Questo libro ne raccoglie le voci. I testi sono di Elona Aliko, Hassan Osman Ahmed, Azzurra, Dominique Boa, Faiz Farag, Melanny J.,Hernández R., Mohammad Reza Hosseini, Judith, Ibrahim Khaleel Jalloh, Ghayas Uddin.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dimmi storie di migranti … In biblioteca", il racconto di sé come storia di conoscenza dell'altro

ArezzoNotizie è in caricamento