Concerto in ricordo di Marco Laurenzi

L'Associazione Amici della Musica di Cortona, il Comune di Cortona e con il sostegno della Fondazione Nicodemo Settembrini e della Banca Popolare di Cortona presentano il concerto dell'Alvarez Guitar Quartet: si terrà lunedì 3 agosto, alle ore 21...

alvarez-guitar-quartet

L'Associazione Amici della Musica di Cortona, il Comune di Cortona e con il sostegno della Fondazione Nicodemo Settembrini e della Banca Popolare di Cortona presentano il concerto dell'Alvarez Guitar Quartet: si terrà lunedì 3 agosto, alle ore 21.15 nella Chiesa di San Domenico, a Cortona. L'evento è in ricordo di Marco Laurenzi.

L'Alvarez Guitar Quartet - Sandro Lazzeri, Stefano Falleri, Paolo Saltalippi, Alessandro Zucchetti - è formato da quattro chitarristi classici, che hanno alle spalle una solida esperienza come solisti e in gruppi cameristici, si riuniscono per superare i limiti dei repertori a volte angusti e ripetitivi della cosiddetta musica colta fondendola in un insieme armonico compiuto e di raro pregio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'intento del quartetto è rifarsi a quegli autori che hanno saputo scandagliare l'anima della chitarra, rivelando la natura doppia (colta e popolare), strumento di questo strumento, divenuto sintesi della loro estetica e voce dei loro popoli. L'itinerario musicale segue un percorso che va da autori dei secoli precedenti al Novecento, per giungere a Falla, Albeniz, Bizet, Gershwin attraverso raffinate trascrizioni di opere dal repertorio per altre formazioni strumentali sino ad arrivare alle più interessanti personalità della musica attuale come Torroba, Domeniconi, Santorsola, York ecc. L'Alvarez Guitar Quartet ha suonato per importanti istituzioni musicali in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Austria e Grecia. I componenti del quartetto affiancano la loro attività concertistica ad un intenso impegno didattico che punta a diffondere la conoscenza della chitarra classica, strumento le cui caratteristiche vengono esaltate dall'espressività musicale di ciascuno e dal pregiato lavoro di liuteria come quello svolto da Juan Alvarez, al quale il quartetto dedica la propria attività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Coronavirus, 17enne postivo: classe di una scuola superiore in isolamento. Tamponi in corso

  • Elezioni regionali 2020: i risultati di Arezzo. Susanna Ceccardi la più votata del comune

  • Otto casi di coronavirus nell'Aretino. Deceduto un paziente di 67 anni

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento