rotate-mobile
Cultura

Città di Natale: ecco il gran finale. Acrobati, spettacoli e solidarietà. Ultimo giorno per il Villaggio Tirolese

Si preannuncia un finale con il botto. Acrobati, ballerini, spettacoli, teatranti, mercatini e ancora attrazioni per tutti. Si spengono le luci sulla Città di Natale, la grande manifestazione che ha animato fino ad oggi strade e piazze del centro...

Si preannuncia un finale con il botto. Acrobati, ballerini, spettacoli, teatranti, mercatini e ancora attrazioni per tutti.

Si spengono le luci sulla Città di Natale, la grande manifestazione che ha animato fino ad oggi strade e piazze del centro storico di Arezzo. Domani, come preannunciato dagli organizzatori, la città si animerà di spettacoli in tutto il centro storico. Tra le iniziative previste c'è lo spettacolo di teatro, danza e acrobatica, frammenti tratti da “Il Museo dei Cinque Sensi”, facente parte della rassegna “SOIL FESTivities”, in programma per le ore 17.00 in Piazza San Michele e lo spettacolo “Visioni D’incanto” in programma per le ore 17.00 e per le ore 19.00 in Piazza San Francesco.

La rassegna SOIL FESTivities nasce dalla collaborazione tra Spazio Seme e la Scuola di Musica F. Coradini ed è stata presentata ad Arezzo per tutto il periodo natalizio.

Dal teatro alla danza, dall’acrobatica alla musica, un programma completo reso possibile anche grazie al contributo di artisti locali e internazionali.

“Visioni D’Incanto”, invece è uno spettacolo originale ed in continua evoluzione, uno show in cui personaggi, storie ed azioni vengono rappresentate con tecniche teatrali diverse ed innovative, la magia comica dell’uomo forzuto nel pallone, il close up videoproiettato sullo schermo, la pittura scomposta come un puzzle, il teatro delle ombre e il racconto con la sabbia modellata a vista. Uno spettacolo che lascia il sorriso e fa emozionare, adatto ad un pubblico di tutte le età e di tutto il mondo, reso possibile grazie al contributo dell’azienda aretina 3MC Group – Emporio Edile di Indicatore. Arezzo Città del Natale: tutti gli eventi in calendario Pronto per il suo ultimo giorno di permanenza in piazza Grande anche il Villaggio Tirolese. La grande baita e le venticinque casette di legno con i prodotti tipici artigianali ed enogastronomici allestite di fronte alle Logge del Vasari resteranno aperte fino a domenica 27 dicembre con orario 10-21 e 10-22 nel fine settimana. Orario ridotto per oggi, giorno di Natale, quando il mercatino resta in funzione dalle 15 fino alle 22. natale-in-piazza (11) Villaggio Tirolese: è il gran finale. Il bilancio e una promessa: bis nel 2016 Sempre in piazza Grande è poi in programma “Santo Stefano per il Calcit”, la grande festa dedicata alla raccolta di fondi in favore del Calcit e della lotta contro i tumori. Dalle ore 15.30 arriveranno in piazza Grande alcuni Babbo Natale che distribuiranno caramelle e dolcetti ai bimbi, in collaborazione con il Vespa Club e il Quartiere di Porta Crucifera. In più, ci saranno musica e karaoke sulla terrazza di Fraternita con il maestro Enzo Scartoni e Andrea Fognani. Infine domani, il portone principale e il Palazzo di Fraternita dei Laici in Piazza Grande saranno aperti al pubblico dalle ore 16 alle ore 19 per visite guidate alla conoscenza delle opere d'arte custodite nel Palazzo, per apprezzare il secolare orologio che ha segnato il tempo per secoli della città di Arezzo. Le visite sono ad ingresso libero, saranno formati gruppi, che in tempi successivi tra loro potranno entrare all'interno del Palazzo, patrimonio culturale di tutti i cittadini di Arezzo. natale-in-piazza (15)La Fraternita dei Laici è stata fondata dal Vescovo di Arezzo Guglielmo degli Ubertini nel 1262.

Sono passati 753 anni ed ancora oggi la Fraternita svolge e realizza gli ideali della sua fondazione: realizzare servizi diretti alla persona, alla tutela sociale della popolazione aretina, alla cultura della Comunità Aretina.

Inoltre la Fraternita possiede e gestisce 1200 ettari di terra, con intensa attività agricola.

Dopo il netto successo della iniziativa della settimana scorsa, il Magistrato della Fraternita ha deciso di aprire di nuovo il Palazzo per la visita alla Quadreria, all'Orologio per arrivare nella terrazza da dove si può apprezzare una suggestiva panoramica su tutta la città. Saranno presenti i cinque Rettori del Magistrato di Fraternita:

Pier Luigi Rossi Primo Rettore, Daniela Galoppi, Maria Antonietta Chiodini, Arturo Ghezzi , Andrea Pastorelli.

Una esperienza per conoscere una pagina storica di Arezzo e per vivere emozioni positive.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città di Natale: ecco il gran finale. Acrobati, spettacoli e solidarietà. Ultimo giorno per il Villaggio Tirolese

ArezzoNotizie è in caricamento