rotate-mobile
Cultura

"Benvenuta Estate", la mostra di Carlo Fontana ad Arezzo

Venerdì 22 giugno 2018, negli spazi espositivi di Via Cavour 85 ad Arezzo, verrà inaugurata la mostra personale “Benvenuta … estate!” Il protagonista Carlo Fontana è un artista di origine napoletana e adottivo di Trieste. L’esposizione con il...

Venerdì 22 giugno 2018, negli spazi espositivi di Via Cavour 85 ad Arezzo, verrà inaugurata la mostra personale “Benvenuta … estate!” Il protagonista Carlo Fontana è un artista di origine napoletana e adottivo di Trieste. L’esposizione con il vernissage ufficiale venerdì 22 giugno alle ore 18:00, continuerà fino al 14 luglio.

Carlo Fontana mostra una selezione delle sue opere recenti, quadri allegri e briosi dipinti a olio su tela.

“Carlo Fontana dipinge forme ed oggetti quotidiani, forme ed archetipi del mondo mediterraneo, illuminati da una luce abbagliante, scomposta nei colori dell'iride attraverso una struttura sfaccettata, in una pittura pastosa, luminosa e densa, ottenuta facendo uso di pigmenti sciolti nell'olio di lino cotto. La casa, l'albero, la caffettiera napoletana sono soggetti ricorrenti, collocati in un ambiente inondato di sole e bagnato di mare azzurro, come quello di Napoli, sua terra d'origine”.

“Benvenuta … estate!” a cura di Danielle Villicana D’Annibale, in collaborazione con Maurizio D’Annibale, avrà durata dal 22 giugno al 14 luglio 2018. La mostra sarà svolta a Via Cavour 85, 52100 Arezzo (AR), Italia ed è organizzata da Villicana D'Annibale, Inc. In occasione del vernissage sarà presente l’artista e il giornalista Fabrizio Borghini per la trasmissione televisiva Incontri con l’Arte. La mostra gode della collaborazione dell’Associazione Toscana Cultura e della partecipazione del media partner Toscana TV. La personale, a ingresso gratuito, rispetterà il seguente orario: dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18, 1 luglio dalle ore 12 alle ore 18 e dietro appuntamento nei restanti giorni.

Breve biografia:

Carlo Fontana è nato a Napoli nel 1951; vive a Casier (TV).

Si è diplomato all’Accademia di BB.AA. di Napoli, nel corso di pittura. Dopo aver esordito con happening dalla fissità teatralizzata e con attività estetica nel territorio, sotto l’egida delle teorie formulate negli anni Settanta da Enrico Crispolti, nel decennio successivo inizia un percorso pittorico che vede il colore e la ricerca della luce al centro della sua opera.

Sue opere sono nelle collezioni, a Trieste, presso la sede della Soprintendenza, all’ITIS e al Museo Diocesano, a Bologna presso la Collezione Zavettini. Tra i critici che si sono occupati del suo lavoro si ricordano: Francesca Agostinelli, Giulia Bortoluzzi, Boris Brollo, Antonio Cattaruzza, Enrico Crispolti, Alice Rubbini, Maria Luisa Trevisan e Roberto Vidali.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Benvenuta Estate", la mostra di Carlo Fontana ad Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento