Cultura

Concerto meditativo al Castello di Valenzano

La qualità del suono delle Campane di cristallo è molto particolare e per alcuni versi sorprendente in quanto questi magnifici strumenti producono un suono particolarmente armonico, vibrante e prolungato che non si ascolta solo con le orecchie ma...

castello-valenzano2

La qualità del suono delle Campane di cristallo è molto particolare e per alcuni versi sorprendente in quanto questi magnifici strumenti producono un suono particolarmente armonico, vibrante e prolungato che non si ascolta solo con le orecchie ma che viene recepito in modo totalizzante da tutto il corpo come un massaggio sonoro.

Il suono magico e affascinante delle Campane di cristallo avvolge e penetra il corpo con un flusso vibrazionale simile ad un'onda del mare?per molte persone produce la sensazione di un delicato massaggio, in alcuni casi produce un senso di estasi , può portare ad uno stato meditativo profondo e può produrre benessere, gioia, voglia di vivere e agire.

Come una radiotrasmittente potente, le campane di cristallo trasmettono l'energia armonica del suono puro (ogni campana ha una sua nota e una sua frequenza vibrazionale specifica) modificando i corpi sottili della persona e riequilibrando i chakra e le zone fisiche corrispondenti, mente compresa.

Nella serata di giovedì 19 luglio alle 21.30 si terrà un concerto meditativo di vibrazioni armoniche e mantra in un contesto naturale affascinante quale il giardino del Castello di Valenzano , immersi nel verde di alberi secolari e circondati della vegetazione lussureggiante delle colline del basso Casentino.

L'ambiente ideale per riconnettersi alla natura e per cercare di ricreare tutti insieme un clima di pace ,serenità e calma interiore di cui tutti sentiamo il bisogno per bilanciare lo stress e trasformarlo in vitalità, specialmente in tempi di grandi conflitti, interni ed esterni, e di grandi richieste e sfide personali e collettive come il momento storico che stiamo vivendo.

Durante il concerto sarà possibile ascoltare e lasciarsi vibrare dagli strumenti e dalle voci o partecipare attivamente all'esperienza magica del Kirtan Yoga, una forma particolare di concerto che utilizza il suono della voce e i mantra (sillabe o frasi ripetute), che sono potenti strumenti per elevare e focalizzare la mente, una forma di meditazione in azione con incredibili risultati immediati.

In fondo è proprio da questa antichissima tecnologia yogica, la parte più potente dello yoga, che la pubblicità moderna ha tratto le strategie per condizionare la nostra mente e il nostro subconscio a fini economici, non sempre nobili...

La ripetizione di brevi e semplici motivi musicali,molto orecchiabili, il ritmo, la semplicità dei messaggi e il martellamento continuo durante la giornata sono gli elementi che rendono il nostro cervello "schiavo" di musichette e slogan demenziali, da cui pur volendo, difficilmente riusciamo a liberarci, anche col passare del tempo.

Perché, come dice Erri De Luca "La musica, come il sale, conserva meglio"...

Per questo, condizionare la nostra mente con frequenze e messaggi elevanti , è un affare migliore che essere condizionati dalla nostra mente subconscia per acquistare questo o quel prodotto...

Vibrare i mantra è una esperienza euforizzante ( si dice anche da noi "canta che ti passa...") che ci permette di liberare le tensioni ,di acquietare la nostra mente "agitata" focalizzandola sul suono, di risvegliare una nuova consapevolezza e di ritrovare il contatto con il nostro Sé più elevato.

I mantra cambiano le frequenze del nostro cervello tramite l'attivazione di punti riflessi nella bocca e nel palato che stimolano l' ipotalamo e l'ipofisi regolando tutto il sistema ghiandolare e nervoso, donandoci un senso di benessere generale e di chiarezza, pulizia e lucidità mentale.

Vibrare i mantra è piacevole e facile ! Vibrare i mantra in gruppo è una esperienza unica ed elevante, energizzante e sacra!

In questo caso ,l'esperienza viene poi arricchita e sostenuta dall'accompagnamento di strumenti dal vivo particolarmente vibranti ed armonizzanti come la tanpura indiana, l'arpa celtica, le campane di cristallo e la chitarra suonati da Silvana Casazza dello studio VOCE D'ARPA di Arezzo, che condurrà anche la pratica di Kundalini Yoga precedentemente al concerto, alle 19.30.

La specificità del KUNDALINI YOGA risiede in un insegnamento codificato e preciso di sequenze di esercizi, spesso dinamici, associati alla respirazione (denominati krya), tecniche di respirazione controllata (pranayama) e di meditazioni (silenziose o con mantra).

La tecnologia del K.Y. lavora sia sul livello fisico, incrementando la forza e la resistenza, che su quello mentale, aumentando la capacità di concentrazione e focalizzazione, sia sul livello spirituale, mettendoci in contatto con il nostro Sé espanso e l'illimitatezza della nostra mente.

In una parola il K.Y. ci permette di risvegliare e sviluppare il nostro Potenziale illimitato, di ricongiungere tutte le parti separate del Sé e di riconnetterci alla Fonte di tutte le energie, l'Energia Cosmica che vive e vibra dentro e fuori di noi.

La pratica terminerà con un rilassamento al suono delle campane di cristallo.

/attualità/iv-giornata-mondiale-dello-yoga-solstizio-destate-open-class-villa-severi/ Ad entrambi gli eventi è possibile partecipare con una offerta libera.

è gradita la prenotazione con whatsapp al 366 2021979 silvana casazza

per info silvana casazza cell.338 5926899 Una serata speciale con 2 eventi consecutivi

YOGA KUNDALINI , CAMPANE DI CRISTALLO, MUSICA E MANTRA all'aperto sotto i meravigliosi alberi secolari del GIARDINO del CASTELLO DI VALENZANO

condotto da SILVANA CASAZZA

dello studio VOCE D'ARPA di Arezzo

puoi scegliere se partecipare ad uno dei due o ad entrambi:

ore 19.30-21.00 lezione di kundalini yoga aperta a tutti, anche ai neofiti...una pratica semplice accessibile a tutti, praticabile anche su una sedia per chi non può stare seduto a terra

Alla fine della pratica , rilassamento con il suono incantato delle CAMPANE DI CRISTALLO.

ore 21.30-22.45 musica dal vivo, canti sacri e mantra con arpa, tanpura e campane di cristallo.

Una forma di meditazione in azione che riequilibra e riarmonizza , ripulisce e calma la mente, euforizza e risolleva lo spirito.

PORTARE TAPPETINO E CUSCINO per la pratica e COPERTINA per il rilassamento

nell'intervallo tra i 2 eventi sarà offerto uno spuntino a base di frutta e infusi freschi.

In caso di maltempo la serata si svolgerà in una sala all'interno del Castello.

La partecipazione è a offerta libera.

per info Silvana Casazza cell.338 5926899

è gradita la prenotazione tramite whatsapp 366 2021979

o email silcasazza@yahoo.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto meditativo al Castello di Valenzano

ArezzoNotizie è in caricamento