Di notte lo farei. Alessio Giannetti torna con la sua musica: "Resto sempre fedele a me stesso"

Il testo della canzone è frutto di un lavoro a quattro al quale ha preso parte Luca Sala, autore con cui Alessio aveva dato alla luce anche "A un centimetro dal cuore"

 

Un brano di riflessione. Più introspettivo, crudo e sincero.

"Di notte lo farei" è l'ultima composizione del giovanissimo cantautore di Castiglion Fiorentino, Alessio Giannetti.

Cuore, anima e soprattutto voce. Sono questi gli ingredienti che costituiscono la struttura della nuova canzone, pubblicata il 19 luglio scorso e prodotta da Ronny Aglietti. 

"Amo definire questo mio lavoro - spiega Alessio - come una controtendenza estiva. In questo momento alla radio ascoltiamo notte e giorno un tormento dietro l'altro. I ritmi latini e coinvolgenti delle hit del momento la fanno da padrona. Ecco, in questo contesto, mi inserisco io con "Di notte lo farei". Il brano è decisamente molto più introspettivo rispetto al passato. E' una canzone di riflessione che parla di amore, sentimenti ma anche della vita di tutti giorni e delle nostre insicurezze. Ho deciso di presentarla così, con un videoclip che racconta un vissuto che è caro e prossimo a ciascuno di noi".

Un delicato grido di disperazione e smarrimento quello che canta Alessio Giannetti e che di fatto segna un punto di rottura.

“Questo brano “Di notte le farei rappresenta più che un’evoluzione una sorta di punto - spiega Alessio - questo brano appartiene al filone precedente e riprende per tematiche e per stilistica quelli che sono stati “Cambia” e “A un centimetro dal cuore” visto e considerato anche il fatto che, per la realizzazione anche di quest’ultimo brano, ho richiesto la collaborazione degli stessi professionisti.

Sì, ho tracciato una linea netta. Ma nonostante questo non ho mai smesso un istante di rimanere fedele a me stesso, alla mia natura di musicista e alla mia arte. Ho voluto mettermi alla prova anche con altri stimoli, altre atmosfere. Un percorso che avevo già iniziato e che punta ad ottenere una maggiore ricercatezza dei brani. E l'esperimento sembra aver dato i suoi frutti. Nei mesi passati sono tornato in sala prove rimettendomi a scrivere e riflettere sul mio percorso artistico e personale. Ne è uscito questo brano che, per me, rappresenta uno dei più belli e completi che abbia mai realizzato. In tutto questo però non ho mai per un istante messo da parte il mio modo di essere, il mio bagaglio culturale, musicale e di esperienza. Questa canzone dunque, rappresenta per me un punto con il solito Alessio, che con il suo bagaglio di esperienza e il suo modo di fare musica apre verso qualcosa di nuovo”.

In pochissime settimane il brano "Di notte lo farei" ha raggiunto oltre mille utenti ed è stato accolto a braccia aperte dai fan dell'artista.

Il testo della canzone è frutto di un lavoro a quattro al quale ha preso parte Luca Sala, autore con il quale Alessio aveva dato alla luce anche "A un centimetro dal cuore". La produzione è affidata appunto a Ronny Aglietti, noto musicista nonché bassista di Bianza Atzei e Alessandra Amoroso

Anche “Di notte lo farei” è un brano mancato per Sanremo, grande sogno di Alessio nonché suo obiettivo.

Chissà se per l’edizione 2019 sul palco dell’Ariston ci sarà anche il cantautore di Castiglion Fiorentino.

Colpito "A un centimetro dal cuore"

"Sanremo e il Festival il mio grande sogno"

Di notte lo farei - crediti

Testo e musica di Alessio Giannetti & Luca Sala.
Produzione musicale Ronny Aglietti presso "Ronny Studio" - Monte San Savino
Attori videoclip Veronica Dragoni & Riccardo Fusai.
Trucco Federica Betti, fotografia Luca Farini, Francesco Paterni, Manuel Caparco; regia Francesco Paterni Produzione video Lightning Multimedia Solutions

Potrebbe Interessarti

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento