rotate-mobile
Cultura

Casentino, parte il progetto “La valle sacra degli Etruschi”

Si chiama “Casentino: la valle sacra degli Etruschi” un progetto - organizzato di concerto fra le amministrazioni comunali di Pratovecchio Stia, Bibbiena e Castel Focognano avvalendosi della consulenza del personale del Museo Archeologico del...

Si chiama “Casentino: la valle sacra degli Etruschi” un progetto - organizzato di concerto fra le amministrazioni comunali di Pratovecchio Stia, Bibbiena e Castel Focognano avvalendosi della consulenza del personale del Museo Archeologico del Casentino “Piero Albertoni” e della collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di SI-GR-AR, dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino e del Parco Nazionale - che prevede l’organizzazione di varie iniziative gratuite diffuse sul territorio presso le principali evidenze archeologiche etrusche casentinesi e, in particolare: presso il santuario etrusco del Lago degli Idoli sul monte Falterona; presso il Museo Archeologico del Casentino a Bibbiena (che ospita, fra le altre cose, anche le statuette rinvenute al citato Lago degli Idoli); presso l’area archeologica etrusca di Socana (Castel Focognano) con gli splendidi resti del tempio e dell’altare sacrificale; e, infine, presso il Centro di documentazione archeologica e il sito etrusco di Poggio d’Acona a Subbiano, con le testimonianze della presenza etrusca nel basso Casentino. Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio archeologico in Casentino, un territorio che i rinvenimenti connotano, fin dall’epoca etrusca, come vera e propria valle sacra.

Il primo evento avrà luogo il 26 agosto direttamente al Lago degli Idoli con una rievocazione storica a cura del gruppo Synaulia che riproporrà musiche etrusche attraverso l’uso di strumentazioni del tempo. La seconda giornata, 2 settembre, vedrà coinvolta Pieve a Socana col magnifico santuario etrusco che farà da sfondo a una presentazione fotografica dei vecchi scavi da parte della dott.ssa Ursula Wierer della Soprintendenza e a una suggestiva rievocazione dei riti religiosi etruschi a cura dell’ass. “Il Risveglio degli Etruschi”. Il terzo evento vede coinvolti il 17 settembre EcoMuseo e Gruppo Archeologico Giano, con una camminata nella collina subbianese e una visita al sito del Trebbio presso Poggio d’Acona. Giornata conclusiva infine al Museo Archeologico del Casentino a Bibbiena dove, il 24 settembre, verrà presentato il romanzo storico “La via segreta degli Etruschi” con a seguire aperitivo con specialità enogastronomiche etrusche.

Tutti gli eventi saranno gratuiti e realizzati in collaborazione col personale del Museo Archeologico, della Coope. Oros e del Gruppo Archeologico Casentinese. Gli eventi faranno poi da parallelo alla mostra che verrà organizzata dalla Presidenza del Consiglio Regionale sul tema dei culti all’aperto e nella quale verranno esposti anche reperti provenienti dal Lago degli Idoli, in prestito proprio dal Museo Archeologico del Casentino “Piero Albertoni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casentino, parte il progetto “La valle sacra degli Etruschi”

ArezzoNotizie è in caricamento