rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Dal Caveau al Museo" la mostra che inaugura il Palazzo della Fonte, con vista sulla Pieve

Scoprire un angolo di città ritrovato dove ammirare tanti capolavori di fronte alla Pieve di Santa Maria. E’ quanto hanno fatto oggi pomeriggio i numerosi visitatori intervenuti a Palazzo della Fonte in occasione dell’apertura della mostra “Dal...

Scoprire un angolo di città ritrovato dove ammirare tanti capolavori di fronte alla Pieve di Santa Maria. E’ quanto hanno fatto oggi pomeriggio i numerosi visitatori intervenuti a Palazzo della Fonte in occasione dell’apertura della mostra “Dal Caveau al Museo” che ha inaugurato i nuovi spazi espositivi a disposizione della Fondazione Ivan Bruschi, amministrata da Banca Etruria.

Nei circa duecento metri quadri del ricostruito immobile, fino a domenica 25 ottobre, si potranno vedere le quadrerie di Banca Etruria e della controllata fiorentina Banca Federico Del Vecchio che hanno messo a disposizione capolavori di artisti del calibro di Neri di Bicci, Giorgio Vasari e Giovanni Fattori.

Il curatore della mostra Carlo Sisi nel corso dell’inaugurazione ha dichiarato: "Nella traccia di quanto stanno facendo altri autorevoli Istituti di Credito, anche Banca Etruria pensa di affidare ai messaggi dell'arte e alle istanze della conservazione e promozione del proprio patrimonio una serie di iniziative volte a collocare la Banca entro i programmi culturali della città e della Regione: la mostra odierna sulle collezioni congiunte Arezzo/Firenze ne è una tappa fondamentale, anche quale anticipazione di ulteriori progetti che Banca Etruria vuole perseguire nel segno di una coerenza ideativa e di una sostenuta qualità". “Al termine della mostra, a partire dalla Fiera Antiquaria di novembre, la Fondazione offrirà come ampliamento della Galleria di Piazza San Francesco anche i nuovi spazi di Palazzo della Fonte agli antiquari che vorranno esporre i loro oggetti più preziosi e ricercati in un ambiente nuovo, ma di sapore antico, elegante, funzionale, sicuro, climatizzato ed accessibile da una delle sale più prestigiose di Casa Bruschi, quella dedicata ai della Robbia” ha dichiarato Lucio Misuri Segretario Generale della Fondazione. “Questa contiguità con il Museo garantirà ottime prospettive commerciali agli antiquari, sia per l’ubicazione nella principale arteria di transito pedonale della Fiera Antiquaria, sia per la qualità e quantità dei visitatori del Museo, 12.000 l’anno. Le sale espositive antiquarie, grazie al servizio del nostro qualificato personale, saranno aperte durante il mese, quindi anche tra una Fiera Antiquaria e l’altra, in modo da far prolungare più possibile al visitatore la propria esperienza di acquisto e di soggiorno nella nostra splendida città.” "La mostra permetterà ai visitatori anche di scoprire l’interno dei locali di Palazzo della Fonte. Immobile ricostruito tra il 2012 e il 2014 grazie all’intervento di Banca Etruria a fianco della Soprintendenza e di autorevoli professionisti come gli architetti Michele Paradiso, Giacomo Tempesta, Andrea Branzi, Antonio Bigi e Franco Lani. A portare a termine i lavori, resi possibili da Banca Etruria – assieme agli altri comproprietari dell’immobile, le famiglie Lucani,Ceccarelli e Burzi– è stata la ditta Zanni 3, specializzata in cantieri di questo tipo. Un ringraziamento speciale va a tutto il Personale della Banca e della Fondazione Bruschi che negli anni ha lavorato con dedizione al progetto, consentendo di arrivare oggi a questa prima mostra."
Si parla di

Video popolari

"Dal Caveau al Museo" la mostra che inaugura il Palazzo della Fonte, con vista sulla Pieve

ArezzoNotizie è in caricamento