Concorso internazionale merletto Gorizia: vince il Tombolo di Anghiari

L’Associazione Culturale “Il Tombolo di Anghiari” ha conquistato il 1° premio nel “5° Concorso Internazionale Il Merletto a Gorizia”. Si tratta di un importante riconoscimento che conferma la qualità del lavoro portato avanti con estrema passione...

IL TOMBOLO DI ANGHIARI, Opera vincitrice foto 1

L’Associazione Culturale “Il Tombolo di Anghiari” ha conquistato il 1° premio nel “5° Concorso Internazionale Il Merletto a Gorizia”. Si tratta di un importante riconoscimento che conferma la qualità del lavoro portato avanti con estrema passione ed indubbia professionalità dall’associazione anghiarese. L’edizione 2016 del Concorso Internazionale (rivolto a scuole, associazioni, istituzioni didattiche, artigiani, designer, artisti e appassionati per un totale di 45 concorrenti) si è svolto nella città friulana durante il mese di giugno ed ha avuto come tema “Il filo del design”.

“Il Tombolo di Anghiari” ha conquistato il successo con “Design & Engineering”, opera realizzata sul disegno di Michele Foni da Elena Bartolini, Teresa Andrzejewski e Carla Zanchi. Questa la motivazione che ha portato la giuria internazionale ad assegnare il primo premio all’associazione anghiarese. “L’opera si distingue per design e progettualità innovativa e l’ispirazione si lega alla contemporaneità delle nuove scoperte”.

Il significato dell’opera - Il progetto Design & Engineering nasce dall’idea che nei prototipi di prodotti destinati all’industrializzazione si celi sempre un disegno estetico che travalica le necessità tecniche. Guardare le soluzioni degli scienziati significa vedere anche grafiche accattivanti che sembrano uscite dalla mentalità artistica di un genio del disegno o della pittura.

I nostri dischi, nei quali la fantasia “fa il verso” al design industriale applicato ai moduli meccanici e informatici, sono impilati come le facce di un CICLOTRONE, la macchina per accelerare fasci di particelle elettricamente cariche. Nel nostro modello gli intrecci di fili sembrano disegnare il moto spiraliforme degli elettroni in una camera a vuoto, qui riprodotta in plexiglas.

La nostra struttura, essendo visivamente allungata, finisce per rappresentare un Sicrotrone, ovvero un modello avveniristico di ciclotrone in cui le particelle hanno richiesto alla macchina di diventare, più di quanto non fosse in precedenza, a forma di tubo.

Le merlettaie, come un sofisticato team scientifico, sono riuscite a far correre il filo nei labirinti della grafica ricalcando il percorso delle immaginarie particelle e, quasi arginando le stesse da una dirompente forza centrifuga, le hanno trattenute nelle trame del merletto.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il successo nel Concorso Internazionale di Gorizia si aggiunge ai numerosi riconoscimenti ricevuti negli ultimi anni da “Il Tombolo di Anghiari” ed esalta la tradizione di un arte che nel nostro paese è radicata da sempre. Meritato premio per Elena Bartolini, Teresa Andrzejewski e Carla Zanchi e motivo di vanto per l’intero paese. All’Associazione Culturale Anghiarese vanno i complimenti del sindaco di Anghiari Alessandro Polcri, dell’Amministrazione e di tutta la cittadinanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Studente precipita da 6 metri il primo giorno di scuola: è grave. Sequestrata l'area

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Nomi, non tutti sono permessi: ecco quelli vietati dalla legge in Italia

  • Schianto frontale e strada chiusa: 4 feriti, di cui tre ragazzi. Grave una 42enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento