Clarissa Vichi trionfa nell'ottava edizione del Premio Valentina Giovagnini

Si è conclusa sabato 23 e domenica 24 luglio l’ottava edizione del Premio Valentina Giovagnini. Edizione che ha visto trionfare (con voto praticamente unanime da parte della commissione artistica) Clarissa Vichi con il brano Un Fiore e che è...

premio_giovagnini

Si è conclusa sabato 23 e domenica 24 luglio l’ottava edizione del Premio Valentina Giovagnini.

Edizione che ha visto trionfare (con voto praticamente unanime da parte della commissione artistica) Clarissa Vichi con il brano Un Fiore e che è stata impreziosita dall’emozionante ritorno sulle scene di Gerardina Trovato oltre che da un’intensa esibizione piano e voce di Paolo Vallesi. Erano sedici i finalisti rimasti in gara per la semifinale della manifestazione canora organizzata dalla Valentina Giovagnini Onlus che ha lo scopo di mantenere vivo il ricordo di questa straordinaria artista e, attraverso il suo nome, realizzare opere umanitarie a favore dei bambini in Italia e nel mondo. La prima serata ha visto esibirsi Giacomo Salvietti, concorrente della seconda edizione di X Factor e protagonista del musical Notre dame de paris. A chiudere la semifinale è stato un ritorno di quelli decisamente attesi: Gerardina Trovato che ha fatto il suo definitivo ritorno davanti su un palco davanti ad un pubblico a cui ha presentato il suo nuovo singolo, Energia diretta, e che ha emozionato riproponendo in nuove versioni alcuni classici del suo repertorio come Ma non ho più la mia città, Gechi e vampiri e la stupenda Vivere, un brano che ha venduto ben 29 milioni di copie in tutto il mondo.

Noi di All Music Italia siamo stati ovviamente lieti di questo ritorno visto che meno di due anni fa lanciammo un appello in questo articolo per poterla sentire nuovamente cantare. Per l’occasione abbiamo realizzato un’intervista con la Trovato che troverete sul nostro sito nei prossimi giorni.

paolo-vallesi

La prima serata si è conclusa con il passaggio in finale di otto artisti: Claudia Zinno, Alex B, Rossela Fornaroli, Pierluigi Aliberti, Sara Borgogni, Fabrizio Sanna, Clarissa Vichi e Raffaele Manfredonia in arte Rama.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Nonostante la pioggia battente la finale è andata avanti con l’ottima presentazione di Omar B e con una stupenda esibizione piano e voce di Paolo Vallesi. Alla fine sono stati quattro i premi assegnati dalla commissione artistica formata da Vincenzo Incenzo, Andrea Di Renzo, Gianni Bruschi, Massimiliano Longo, Giacomo Salvietti, Ronny Allieti, Antonio “Escher” Pagano, Antonio Gabellini e Antonio Augelli a cui si sono aggiunti per quanto riguarda la prima serata Roberta Nasti, concorrente di The Voice of Italy 2016 e vincitrice della scorsa edizione del Premio (anche per quel che riguarda la Nasti troverete presto un’intervista sul nostro sito) e Gerardina Trovato, e Paolo Vallesi nella finale. Il Premio della critica è stato assegnato a Clarissa Vichi mentre Il Premio Radio dedicato alla memoria della speaker Grazia Bernini è andato a Sara Borgogni. Per quel che riguarda la classifica finale al terzo posto si è classificato Fabrizio Sanna, al secondo posto Rama e a vincere è stata la cantautrice di Fano, Clarissa Vichi, con il brano Un Fiore. L'evento, organizzato dalla Valentina Giovagnini Onlus , impegnata nella promozione di attività culturali, di solidarietá e difesa dei bambini, con il ricavato della manifestazione finanzierà la sua nuova iniziativa che mira a diffondere nei ragazzi, sin da piccoli, la cultura del pronto soccorso nei casi di emergenza.

Il progetto prevede la donazione di un defibrillatore alle scuole elementari di Pozzo della Chiana e la formazione del personale scolastico con corsi specifici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Studente precipita da 6 metri il primo giorno di scuola: è grave. Sequestrata l'area

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Nomi, non tutti sono permessi: ecco quelli vietati dalla legge in Italia

  • Schianto frontale e strada chiusa: 4 feriti, di cui tre ragazzi. Grave una 42enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento