Cultura

Chiamata per artisti e associazioni: “Aspettiamo le vostre proposte per arricchire l'intrattenimento estivo”

La Pro Loco di San Giovanni Valdarno, insieme all'Amministrazione comunale, ha indetto un avviso pubblico, la Call Eventi 2021, per raccogliere candidature e idee per spettacoli dal vivo da presentare da luglio a settembre

San Giovanni Valdarno (Immagine di repertorio)

Un avviso pubblico rivolto ad artisti e associazioni cittadine: l'obiettivo è quello di stimolare la ripresa degli eventi culturali in città a seguito dell’emergenza Covid, in un’ottica di valorizzazione del territorio, dei luoghi, delle associazioni e degli artisti. E' stato indetto dalla Pro Loco di San Giovanni Valdarno, con il sostegno del Comune di San Giovanni Valdarno per raccogliere proposte per la produzione di nuovi spettacoli dal vivo che andranno ad allietare le serate estive dei sangiovannesi.

“Come Pro Loco - spiega il presidente Massimo Pellegrini – , insieme all’Amministrazione Comunale, abbiamo deciso di coinvolgere gli artisti e le associazioni sangiovannesi nella realizzazione del nostro programma di intrattenimento estivo, dando loro la possibilità di proporsi, dopo un periodo di stop forzato, condividendo così con loro un progetto di ripartenza e di rilancio culturale e sociale. Con questa call saranno messi a disposizione spazi per ogni genere di spettacolo dal vivo, sia nel centro storico sia nelle periferie”.

Gli eventi che saranno selezionati saranno inclusi nel cartellone dell’Estate Sangiovannese e/o del Settembre Sangiovannese e si potranno svolgere in tutto il territorio cittadino.

L’iniziativa vuole offrire alle associazioni e agli artisti locali, soprattutto giovani, l’opportunità di tornare a esibirsi dal vivo e allo stesso tempo dare alla cittadinanza la possibilità di vivere momenti di socialità e cultura, nel rispetto dei protocolli di sicurezza Covid.

“Un’iniziativa utile e per noi irrinunciabile – dichiara l'assessore alla cultura Fabio Franchi – che vuole esaltare l’enorme patrimonio di artisti e associazioni del territorio rendendoli protagonisti dell’offera culturale e, allo stesso tempo, valorizzare le piazze, gli spazi pubblici e i quartieri del nostro Comune. Un’idea di 'cultura diffusa' che si intreccerà in modo proficuo ai festival, alle rassegne, agli appuntamenti tradizionali e ai grandi eventi che caratterizzeranno il programma dell’estate sangiovannese e del settembre sangiovannese 2021”.

Gli artisti e le associazioni interessati a partecipare dovranno inviare una proposta dettagliata, entro il 19 giugno 2021 compilando il modulo disponibile a questo indirizzo https://docs.google.com/forms/d/1pO0yjz6DTPPWjB9_lw0mf4qJyUvXWB2UwJdvPijum4Q/edit.

La Call Eventi ha per oggetto l’erogazione di un contributo (materiale o economico) a sostegno della realizzazione di singoli spettacoli dal vivo nel periodo da luglio a settembre 2021. Sono, compresi tutti i generi di spettacoli dal vivo, come musica, danza, teatro, storytelling o performance varie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiamata per artisti e associazioni: “Aspettiamo le vostre proposte per arricchire l'intrattenimento estivo”

ArezzoNotizie è in caricamento