Martedì, 28 Settembre 2021
Cultura

Cassero per la scultura: ecco le iniziative in programma per il mese di maggio

Anche maggio sarà un mese intenso per l’attività del Cassero per la Scultura con eventi particolari e mostre. Ecco il programma completo: Giovedì 4, 11, 18 e 25 maggio  Giovedì mattina al Cassero: visita con l’accompagnamento di personale...

Anche maggio sarà un mese intenso per l'attività del Cassero per la Scultura con eventi particolari e mostre. Ecco il programma completo:

Giovedì 4, 11, 18 e 25 maggio

Giovedì mattina al Cassero: visita con l'accompagnamento di personale esperto, in inglese alle ore 10.30 ed in italiano alle ore 11.30. Il servizio è incluso nel biglietto di ingresso e non occorre alcuna prenotazione.

Domenica 7, 14, 21 e 28 maggio

Domenica mattina al Cassero: visita con l'accompagnamento di personale esperto, in inglese alle ore 10.30 ed in italiano alle ore 11.30. Il servizio è incluso nel biglietto di ingresso e non occorre alcuna prenotazione.

Domenica 7 maggio

Invasioni digitali: dalle ore 15 alle ore 18 #Casseroselfie: "invadi" il Museo, segui il percorso, scatta le tue foto con le statue, postale sui social e partecipa a una visita guidata gratuita. Visita guidata alle ore 11.30. Ingresso gratuito. Si consiglia di registrasi sul sito: www.invasionidigitali.it . Nell'ambito della stessa iniziativa: alle ore 10 #invasionepaleontologica presso il Museo Paleontologico, mentre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 1800 #invasionerobbiana presso il Museo d'Arte Sacra della Collegiata di San Lorenzo.

Sabato 13 maggio

Segno e di-segno: Un viaggio alla scoperta dell'arte contemporanea per creare, a partire da un semplice segno, la propria opera grafica. I piccoli artisti realizzeranno così il loro piccolo grande capolavoro che porteranno con sé come ricordo di un pomeriggio creativo al Museo. Laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni. Costo 6 euro (5 euro laboratorio + 1 euro ingresso al Museo). Prenotazione obbligatoria.

FotografArte 7: Inaugurazione della settima edizione della mostra del corso di fotografia organizzato dal Circolo Fotoamatori F. Mochi di Montevarchi. Ore 17 con ingresso libero. Nell'occasione si festeggerà anche il settimo compleanno del Museo.

Sabato 20 maggio

Apertura straordinaria dalle 21 alle 23 in occasione della Notte Europea dei Musei. Ingresso gratuito. Visita didattica e tattile gratuite alla Gipsoteca Michelangelo Monti alle ore 21.30. Gradita la prenotazione.

Domenica 21 maggio

Famiglie al museo: attività per famiglie con bambini. Costo: 18 euro/famiglia di 3 persone (4 euro per ogni bambino over 6 in più) più il biglietto di ingresso. Prenotazione obbligatoria.

Domenica 21 e 28 maggio

Amico Museo: In occasione di Amico Museo visita didattica e tattile gratuite alla Gipsoteca Michelangelo Monti alle ore 11.30. Gradita la prenotazione

Dal 13 maggio al 9 luglio

FotografArte 7

Mostra annuale di fotografia dell'Associazione Fotoamatori F. Mochi

Dal 20 maggio al 4 giugno

Amico Museo

Partendo dalla propria collezione Il Cassero presenta "Michelangelo Monti, l'antifascismo e la scultura sociale": un focus sulla figura della scultore e sull'opera «L'inizio alla vita» che denuncia le difficili condizioni delle classi sociali più povere dei primi del Novecento. Viene offerta la possibilità di effettuare un'esperienza tattile e il percorso per non vedenti e ipovedenti diviene così un'occasione per tutti di godere della collezione in maniera differente e accattivante.

Il Cassero è aperto dal giovedì alla domenica: 10-13 e 15-18

Biglietto intero: ? 3 - ridotto: ? 1 (under 18, soci Coop, CTS, ISIC, ITIC, Touring Club, possessori di Selecard, tessera Icom)

gratuito: under 6, over 65, diversamente abili e possessori di Edumusei Card

Info e prenotazioni - info@ilcasseroperlascultura.it

www.ilcasseroperlascultura.it - Facebook: Cassero Per la Scultura - Twitter:@CasseroScultura - Instagram: Cassero Per La Scultura - YouTube: CasseroScultura - T. +39 055.9108274

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cassero per la scultura: ecco le iniziative in programma per il mese di maggio

ArezzoNotizie è in caricamento