Bicinfiera, L'Ardita e Antiquaria. In Casentino Star Party e canili aperti: gli appuntamenti

VENERDI' 3 GIUGNO Anghiari Saggio della Scuola di Musica al Teatro alle ore 21:00. Gli allievi di tromba, pianoforte, violino, percussioni, flauto, canto, violoncello e chitarra, guidati sapientemente dai rispettivi insegnanti (Carlo Turolla...

ardita_bicinfiera
VENERDI' 3 GIUGNO

Anghiari Saggio della Scuola di Musica al Teatro alle ore 21:00. Gli allievi di tromba, pianoforte, violino, percussioni, flauto, canto, violoncello e chitarra, guidati sapientemente dai rispettivi insegnanti (Carlo Turolla Flauto, Cesare Chieli Tromba, Iacopo Rossi, Davide Montagnoli Percussioni, Giulio Camaiti, Cesare Ganganelli, Rosaria Tarantino Pianoforte, Irene Mambrini Violino, Ian Edwards Chitarra Acustica e Basso, Roxana Waterson Chitarra Classica, Fabrizio Lepri Violoncello, Diego Rossi Canto) si esibiranno con musiche, canti e performance che metteranno in evidenza l’importante lavoro svolto durante tutto l’anno.

Arezzo Bicinfiera presenta i grandi ciclisti: le iniziative

Arezzo Festival Del Territorio, 4° edizione di sicuro successo

villa fiorita_1Arezzo Pomeriggio di musica a Villa Fiorita. Gli ospiti della Rsa di via dei Cappuccini ad Arezzo ascolteranno le note delle Cesalpino Network Onlus, presieduta da Paolo Emilio Cherubini. L'associazione riunisce i ragazzi in un “social network musicale” dove "si suona per il gusto di suonare utilizzando la musica come codice di comunicazione condiviso per un dialogo che sia compreso dalle giovani generazioni". L’associazione è aperta a tutti gli ex alunni della Scuola Media Cesalpino e comunque a tutti coloro si riconoscono nella filosofia dell’Associazione.
La festa inizierà alle 15.30 con l'organizzazione delle operatrici di Koinè, la cooperativa sociale che ha adesso in gestione la Rsa, diretta dalla dottoressa Cinzia Cinelli e che ospita cinquanta anziani, autosufficienti e non e disabili adulti.
La festa sarà ovviamente aperta alle famiglie degli ospiti e si concluderà con un piccolo buffet messo a disposizione da Tuttigiorni, il "marchio" della cooperativa Betadue nel settore della ristorazione e che fa parte della Rete Koinè.

Arezzo Apertura della pizzeria al Quartiere di Porta del Foro.

Arezzo Alla Libreria Feltrinelli, alle ore 18, Cristina Portolano presenterà la sua Graphic Novel “Quasi Signorina” (topipittori)

Battifolle 36° edizione della Sagra del Maccherone.

Casentino Star Party in Casentino, arriva il telescopio più grande d’Europa

Castiglion Fiorentino 15° edizione della Festa Medievale Biancoazzurro. Dalle ore 19:00 apertura taverne, mercato medievale, I Sonagli di Tagatam, Shezan: La Teiera, Flip Il Saltimbanco, Compagnia La Barraca

Fossa del lupo 33° Festival della Lumaca e 53° edizione della Festa di San Celestino. In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà regolarmente. ore 21.00 Cabaret con Santi Cherubini Il Penna, a seguire dj set con Marzio Dj

AR/MONTEVARCHI-SAGRA DEL POLLO ARROSTO 2015

Indicatore Festa degli antichi sapori presso il campo sportivo si svolgerà la Festa degli Antichi Sapori. Tra gli antichi sapori che si potranno assaggiare nel ristorante della festa, aperto tutte le sere, ci saranno antipasti toscani, tagliatelle con sugo d'ocio, coniglio e verdure fritte, ocio e patate arrosto; non mancherà tuttavia la pizza come anche bistecche e grigliate. Dopo cena si continua col ballo liscio e la musica delle migliori orchestre. Gli stand resteranno aperti anche in caso di pioggia.
Tutte le info

Lucignano 10° edizione della Festa del Cinghiale.
Ore 20.00 – Cena, ore 21.30 – Ballo con l’orchestra Arianna Ghera

Pieve al Toppo Bacco e Ribacco: Pieve al Toppo a tutto vino

Poppi

Poppi A Poppi (Castello dei Conti Guidi, ore 20:30, ingresso libero) per il festival delle culture 2016 è in programma la serata dal titolo “L’altro”, conferenza concerto con Wolfgang Fasser ed il gruppo degli Shalom Kletzmer. L’iniziativa è della commissione delle pari opportunità di Bibbiena. Wolfgang Fasser, cittadino onorario di Poppi, è un musicoterapeuta svizzero non vedente dall'età di 22 anni; cura i bambini con handicap a Quorle, frazione del comune di Poppi, sua patria d'adozione. In inverno si trasferisce in Lesotho, nell'Africa australe. Promuove varie attività come escursioni e conferenze, anima da sempre anche la Fraternità di Romena. Spesso condivide il palco e la serata con il gruppo Shalom Kletzmer in eventi a base di musica e parole, con parti dedicate all’ascolto ed altre alla danza e all’allegria.

Sansepolcro Scrittori nel Borgo accoglie Carlo D'Amicis appuntamento alle 18,30 al teatro della Misericordia. Ingresso libero.

SABATO 4 GIUGNO

Arezzo Bicinfiera presenta i grandi ciclisti: le iniziative

Arezzo Festival Del Territorio, 4° edizione di sicuro successo

Arezzo Fiera Antiquaria per le strade e piazze del centro storico

Arezzo Catona in festa

Arezzo L'antiquariato d’eccellenza a Casa Bruschi con le opere di Sironi, Lega, De Chirico e Schifano

Arezzo Apertura della pizzeria al Quartiere di Porta del Foro.

Arezzo Si conclude "InternoAurora" la grande stagione culturale che il Circolo Aurora ha offerto alla cittadinanza da ottobre 2015. Sono state proposte 115 serate di arti varie, teatro, musica, cabaret, presentazioni letterarie e cinema, tutte a ingresso libero; un vero e proprio contenitore culturale ormai divenuto un punto di riferimento per la città. Mentre fervono i preparativi organizzativi per la IV edizione di OrgiasticAurora che si terrà nel mese di luglio in Piazza Sant'Agostino, ci celebra la chiusura della stagione con un evento musicale, un gruppo proveniente da Roma che allieterà la serata di sabato 4 giugno, I MisteroLesi. Alle 22 Circolo Culturale Aurora concerto "Misterolesi".

Arezzo La buatta di Tony Cercola, ex percussionista di Pino Daniele, alla Feltrinelli Point di Arezzo

Badia Prataglia A conclusione della stagione 2016 della manifestazione Amico Museo 2016 si svolgerà presso il Museo Forestale Carlo Siemoni gestito dall'Ufficio territoriale per la biodiversità di Pratovecchio del CFS una particolare presentazione sul Lupo. A partire dalle ore 17 il Museo sarà comunque aperto al pubblico che potrà visitare gli allestimenti e le stanze dedicate alla storia ed alla natura delle Foreste Casentinesi. Per informazioni: utb.pratovecchio@corpoforestale.it – 0575 583763.

Battifolle 36° edizione della Sagra del Maccherone.

Casentino Star Party in Casentino, arriva il telescopio più grande d’Europa

Castiglion Fiorentino 15° edizione della Festa Medievale Biancoazzurro. Dalle ore 19:00 apertura taverne, mercato medievale, I Sonagli di Tagatam, Shezan: Tra Genio e Follia, Flip Il Saltimbanco, Compagnia La Barraca, Gruppo Musici della “Giostra del Saracino” di Arezzo.

Castiglion Fiorentino Castiglion Fiorentino

Castiglion Fiorentino Dopo l’anticipazione del 13 maggio scorso con il fuori concorso di Sandra Marraghini, “Piero della Terra Francescana – Il sole sorge a Firenze e tramonta a New York”, prende il via la seconda edizione della rassegna letteraria del “Santucce Storm Festival”. Alle 17 Edda Negri Mussolini e Emma Moriconi presentano il libro “Donna Rachele mia nonna. La moglie di Benito Mussolini”. Si tratta del primo dei 15 libri che verranno illustrati fino al mese di novembre. Nel mese di dicembre, poi, è prevista la premiazione dei vincitori.
L’appuntamento di sabato è per le ore 17.00 presso la Chiesa di Sant’Angelo al Cassero.

Fossa del lupo 33° Festival della Lumaca e 53° edizione della Festa di San Celestino. In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà regolarmente. Ore 19.00 Apertura Festival, ore 21.00 Ballo con l’orchestra Daniele Tarantino

Indicatore Festa degli antichi sapori presso il campo sportivo si svolgerà la Festa degli Antichi Sapori. Tra gli antichi sapori che si potranno assaggiare nel ristorante della festa, aperto tutte le sere, ci saranno antipasti toscani, tagliatelle con sugo d'ocio, coniglio e verdure fritte, ocio e patate arrosto; non mancherà tuttavia la pizza come anche bistecche e grigliate. Dopo cena si continua col ballo liscio e la musica delle migliori orchestre. Gli stand resteranno aperti anche in caso di pioggia.
Tutte le info

Lucignano 10° edizione della Festa del Cinghiale. Ore 20.00 – Cena, ore 21,30 – Ballo con l’orchestra Francesco Mancini

Pieve al Toppo Bacco e Ribacco: Pieve al Toppo a tutto vino

Poppi Casentino Emotion
Tutto il programma

parco_escursioneQuota Per il ciclo “Cammina la storia” si va da Quota a Raggiolo, sui paesaggi terrazzati dei “Borghi di mezzacosta. Passeggiata, insieme agli abitanti dei due borghi, dedicata ai paesaggi di mezzacosta e al loro particolare valore culturale ed ecologico. Ritrovo presso la bottega di Quota (Poppi) alle 15. Visita al paese e introduzione al percorso a cura di A. Rossi a M. Ciabattini. Prima degustazione di prodotti locali a cura della “bottega pane e olio”. A seguire, escursione con soste e illustrazione dei vari punti d’interesse. Alle 17 al Centro di Interpretazione EcoMuseo della Castagna di Raggiolo, presentazione del manuale “Pietra su pietra” - Costruire, mantenere, recuperare i muri in pietra a secco” con la partecipazione dell’autrice D. Murtas, presidente dell’Associazione Italiana Paesaggi Terrazzati. Alle 18,30 seconda degustazione di prodotti locali a cura della bottega Gambini di Raggiolo. Gioco itinerante per bambini dedicato alla lettura ed interpretazione del paesaggio a cura della Coop Oros. Informazioni e prenotazioni: La Brigata di Raggiolo 3397787490, Pro loco di Quota 340-4642609.
Tutte le info

Rassina Seconda edizione della Notte Verde, organizzata dai commercianti di Rassina con il patrocinio e il sostegno del Comune di Castel Focognano, in particolar modo dell’assessorato alle attività produttive di cui è titolare Cati Cutini. “Stesso format dello scorso anno. Dopo lo straordinario successo non potevamo non confermarlo”, dice l’assessore. “L’auspicio è quello di replicare il risultato dello scorso anno, con straordinaria partecipazione di pubblico, di operatori ed associazioni”. Negli ultimi mesi sono aperte nuove attività commerciali della Piazza che troveranno, nella Notte verde, anche un momento di promozione. È un’opportunità per il nostro Paese e un grande momento di partecipazione alla vita della nostra comunità”. A partire dalle ore 19 si animerà la grande piazza Mazzini con aperitivi, giochi e gonfiabili per bambini, mercatini di artigianato e abbigliamento, sfilate per grandi e piccini, stand gastronomici e la musica con tre eventi in parallelo: l’orchestra live “Sogni Proibiti”, la discoteca con Dj “Brutti ma Boni” e l’animazione di “Immagini sonore”.

Subbiano Alle ore 16 presso la torre del Castello, il "battesimo" dell'Associazione Culturale La Cornucopia di Subbiano con l'apertura della mostra fotografica di Antonio Maneschi. Per la prima volta Manneschi, rinomato fotografo nativo del basso Casentino ma residente da molti anni a Livorno, ha la possibilità di fare ammirare la poesia e la forza che scaturisce dalle sue fotografie al pubblico locale.

DOMENICA 5 GIUGNO

Arezzo Bicinfiera presenta i grandi ciclisti: le iniziative

Arezzo L'Ardita" Cronoscalata dell'Alpe di Poti. Sulle strade del Giro d'Italia

Arezzo Festival Del Territorio, 4° edizione di sicuro successo

Arezzo Presso Tuscanynative di via dei Redi Letture di Poesie

Arezzo Apertura della pizzeria al Quartiere di Porta del Foro.

Arezzo Fiera Antiquaria per le strade e piazze del centro storico

Arezzo L'antiquariato d’eccellenza a Casa Bruschi con le opere di Sironi, Lega, De Chirico e Schifano

fiera_aprile_2016 (18)Arezzo Passeggiate Antiquarie. Il ritrovo sarà alle 10 presso il Munacs, in via Ricasoli e in occasione di questo appuntamento ci sarà un approfondimento su una delle collezioni del Museo, la passeggiata fino a Corso Italia con una spiegazione storico-artistica, un’intervista agli espositori della Fiera Antiquaria e infine un incontro con i restauratori dell’Associazione la Staffetta presso la loro sede espositiva in via Bicchieraia. I partecipanti potranno inoltre usufruire dell’ingresso libero al Munacs e di un buono per una colazione/merenda presso il bar " Il Duomo", entrambi validi per tutta la giornata in cui si terrà l'evento. Il costo di partecipazione è di 10 € (8 € per i soci di CULT) ed è comprensivo sia del biglietto di ingresso al Museo Nazionale del Collezionismo Storico che del buono per usufruire della colazione.
Info: segreteria MUNACS, San Sebastiano,
Via Ricasoli 1, 52100 Arezzo tel 339/7542697 - www.munacs.it - segrerteria@munacs.it

Battifolle 36° edizione della Sagra del Maccherone.

Casentino Star Party in Casentino, arriva il telescopio più grande d’Europa

Castiglion Fiorentino 15° edizione della Festa Medievale Biancoazzurro. Dalle ore 19:00 apertura taverne, mercato medievale, I Sonagli di Tagatam, Shezan: La Rivolta, Flip Il Saltimbanco e Il Magabondo, Compagnia La Barraca, II° edizione di “Bandiere sotto le Stelle”, fuochi e musica, grande spettacolo pirotecnico.

Fossa del lupo 33° Festival della Lumaca e 53° edizione della Festa di San Celestino. In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà regolarmente. Ore 09.30 vendita porchetta, ore 09.45 21° raduno auto e moto d’epoca – 5° memorial Maurizio Tiezzi con sfilata per le strade del cortonese, ore 19.00 apertura festival, ore 21.00 ballo con l’orchestra "La 5° Stagione", ore 23 estrazione lotteria, ore 23.45 spettacolo di fuochi artificiali.

sagra_festival_territorioIndicatore Festa degli antichi sapori presso il campo sportivo si svolgerà la Festa degli Antichi Sapori. Tra gli antichi sapori che si potranno assaggiare nel ristorante della festa, aperto tutte le sere, ci saranno antipasti toscani, tagliatelle con sugo d'ocio, coniglio e verdure fritte, ocio e patate arrosto; non mancherà tuttavia la pizza come anche bistecche e grigliate. Dopo cena si continua col ballo liscio e la musica delle migliori orchestre. Gli stand resteranno aperti anche in caso di pioggia.
Tutte le info

Loro Ciuffenna Alle ore 18.30 alla Filanda di Loro Ciuffenna andrà in scena lo spettacolo di burattini Il gran teatro Rossini di Laura Landi. L’iniziativa è il primo degli eventi collaterali dedicati ai più piccoli della grande mostra delle opere di Marco Bonechi intitolata Pinocchio e l’acqua organizzata dai Comuni di Loro Ciuffenna e Terranuova Bracciolini e allestita nelle due sedi della Filanda e di Palazzo Concini. La visione dello spettacolo è gratuita. In caso di maltempo la replica si svolgerà presso l’Auditorium Comunale Ciuffenna.

Lucignano 10° edizione della Festa del Cinghiale.
Ore 13.00 – Pranzo, ore 20.00 – Cena, ore 21,30 – Ballo con l’orchestra Rosso di Sera

Lucignano A partire dalle 16,30 Lucignano offre un’altra splendida occasione per assistere ad uno spettacolo di eccezionale livello: “Concerto Itinerante”, si chiama l’evento programmato per questa data, una sorta di vero e proprio happening di musica barocca e canto che si dipanerà in alcuni dei luoghi più significativi del centro storico lucignanese.
Il concerto, con ingresso libero, infatti partirà dalla Chiesa della SS. Annunziata (altrimenti conosciuta come Chiesa della Misericordia), per poi spostarsi all’interno della Chiesa di S. Francesco e concludersi nell’attigua Sala “Don Enrico Marini”.


Mulin di Bucchio Alle 17 a Mulin di Bucchio (Pratovecchio Stia) presentazione del libro “Immagini di una Valle Toscana – Il Casentino e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi” di Gianni Brunacci (ed. Edifir). Sarà presente l’autore. Informazioni: Centro Servizi Rete Ecomuseale 0575-507272; www.ecomuseo.casentino.toscana.it
Sempre domenica, ma al Castello dei Conti Guidi di Poppi, “Dame e cavalieri alla corte dei Guidi”, laboratorio per bambini (età consigliata 3-8 anni).




Pieve al Toppo Bacco e Ribacco: Pieve al Toppo a tutto vino

Poppi Casentino Emotion
Tutto il programma

poppi2Poppi Al castello dei Conti Guidi "Dame cavalieri alla corte dei Guidi". Laboratorio per bambini ( età consigliata 3-8 anni). Un viaggio nel tempo per scoprire la vita dei Nobili Signori del Casello di Poppi. Mattina ore 11 o Pomeriggio ore 16 Castello Poppi ( AR).Durata 1 ora circa. Costo: € 4 laboratorio + € 4 ingresso al Castello
Prenotazione obbligatoria: coop. Oros 335.7987844 – Casello di Poppi 0575.520516


San Piero in Frassino Quinta edizione della Festa degli Amici Cucciolotti - Rifugi Aperti, una giornata dedicata a tutti coloro che amano gli animali. L'evento è promosso dall'Ente Nazionale Protezione Animali in collaborazione con Pizzardi Editore. I volontari del canile del Casentino rimarrà aperto dalle ore 10 alle 17.
Tutte le info
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scuola nel caos, annullate le graduatorie dei docenti precari. Lunedì molte cattedre resteranno vuote

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Studente precipita da 6 metri il primo giorno di scuola: è grave. Sequestrata l'area

  • "Positivo al Covid e dimenticato in una stanza del pronto soccorso di Siena", la storia di un giovane padre aretino

  • Nomi, non tutti sono permessi: ecco quelli vietati dalla legge in Italia

  • Ubi in Intesa e filiali aretine a Bper, poi il dubbio Mps. Cosa ne sarà degli sportelli della città?

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento