rotate-mobile
Cultura

Coniugazioni del sostantivo donna, la Valdichiana mobilitata contro la violenza sulle donne

La Val di Chiana si mobilita contro la violenza sulle donne e presenta stasera e domani un evento corale, con musica dal vivo, dal titolo grammaticalmente scorretto un po' come la violenza che porta in scena: "Coniugazioni del sostantivo donna"...

La Val di Chiana si mobilita contro la violenza sulle donne e presenta stasera e domani un evento corale, con musica dal vivo, dal titolo grammaticalmente scorretto un po' come la violenza che porta in scena: "Coniugazioni del sostantivo donna". Un evento d'arte e di riflessione che rappresenta la sintesi del percorso d'informazione, sensibilizzazione, riflessione e lotta contro la violenza sulle donne dei Soci attivi e dei Lavoratori Coop Centro Italia di Castiglion Fiorentino, Foiano della Chiana e Monte San Savino, iniziato lo scorso anno.

Primo appuntamento questa sera, venerdì 20 novembre, alle ore 21:15, presso il Teatro Verdi di Monte San Savino. Protagonisti della scena, dunque, i Soci e i Lavoratori Coop Centro Italia nell'idea di ripercorrere, in forma narrativa e simbolica, le fasi storiche dell'emancipazione femminile in Italia collegata con il perdurare, purtroppo, della violenza sulle donne. Seconda replica sabato 21 novembre alle ore 21:15, presso la Galleria Furio del Furia a Foiano della Chiana.

La direzione artistica e la regia sono di Gianni Micheli; le quinte di scena e l'immagine dei foulards sono opera di Carlo Menci, mentre i costumi sono realizzati da Silvia Rossi. Le musiche saranno eseguite da Paolo Loppi alla chitarra accompagnato dalla voce di Lucilla Fossi.

L'ingresso è ad offerta libera ed i fondi raccolti, anche mediante la vendita di foulard a tema ideati dal gruppo, saranno interamente devoluti all'Associazione "Pronto Donna", un'organizzazione a carattere volontario che opera in rete con altre Associazioni e Istituzioni per apportare strumenti di tutela contro ogni forma di violenza sulle donne.

L'iniziativa è patrocinata dagli Assessorati alle Pari Opportunità dei Comuni di Monte San Savino e Foiano della Chiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coniugazioni del sostantivo donna, la Valdichiana mobilitata contro la violenza sulle donne

ArezzoNotizie è in caricamento