menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
lo staff Moving

lo staff Moving

Con i piedi per terra, un evento a sostegno dell'oncologia pediatrica

La Delegazione di Arezzo di Fondazione Umberto Veronesi, coordinata da Laura Carlini, ha organizzato in collaborazione con Moving un laboratorio interattivo rivolto ai bambini delle scuole elementari finalizzato alla conoscenza del proprio corpo...

La Delegazione di Arezzo di Fondazione Umberto Veronesi, coordinata da Laura Carlini, ha organizzato in collaborazione con Moving un laboratorio interattivo rivolto ai bambini delle scuole elementari finalizzato alla conoscenza del proprio corpo con un ortopedico, a parlare di sana alimentazione con il nutrizionista e a fare attività fisica.

La quota di partecipazione, pari a 10 euro a bambino, sarà interamente devoluta al Progetto Gold for Kids, a sostegno dell'oncologia pediatrica.

"Pur restando un evento raro - afferma la dottoressa Lorena Passoni, Supervisore Scientifico di Fondazione Umberto Veronesi - le neoplasie pediatriche rappresentano ancora la prima causa di tumore per malattia nei pazienti più giovani. Ogni anno in Italia circa 1.600 bambini (tra 0 e 14 anni) e 1.000 adolescenti (tra 15 e 19 anni) si ammalano di tumore. Quando è possibile accedere ai protocolli di cura, che seguono i più elevati standard internazionali, le percentuali di guarigioni si aggirano intorno al 70%. Il progetto Gold for Kids di Fondazione Umberto Veronesi, nato nel 2014, si impegna a raccogliere fondi necessari per avviare i protocolli destinati a curare i tumori pediatrici e degli adolescenti ed allo stesso tempo a finanziare medici e ricercatori che hanno deciso di dedicare la propria vita allo studio e alla cura dei tumori pediatrici. Fino ad oggi è stato possibile sostenere 25 ricercatori di altissimo profilo impegnati su questo fronte."

L'iniziativa prevista per venerdì 3 febbraio presso Moving si inserisce nell'ambito delle numerose iniziative organizzate, dal 2104 ad oggi, nella nostra città a favore della ricerca scientifica in campo oncologico pediatrico.

"Ringrazio sentitamente la Elena Torrioli, Nicola Torrioli, Michele Leone e tutti i collaboratori di Moving per la disponibilità dimostrata verso Fondazione Umberto Veronesi e per l'impegno profuso in questo progetto con il quale ci prefiggiamo di promuovere tra i bambini sani stili di vita e di dare un contributo alla ricerca scientifica. Un ringraziamento particolare all'Azienda Agricola La Coccinella che al termine del laboratorio offrirà ai partecipanti una gustosa merenda a base di mele e succhi di frutta" - afferma Laura Carlini, Responsabile della Delegazione di Arezzo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cronaca

Coronavirus, altri 76 contagi nell'Aretino e 29 persone guarite

social

'Che sarà', il brano ispirato a Cortona che arrivò secondo a Sanremo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cucina

    I quaresimali: un peccato di gola concesso anche alle monache

  • Arezzo da amare

    C'era una volta Piazza San Jacopo

  • Gossip Style

    Le borse più belle del 2021

Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento