rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Cortona on the move scalda i motori, l'assessore Barni: "Richiamo internazionale". Sconti per i visitatori

Dai paradisi fiscali all'immigrazione. Dalla prima retrospettiva europea del grande maestro Larry Towell all'archeologia futuristica dell'emergente Daesung Lee. Un programma denso di eventi ed emozioni quello della sesta edizione, dedicata alla...

Dai paradisi fiscali all'immigrazione. Dalla prima retrospettiva europea del grande maestro Larry Towell all'archeologia futuristica dell'emergente Daesung Lee. Un programma denso di eventi ed emozioni quello della sesta edizione, dedicata alla Fotografia in viaggio, di Cortona on the move, dal 14 luglio al 2 ottobre 2016, sotto la direzione artistica di Arianna Rinaldo e organizzato dall'associazione Onthemove.

'Fotografia in viaggio' è la scelta di esplorare il linguaggio della fotografia attraverso la valorizzazione dell'eccellenza della fotografia contemporanea, con la presenza di protagonisti affermati sulla scena nazionale e internazionale e la ricerca di giovani talenti, attraverso la celebrazione dei grandi maestri e la riscoperta degli archivi storici. Il viaggio è inteso come movimento, scoperta e cambiamento interiore: ogni anno il festival propone un nuovo viaggio in mondi diversi e in situazioni da esplorare e cogliere mediante il linguaggio della fotografia.

"La Regione esprime come sempre grande interesse per Cortona On the Move; particolarmente quest'anno, dato che risulta uno dei progetti vincitori del bando regionale Toscanaincontemporanea2016, le cui graduatorie sono state rese pubbliche proprio in questi giorni", ha affermato la vicepresidente e assessora alla cultura Monica Barni, intervenenendo alla presentazione del programma della manifestazione, insieme alla curatrice dell'evento e alla sindaca di Cortona Francesca Basanieri. "Toscanaincontemporanea 2016 promuove progetti di qualità per la valorizzazione e la promozione di artisti under 35 in sintonia con Giovanisì, il progetto regionale per l'autonomia delle nuove generazioni".

Il festival di Cortona centra gli obiettivi ricercando un significativo richiamo internazionale e un forte impatto sul pubblico, ha aggiunto Barni. "La fotografia rappresenta oggi uno strumento privilegiato di interpetazione della realtà, accattivante e sperimentale nel linguaggio espressivo immediato e sintetico che corrisponde al sentire della società contemporanea e cattura lo spirito dei più giovani educati ai codici espressivi delle nuove tecnologie. Una proposta artistica che si rinnova annualmente, in grado di concorrere allo sviluppo di un autentico sistema regionale per l'arte contemporanea, iper avvicinare un pubblico sempre più vasto alle proposte artistiche innovative".

La convenzione

Anche i commercianti cortonesi si mobilitano per Cortona On The Move, il festival internazionale di fotografia che torna a Cortona per la sua sesta edizione dal 14 luglio al 2 ottobre.

Con la regia tecnica della Confcommercio è nato un circuito di trenta aziende disposte ad applicare uno sconto dal 5 al 30% sugli acquisti e sulle consumazioni effettuate dai visitatori della manifestazione, che come sempre proporrà le eccellenze del panorama fotografico mondiale attraverso mostre, eventi e workshop tematici con professionisti del settore

Tra le imprese ci sono strutture ricettive (b&b e alberghi), ristoranti ed enoteche, bar e negozi di ottica, di abbigliamento, calzature e antiquariato, ma anche cartolibrerie e frutta e verdura.

L’idea di creare il circuito di negozi convenzionati è nato dalla collaborazione fra Confcommercio e l’Associazione culturale On The Move, promotrice del festival. “Cortona on the Move ormai è vissuto e atteso come un evento imprescindibile dell’estate cortonese”, dice il presidente della delegazione Confcommercio Marco Molesini, “sicuramente il più internazionale. Di anno in anno ha saputo ritagliarsi un pubblico sempre più numeroso di appassionati, tutti visitatori attenti e qualificati, esattamente il target più adeguato a quanto la nostra città possa offrire”.

“Il coinvolgimento delle attività economiche servirà a creare un’accoglienza speciale per i visitatori di quei giorni, ma anche a radicare sempre di più la manifestazione nel dna dei cortonesi”, prosegue Molesini.

Le attività convenzionate, il cui elenco sarà pubblicizzato tramite i canali comunicativi del festival, saranno riconoscibili anche per la presenza in vetrina di alcune fotografie della mostra. Per ottenere lo sconto previsto, i clienti non dovranno fare altro che mostrare alla cassa il biglietto di ingresso al festival.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cortona on the move scalda i motori, l'assessore Barni: "Richiamo internazionale". Sconti per i visitatori

ArezzoNotizie è in caricamento