Dima raacconta: terzo appuntamento con Patrizia Cavalli

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 11/04/2021 al 11/04/2021
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Accademia D.I.M.A. di Arezzo, in collaborazione con Arca Azzurra Produzioni e RadioFly, presenta la produzione multimediale D.I.M.A. Racconta - interpretazioni letterarie e musicali, con la sinergia di Accademia Petrarca e Armonica Onlus.
Un percorso artistico trasmesso online, con cadenza settimanale, sulle piattaforme dedicate (www.dimamusicarezzo.com - www.facebook.com/DimaArezzo - www.instagram.com/dimamusicarezzo e RadioFly www.radiofly.cloud  www.facebook.com/RadioFly www.instagram.com/radiofly).

Il terzo appuntamento, in onda sabato 10 aprile alle ore 21:30, sempre su RadioFly e i canali social D.I.M.A., sarà dedicato a Patrizia Cavalli, interpretato dalle note di Sebastian Maccarini – pianoforte e Massimo Salvianti – voce recitante in La Patria, poemetto realizzato per il festival dei Due Mondi nel 2008 e pubblicato nel 2011 per Nottetempo.

Patrizia Cavalli, nata a Todi nel 1947, è una delle poetesse contemporanee più apprezzate dalla critica: ha pubblicato numerose raccolte di successo con Einaudi come Le mie poesie non cambieranno il mondo (1974), Il cielo (1981), Poesie 1974-1992 (1992), L’io singolare proprio mio(1992) e Sempre aperto teatro (1999). Con la raccolta Sempre aperto teatro, ha vinto il Premio Letterario Viareggio-Repaci. Sempre per l’editore Einaudi ha tradotto Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare; dello stesso autore ha tradotto inoltre Otello, messo in scena dal regista e attore Arturo Cirillo nel 2009.
La poesia della Cavalli è caratterizzata da una complessa tecnica poetica. Le misure metriche che utilizza sono classiche, ma il lessico e la sintassi sono quelle della lingua contemporanea; sono assenti poeticismi e manierismi, e il linguaggio è naturale e familiare. Il tutto impreziosito dalla musica di Erik Satie interpretata dalle note al pianoforte di Sebastian Maccarini.

D.I.M.A. Racconta - interpretazioni letterarie e musicali, è un percorso artistico in cui, partendo da Dante, la musica incontra le più belle pagine della letteratura italiana con testi tratti dalle opere di Quasimodo, Petrarca, Machiavelli, Leopardi, Ungaretti, Parise e Pasolini, letti e interpretati dagli attori di Arca Azzurra e dai musicisti di D.I.M.A. nella splendida cornice di Casa Petrarca.

I video sono stati realizzati e curati da D.I.M.A. - Armonica Produzioni.

Link al teaser https://youtu.be/GOzZokUJH1g

L’iniziativa è partita lo scorso 25 marzo, in occasione del Dantedì giornata dedicata a Dante e alle sue opere, e grazie alla collaborazione con RadioFly è stata trasmessa all’interno del palinsesto serale della nota radio aretina. I primi incontri sono stati dedicati al Canto VI del Purgatorio della Divina Commedia e all’opera di Salvatore Quasimodo Il mio paese è l’Italia da La vita non è sogno.

Link ai video https://youtube.com/playlist?list=PLLDqWifLXVFkzmieLZ57t2VyK-JWB0sOg

L'Accademia D.I.M.A. - Doremi International Music Academy, convenzionata con il Conservatorio di Cesena, è attiva dal 2014. Fin dalla sua nascita si configura come polo culturale in cui musica, arte, scienza e cultura si incontrano al di là dei confini. Dal 2017 ha sede in Casa Petrarca, casa natale del celebre poeta, che condivide con l'Accademia Petrarca di Lettere, Scienze e Arti. Dal 2015 collabora con il Comune di Bucine (AR) alla gestione del Centro Interculturale e Museo della Memoria “Don G. Torelli” di San Pancrazio. In questo luogo, ferito da un’orribile strage nazista, oggi si incontrano e collaborano artisti di tutto il mondo. Nel 2018 avviene l’incontro con Armonica ONLUS presieduta da Marco e Monica Morricone, grazie al quale nasce MUSICA E SALUTE - un intenso percorso di studi e laboratori ispirati al valore terapeutico della musica e dell’arte, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, lo staff de “Il  Volo di Pegaso - concorso artistico musicale e letterario” legato alle malattie rare e importanti presidi ospedalieri italiani. Dalla propensione all’incontro con altre forme d’arte nasce il dinamico e creativo rapporto con l’Associazione Arca Azzurra, attiva dal 1982 in ambito teatrale ai più alti livelli, anch’esso ispirato alla perlustrazione di originali percorsi creativi e tecnologici di interazione tra le arti. La comune vocazione alla memoria proiettata nel futuro, unita alla necessità di rivitalizzare Casa Petrarca e il Centro Interculturale di San Pancrazio, ha portato allo sviluppo del progetto “RicreArti - rigenerazione della memoria attraverso l’espressione artistica”. La mission è diffondere l’arte come cultura di educazione, crescita e strumento di benessere per l'intera società, affermandone il ruolo in stretto rapporto con la comunità. Nasce come centro di formazione, divenendo un laboratorio permanente per il confronto intorno all'arte, alla creatività, alla conoscenza. Realizza eventi artistici e culturali altamente innovativi, oltre a istituire corsi di avviamento, di specializzazione e scambi culturali con partner nazionali e internazionali. Ha sviluppato inoltre reti e convenzioni con Accademia Petrarca di Arezzo, Ass. Culturale IUBAL, Ass. Culturale “F. Coradini”, Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti presieduta da Arnoldo Mosca Mondadori, Concorso “M. Pittaluga” di Alessandria, Conservatorio di Firenze, Académie “Rainier III” di Montecarlo, U.N.A. - Universidad Nacional de las Artes di Buenos Aires, Universidad de Playa Ancha di Valparaíso e Corporación Nacional de Vina del Mar (Chile), Instituto Universitario Patagónico de las Artes.

Per maggiori info:

DIMA MUSIC AREZZO
www.dimamusicarezzo.com - www.facebook.com/DimaArezzo - www.instagram.com/dimamusicarezzo

RADIOFLY | FM 98.5/106.1 DAB+ Arezzo, Firenze, Prato e Pistoia

www.radiofly.cloud  www.facebook.com/RadioFly www.instagram.com/radiofly

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Gli irrinunciabili. Petra Paoli parlerà di Hervè Tullet

    • 17 maggio 2021
    • La Casa sull'Albero
  • “Venerdì in biblioteca”, è tempo di letture e giochi

    • dal 14 al 28 maggio 2021
    • Biblioteca comunale di Sansepolcro

I più visti

  • "Evanescenze", In mostra a Galleria Ambigua le opere del pittore giapponese Tetsuji Endo

    • dal 4 settembre 2020 al 1 giugno 2021
    • Galleria Ambigua
  • Mostra su Fellini al Museo dei Mezzi di Comunicazione

    • dal 24 ottobre 2020 al 30 giugno 2021
    • Mumec - Museo dei Mezzi di Comunicazione
  • Fuga dal museo o Caccia al Tesoro tra le opere d'arte? Due percorsi per scoprire Casa Bruschi

    • dal 5 al 31 maggio 2021
    • Casa Museo Ivan Bruschi
  • Logge del Grano: mercato in festa con formaggio e vino, con un occhio alla solidarietà

    • dal 24 aprile al 14 maggio 2021
    • Mercato Logge del Grano
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ArezzoNotizie è in caricamento