rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Cultura Laterina

La Cbs sbarca a Laterina per svelare il mistero del Ponte della Gioconda

L'obiettivo è gettare luce sulla lunga discussione riguardo al vero ponte raffigurato nello sfondo del capolavoro di Leonardo da Vinci, la Gioconda

Una troupe della Cbs, la rinomata emittente radiotelevisiva statunitense, si recherà oggi a Laterina per un'intervista esclusiva con lo storico Silvano Vinceti. L'obiettivo di questa intervista è gettare luce sulla lunga discussione riguardo al vero ponte raffigurato nello sfondo del capolavoro di Leonardo da Vinci, la Gioconda.

Durante la conferenza stampa tenutasi a Roma lo scorso 3 maggio sono state svelate le ricerche condotte dal Dr. Silvano Vinceti, che hanno portato alla scoperta del ponte alle spalle della Gioconda - il Ponte Romito, un ponte etrusco–romano che oggi si trova nel territorio di Laterina in provincia di Arezzo.

Il Ponte Romito, nel XV secolo, rivestiva un ruolo di fondamentale importanza nella regione. Si tratta di un ponte etrusco-romano che collegava le città di Arezzo, Fiesole e Firenze, offrendo un percorso più diretto e permettendo di risparmiare numerosi chilometri di viaggio, in un'epoca in cui i mezzi di trasporto erano costituiti da cavalli, carri e buoi, il Ponte Romito rappresentava un'infrastruttura vitale per il trasporto e il commercio. Questa scoperta getta nuova luce sul contesto storico e culturale in cui la Gioconda è stata realizzata, rafforzando il legame tra l'opera d'arte e il territorio.

La troupe televisiva della Cbs intervisterà il dottor Silvano Vinceti a Laterina vicino al Ponte Romito, luogo cardine della discussione sul mistero del Ponte della Gioconda per tanti secoli, un mistero che ora sembra risolto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cbs sbarca a Laterina per svelare il mistero del Ponte della Gioconda

ArezzoNotizie è in caricamento