rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

Dalle castagne del Casentino ai Sapori del mondo. Tutti gli appuntamenti

VENERDI' 16 OTTOBRE Arezzo Passioni Festival incontra Walter Veltroni al Circolo Artistico per presentare il suo ultimo libro, edito da Rizzoli, intitolato “Ciao” e dedicato alla memoria del padre dell'autore, scomparso prematuramente. La...

VENERDI' 16 OTTOBRE

Arezzo Passioni Festival incontra Walter Veltroni al Circolo Artistico per presentare il suo ultimo libro, edito da Rizzoli, intitolato “Ciao” e dedicato alla memoria del padre dell'autore, scomparso prematuramente. La serata sarà preceduta da un aperitivo letterario, sempre nei locali del Circolo Artistico, a partire dalle 20. L'ingresso è libero. La serata sarà introdotta da Marco Meacci, ideatore del festival, e presentata dai giornalisti Luigi Alberti e Mattia Cialini.

Arezzo 16 marzo 1978: il rapimento. 9 maggio 1978: il ritrovamento del corpo. 36 anni dopo, il Pd non dimentica Aldo Moro. Grazie anche alla seconda edizione della pubblicazione “Aldo Moro: il partito democratico vuole la verità”, curata da Gero Grassi, vice Presidente del gruppo Pd alla Camera. E che verrà presentata venerdì 16 ottobre, con inizio alle ore 18, nella sala Aldo Ducci di via Montetini. Con il curatore, interverranno l’onorevole Marco Donati, il Segretario dell’Unione comunale Pd, Alessandro Caneschi e il capogruppo in consiglio comunale, Luciano Ralli.

mercato internazionaleArezzo, Mercatino Internazionale

Bucine Abbazia di San Piero a Ruoti. Alle 17,30 l'Associazione della Valdambra organizza Una conversazione in abbazia su Piero Della Francesca. Capolona "Cantieri. Tutti i Santi. Come coltivare dubbi nel campo delle ipotesi” è il libro a firma di Filippo Nibbi e Santi Cherubini che sarà introdotto dal giornalista Alfredo Venturi e vedrà la partecipazione degli Autori alle ore 21,15 al Cinemateatro “Fulgor” di Capolona. Laterina ARHIA in concerto (posto unico 5 €) Teatro Comunale. Inizio rappresentazioni sezioni spettacoli teatrali e concerti musicali ore 21,15 (salvo diversa indicazione) SABATO 17 OTTOBRE Arezzo, Mercatino Internazionale Arezzo Prende avvio la serie di appuntamenti pomeridiani in prestigiose locations cittadine della seconda edizione della rassegna denominata "Incontri d’Autore", organizzata dall’Associazione culturale "Ailanthus", col patrocinio di Ancos di Confartigianato persona, Premio "Il Viaggiautore", Accademia "Gioacchino da Fiore". Gli appuntamenti tutti di livello, dopo una anteprima svoltasi lo scorso 11 ottobre nella quale è stato ospitato il giornalista Riccardo Arena, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia, prende ufficialmente avvio sabato 17 ospitando la nota giornalista e volto televisivo Rosanna Lambertucci. Rigorosamente ad ingresso libero, sono ideati e condotti da Antonella di Tommaso e Roberto Messina. Arezzo "Orti in Festa" di Legambiente si svolgerà con un doppio appuntamento: "orti aperti" e un corso di agricoltura biologica la mattina, e la sera un aperitivo di raccolta fondi per il progetto "Un P-Orto in Città". Bibbiena Al teatro Dovizi dalle ore 21, in scena la giovane compagnia Prospettiva Capaneo che per l’occasione presenterà il suo ultimo lavoro: “LA GRAMMA DELLA FANTA”, spettacolo interpretato da Giulia Aiazzi eLorenzo Tempestini per la regia di Matteo Cecchini. Capolona Grande concerto a Capolona con la partecipazione di 150 coristi provenienti da 9 cori della provincia, due ottimi solisti, l'accompagnamento all'organo del maestro di cappella del Duomo di Firenze e la direzione del maestro Lorenzo Donati. L'ingresso è libero. sagra_nanaCaprese Michelangelo Festa del marrone. Caprese Michelangelo festeggia il suo prodotto più pregiato nel terzo e quarto fine settimana di Ottobre (17-18 e 24-25). L’evento è una vera e propria festa, con un calendario ricco di eventi e musica, di incontri culturali e a tema. Per info: Pro Loco Michelangelo 347.1670771; prolocomichelangelo@gmail.com; Comune di Caprese Michelangelo 0575.793912 Cavriglia "Festa del Nonno", il tradizionale evento organizzato dal Comune di Cavriglia. Emblematico il titolo scelto per l'iniziativa: “Non ti scordar di me”. Memorie storiche e angeli custodi per figli e nipoti, i nonni rivestono un ruolo fondamentale all'interno della società attuale. Per prenotarsi è possibile contattare il Comune di Cavriglia allo 055/ 9669707 ed allo 055/ 9669751. PROGRAMMA

- ore 12:30 - Pranzo al "Boschetto" di Cavriglia con intrattenimento a cura del gruppo musicale “Amici di'Chianti”

- ore 15:00 – Spettacolo musicale “Chiudi gli occhi e vola”, omaggio ai nonni dei bambini di “Cavriglia in Coro”

- A seguire – Ballo liscio

Montevarchi Continuano alla Ginestra le iniziative legate all’attività per bambini e ragazzi. Nel prossimo fine settimana (sabato 17 e domenica 18 ottobre), organizzato dall’Associazione Kanterstrasse, viene proposto un doppio appuntamento con il mondo delle fiabe e del teatro con il progetto “Habitat per una fiaba”. Al suo interno saranno organizzati uno spettacolo teatrale per famiglie dal titolo “Alice” e un laboratorio artistico dal titolo “La mia Alice”. Gli orari sia di sabato 17 che di domenica 18 ottobre saranno i seguenti: primo spettacolo e primo laboratorio ore 16, secondo spettacolo e secondo laboratorio ore 17.30. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare alla Biblioteca Comunale presso la Ginestra Fabbrica della Conoscenza ai numeri 055.9108351/055.9108352.

parco_escursioneParco Foreste Casentinesi Alle 8, gli appassionati di fotografia potranno partecipare ad uno stage e workshop nella foresta di Campigna con il celebre fotografo Jonathan Lhoir. Si tratta di un'escursione guidata di circa quattro ore che permetterà di approfondire le tecniche fotografiche per ritrarre i boschi. Alle 17 ci sarà una nuova sessione di multivisioni curata da BioArt visual. Il tema sarà "viaggi e natura". Tra gli altri, lavori ispirati alla Carnia - di Diana Crestan - e all'Africa, di Roberto Toso. Chiudono la serata "Casentino", di Roberto Valenti e "Autunno, dove gli alberi toccano il cielo", ambientato nelle Foreste casentinesi, del celebre fotografo naturalista Roberto Sauli. Alle 18 ci sarà la premiazione del primo "Concorso fotografico Foreste casentinesi". Alle 21, 30 - dopo la cena presso le strutture convenzionate di Campigna, si potrà uscire in escursione con "Ascoltando l'autunno": luci soffuse del bosco, suoni e sensazioni di questa suggestiva stagione.

Ponte alla Piera Valorizzazione aree protette. Convegno al centro visita Monti Rognosi

Ponte a Poppi Ore 17 inaugurazione della rinnovata residenza per anziani.

Terranuova Bracciolini Nella sala del Consiglio di Terranuova Bracciolini, alle ore 18, sarà presentato il libro di Antonio Torricelli dal titolo “Memorie di un soldato reduce dalla Russia 1941-1944”. A presentare il testo sarà il professore Carlo Fabbri che ha curato la pubblicazione della collona in cui l’opera è contenuta.

DOMENICA 18 OTTOBRE

Arezzo, Mercatino Internazionale

Arezzo Torna a Spazio Seme il giornalista fiorentino Bruno Casini, stavolta per presentare il suo ultimo libro "Sex and the word". Alle 18.30 infatti verrà intervistato da Francesco Botti e racconterà aneddoti legati ai suoi viaggi, agli incontri fatti e alla musica, la sua principale passione. Definire Casini "solamente" un giornalista è riduttivo, in quanto la sua carriera è costellata di tante esperienze, tutte di successo.

Arezzo, Ore 10, via Leone Leoni, ritrovo in bici davanti al Liceo Scientifico “F.Redi”: Amici della Bici Fiab Arezzo organizza una pedalata con percorso semplice, sulle piste ciclabili in Arezzo insieme a studenti ed insegnanti del Liceo.

Bucine L’associazione “Per la Valdambra”organizza la conversazione su Piero della Francesca, organizzata per le ore 17,30 presso l'abbazia di Badia a Ruoti. Saranno presenti Antonio Davide e Sandra Marraghini, l'autrice del libro “Piero della Francesca. Il sole sorge a Firenze e tramonta a New York” che sarà nell'occasione presentato e che raccoglie le suggestive teorie che l'autrice ha illustrato nell'incontro sui cieli di Piero promosso dall'associazione al Castelletto di Montebenichi nell'aprile del 2013. Dopo l'evento chi è interessato può trattenersi alla cena conviviale a pagamento presso il ristorante dell'abbazia. Per motivi organizzativi è obbligatoria la prenotazione entro giovedì 16 ottobre ai recapiti del volantino.

Cortona, l'Associazione Sosta Palmizi ha il piacere di presentare, nell'ambito delle attività di formazione sul territorio Incamminarsi:

Elena De Renzio accompagnerà i partecipanti nella settima giornata del percorso per adulti e amatori sulle tracce del proprio corpo. Caprese Michelangelo Festa del marrone. Caprese Michelangelo festeggia il suo prodotto più pregiato nel terzo e quarto fine settimana di Ottobre (17-18 e 24-25). L’evento è una vera e propria festa, con un calendario ricco di eventi e musica, di incontri culturali e a tema. Per info: Pro Loco Michelangelo 347.1670771; prolocomichelangelo@gmail.com; Comune di Caprese Michelangelo 0575.793912 Caprese Michelangelo All’interno dell’area museale del castello, si terrà la cerimonia di inaugurazione delle sale espositive di Palazzo Clusini, Dopo aver ospitato per lungo tempo la sede degli uffici comunali, queste sale hanno subito negli ultimi due anni un profondo restauro conservativo che, tra le altre cose, prevedeva anche un adeguamento agli standard museali e la messa a norma degli impianti tecnologici. Viene restituita oggi alla popolazione di Caprese e non solo, uno spazio in cui la realizzazione di moderni impianti tecnologici e di illuminazione renderà possibile mostre espositive, convegni e attività diverse connesse alla vita museale. Il progetto, che ha richiesto un impegno economico di €. 283.700 (172.500 di fondi europei , 60.000di contributo statale e 51.200 a carico del Comune )completa e rilancia l’attività del Museo Michelangelo che già comprendeva la casa natale del Buonarroti e mostre permanenti legate all’artista e a chi negli anni aveva voluto rendergli omaggio.

A festeggiare la riapertura di Palazzo Clusini, insieme all’amministrazione comunale tanti cittadini, i rappresentanti della politica locale, regionale e nazionale.

Nell’occasione i locali ospiteranno una mostra speciale dal titolo “ L’OPERA INCOMPIUTA “Interpretazione dal progetto originario della tomba di Giulio II di Michelangelo.

Il progettopropone un ideale ricostruzione pittorica della tomba che Giulio II commissionò a Michelangelo, la cui realizzazione, prolungata per oltre quarant’anni e costellata di continue riduzioni fu per Michelangelo un rovello continuo. Un progetto in cui, per la prima volta, l’interazione simultanea dei giovani artisti, coordinati dal prof. Adriano Bimbi, e dai giovani storici dell’arte formati all’Università di Firenze, coordinati dal prof. Lorenzo Gnocchi, offre un momento di formazione e di crescita tra competenze di primaria importanza nell’ambito artistico. Nelle sale espositive del Museo Michelangiolesco si potranno ammirare i lavori dei giovani artisti che hanno visto realizzare nel 2014, in occasione dei 450 anni dalla morte di Michelangelo, un’enorme struttura di 7 metri per lato, ispirata ai bozzetti originali della Tomba di Giulio II.

Con questa proposta artistica quindi si compone l’altro omaggio capresano : quello al sommo artista che qui ebbe i natali. Castiglion Fiorentino Castiglion Fiorentino Castiglion Fiorentino Il comune di Castiglion Fiorentino sarà protagonista, in contemporanea ad altre 130 città italiane, della “FAI Marathon”. Il gruppo FAI Giovani di Arezzo, coadiuvato dai volontari della Delegazione di Arezzo e dal Comune di Castiglion Fiorentino, ha ideato e organizzato un inedito percorso dal titolo “Alla riscoperta di Fra' Mansueto da Castiglioni: Europeista del 1200”. I partecipanti saranno guidati sulle tracce di un personaggio poco noto al grande pubblico, ma che ha rivestito grande importanza nell’Europa del XIII secolo, e in nome del quale il Comune di Castiglion Fiorentino è candidato al Marchio del Patrimonio Europeo. Cuore della giornata è l’opportunità di visitare tre gioielli del patrimonio architettonico e culturale di Castiglion Fiorentino, aperti al mattino dalle 9.30 alle 13.00 e al pomeriggio dalle 15.00 alle 18.30, accompagnati dai giovani Apprendisti Ciceroni® del Liceo Scientifico “Giovanni da Castiglione” di Castiglion Fiorentino e del Liceo Classico Francesco Petrarca di Arezzo. Quali i tre siti? Il primo, il complesso di San Francesco, costituito da un Chiostro e una Chiesa i cui altari ospitano opere di importanti artisti come Vasari, il Poppi e Salvi Castellucci e dove si trrova la lapide di Fra' Mansueto. Il secondo bene visitabile è il castello del Cassero, con la sua Torre, il Museo Archeologico e la Pinacoteca Comunale, la quale conserva quel capolavoro di oreficeria del XIII secolo che è la Croce Santa donata a Fra' Mansueto dal Re di Francia Luigi IX il Santo. Queste prime due tappe saranno aperte gratuitamente alla visita di tutti i partecipanti iscritti. La visita al terzo bene, il Palazzo Comunale, che sorge nella splendida Piazza del Municipio di fronte al cinquecentesco Loggiato Vasariano, sarà riservata ai Soci FAI e a tutti coloro che si iscriveranno al momento. Non una corsa, insomma, bensì una passeggiata culturale da vivere in autonomia secondo i propri tempi, per ammirare alcuni degli scorci più suggestivi del borgo medievale di Castiglion Fiorentino, seguendo la mappa che verrà fornita al momento dell’iscrizione. Ricchissimo e imperdibile anche il programma di eventi di contorno. Per gli amanti del trekking, un'escursione al Castello di Mammi sulle orme di Fra' Mansueto, in collaborazione con l'Associazione escursionistica G.E.C.O., con appuntamento fuori Porta Fiorentina ore 10.30. Per gli appassionati di fotografia, l'Associazione Fotopassione sarà presente al Chiostro di San Francesco e in giro per il paese durante l'arco dell'intera giornata. Presenti anche i Rioni del Palio dei Rioni, con il corteggio dei Terzieri in costumi storici alle ore 11.00 a partire da Porta Fiorentina. Nel pomeriggio, presso la Sala del Consiglio del Palazzo Comunale, saranno in scena due spettacoli in esclusiva per i Soci FAI. Il primo, il concerto per oboe del giovane e affermato musicista Cesare Pierozzi, che eseguirà dal vivo musiche barocche di Wolfgang Amadeus Mozart e Theodore Lalliet (ore 16.30). Il secondo, la performance di lettura di Amina Kovacevich e Leonardo Bruschi, in collaborazione con Libera Accademia del Teatro di Arezzo, dedicata a un altro illustre cittadino di Castiglion Fiorentino: il poeta e improvvisatore Tommaso Sgricci (repliche ore 15.30, 16.00, 17.30, 18.00). Per informazioni è possibile contattare la Delegazione di Arezzo e il FAI Giovani di Arezzo presso Casa Museo Ivan Bruschi in Corso Italia 14, Arezzo o inviare una e-mail all’indirizzo faigiovani.arezzo@fondoambiente.it. Chiusi della Verna Nella sala dell'Audirorium Comunale di Chiusi della Verna la prima edizione della Mostra Micologica, organizzata dal Comune di Chiusi della Verna in collaborazione con l'Associazione Micologica “Bresadola” di Arezzo. L’inaugurazione è in programma alle ore 10. Orari di apertura mostra 10.00-12.30 e 14.00-19.00. Montevarchi Continuano alla Ginestra le iniziative legate all’attività per bambini e ragazzi. Nel prossimo fine settimana (sabato 17 e domenica 18 ottobre), organizzato dall’Associazione Kanterstrasse, viene proposto un doppio appuntamento con il mondo delle fiabe e del teatro con il progetto “Habitat per una fiaba”. Al suo interno saranno organizzati uno spettacolo teatrale per famiglie dal titolo “Alice” e un laboratorio artistico dal titolo “La mia Alice”. Gli orari sia di sabato 17 che di domenica 18 ottobre saranno i seguenti: primo spettacolo e primo laboratorio ore 16, secondo spettacolo e secondo laboratorio ore 17.30. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare alla Biblioteca Comunale presso la Ginestra Fabbrica della Conoscenza ai numeri 055.9108351/055.9108352. Parco delle Foreste Casentinesi Alle 9 in partenza da Campigna (albergo lo Scoiattolo) ci sarà il workshop fotografico "La biodiversità attraverso i colori". Si verrà accompagnati dal fotografo Riccardo Rimondi e da una guida ambientale escursionistica. Dopo il pranzo, a convenzione presso le strutture di Campigna, si potrà assistere alla proiezione del filmato "Perla d'Appennino". Alle 15, 30 si chiude il densissimo programma con l'escursione fotografica "Ombre lunghe sul crinale", alla ricerca delle luci della sera nei boschi di alta quota, accompagnati da una guida ambientale e dal fotografo Riccardo Rimondi. Per informazioni e prenotazioni si può contattare Quota 900 al numero 366 1676466, e-mail: info@quota900.it Domenica torna anche Wild bus, il pulmino ecologico che da Bagno di Romagna e Badia Prataglia porta al cuore naturalistico del Parco. La strada della Lama, disegnata a cavallo del crinale che divide Romagna e Toscana, è una delle piste ciclabili più lunghe e suggestive d'Italia. Tra faggi e abeti bianchi, è regno di cervi e lupi. Durante il percorso, dove ogni curva ha un nome legato alla storia, alla natura e

ai ricordi di questo luogo, esperte guide ne racconteranno le vicende e i segreti. Questa sessione sarà dedicata ai "Tesori d'autunno, funghi e castagne nelle tradizioni popolari di montagna". Il bus parte da Bagno di Romagna alle 9 e da Badia Prataglia alle 9, 45. Si rientra a Badia Prataglia alle 16, 45 e a Bagno di Romagna alle 17, 30.

Informazioni e prenotazioni (obbligatorie) ai numeri 0575. 559477 - 0543. 911046

Porciano Gara dei carretti nel piccolo borgo di Porciano, frazione del Comune di Pratovecchio-Stia. Si tratta della rivisitazione di un antico gioco di strada. Il programma prevede quattro discese cronometrate con l'inizio della prima discesa di prova alle ore 9,30 poi a seguire le altre discese di gara. Si scenderà in maniera ininterrotta senza pause. E' prevista la fine della gara alle ore 17,30.

AREZZO SANSEPOLCRO FIERA DI MEZZA QUARESIMA AREZZO SANSEPOLCRO FIERA DI MEZZA QUARESIMA

Sansepolcro Si svolgerà la “FAI Marathon”, evento nazionale promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano giunto alla quarta edizione. Il gruppo FAI di Sansepolcro, coadiuvato dai volontari della Delegazione di Arezzo ed in collaborazione con il Comune di Sansepolcro, ha progettato e organizzato un itinerario di particolare rilevanza storica e artistica dal titolo “Fontane e fonti: un percorso sulle tracce dell’acqua e della storia di Sansepolcro” . I partecipanti saranno condotti a scoprire il centro storico di questa bellissima cittadina toscana seguendo le tracce dell’acqua, vedendola sgorgare dalle pietre delle fontane, da sempre simboli del desiderio dell’essere umano di voler rimanere in contatto con gli elementi naturali. Durante tutta la giornata, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,30 verrà data l’opportunità di visitare sette fontane con l’ausilio di guide esperte che condurranno i visitatori nel cuore del centro storico di Sansepolcro per scoprirne l’aspetto artistico. Il punto da cui partiranno le guide e dove sarà possibile iscriversi è Piazza Torre di Berta, nonché piazza principale della città. Imperdibile anche il programma degli eventi di contorno alla FAI Marathon che si svolgeranno dalle 16,30 alle 18,30: I Giardini di Piero della Francesca faranno da splendida cornice alla lettura di poesie e testi in prosa curata da Massimo Boncompagni della Compagnia del Teatro Europeo Plautino. A Porta Romana si terrà lo spettacolo teatrale di rievocazione della figura delle lavandaie presso gli antichi lavatoi pubblici, a cura della Compagnia di Teatro Popolare di Sansepolcro. Non una semplice visita guidata, insomma, bensì una passeggiata culturale, arricchente e coinvolgente, alla scoperta di affascinanti zampillii di storia, di arte e di spettacolo. Per informazioni è possibile contattare la il Gruppo FAI di Sansepolcro al numero 392-6975349 oppure inviare una mail all’indirizzo gruppofai.sansepolcro@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle castagne del Casentino ai Sapori del mondo. Tutti gli appuntamenti

ArezzoNotizie è in caricamento