rotate-mobile
Cultura

Benedetta Tobagi e le “sue” donne della Resistenza incantano Arezzo. Così il Passioni Festival chiude il 2022

La serata, introdotta dall’ideatore e fondatore del Passioni Festival Marco Meacci, ha visto interventi molto documentati e appassionati da parte dell’autrice

Il Passioni Festival chiude il 2022 con un altro sold-out. Sala gremita, ieri sera, presso La Feltrinelli Point di Arezzo, per la presentazione del libro di

edito da Einaudi. Un successo di pubblico, in una sera piena di Storia (quella della Resistenza in Italia) e di storie (quelle delle numerose donne che ne hanno preso parte e che Tobagi racconta). La serata, introdotta dall’ideatore e fondatore del Passioni Festival Marco Meacci, ha visto interventi molto documentati e appassionati da parte dell’autrice, che ha dialogato con il giornalista Luca Caneschi. Interventi che sono stati intervallati dalle immagini d’archivio raccolte nel libro, accompagnate dalle evocative letture di alcuni brani de “La Resistenza delle donne” a cura di Chiara e Ombretta Statuti.

"Ho cercato di costruire un racconto che parte da un'amplissima selezione di fotografie d’archivio – spiega Benedetta Tobagi – e le foto sono documenti, ma anche suggestioni che contengono in sé delle storie da scoprire. Su questo ho cercato di costruire un racconto che intreccia la Storia con le storie, una pluralità di punti di vista e di voci per far sì che tutti i lettori e le lettrici possano sentire queste donne vicine”.

L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione di Atlantide Audiovisivi, Feltrinelli Point Arezzo, Tenuta di Frassineto, Associazione Dimore Storiche Italiane, Ristorante La Pieve, L’Antica Fonte e Vogue Hotel.

Passioni Festival 2022. Benedetta Tobagi e le “sue” donne della Resistenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benedetta Tobagi e le “sue” donne della Resistenza incantano Arezzo. Così il Passioni Festival chiude il 2022

ArezzoNotizie è in caricamento