rotate-mobile
Cultura

Baby Doll, attesa la decisione della Magistratura. Gori: "Elia è al 100% della forma"

Il sindaco ha consegnato il bastone di comando al Maestro di Campo, i paggetti hanno estratto l'ordine delle carriere e con oggi inizia l'intensa settimana di prove che porterà la città di Arezzo a vivere la 135esima edizione della Giostra del...

Il sindaco ha consegnato il bastone di comando al Maestro di Campo, i paggetti hanno estratto l'ordine delle carriere e con oggi inizia l'intensa settimana di prove che porterà la città di Arezzo a vivere la 135esima edizione della Giostra del Saracino che si correrà alle 17:00 domenica 3 settembre. E' l'edizione più sentita dagli aretini, quella dedicata alla Madonna del Conforto. La lancia d'oro realizzata da Ugo Riva in collaborazione con il maestro Francesco Conti è dedicata a Dante Viviani, l'architetto della facciata del Duomo di Arezzo nel centenario dalla sua morte.

Su tutti i temi domina quello della cavalla di Elia Cicerchia, Baby Doll che ha compiuto 20 anni ad aprile, la commissione veterinaria nei giorni scorsi non l'ha ammessa alle prove e proprio su questo nelle prossime ore si dovrà esprimere la Magistratura della Giostra. Insieme al Primo Magistrato Marco Dioni, gli altri componenti si riuniranno dopo aver ricevuto tutti gli incartamenti dell'Istituzione Giostra. Dovranno prendere una decisione interpretando in un senso o nell'altro il regolamento che dice che i cavalli possono correre Giostra se hanno un'età compresa tra i 4 e i 20 anni. Se la commissione veterinaria lo ha interpretato in maniera restrittiva, il quartiere di Porta Santo Spirito chiede invece che sia riammessa in base al fatto che per millesimo Baby Doll non ha più di 20 anni. Se fosse riammessa, questa sarebbe comunque la sua ultima Giostra. Se non sarà possibile averla in Giostra, Elia Cicerchia è pronto a montare in sella a El Chico oppure ad altri cavalli che ha a disposizione alle scuderie di Santo Spirito. Intanto il giostratore, che era stato vittima di un brutto incidente alla Quintana di Ascoli, si sta allenando quotidianamente e regolarmente, "è fisicamente al 100%" ha commentato il rettore Ezio Gori al telefono proprio mentre lo stava osservando nella lizza di allenamento. Attende con ansia la decisione sulla sua Baby Doll e non è detto che riesca ad arrivare in tempo per il primo giorno di prove.

La settimana è scandita da tanti appuntamenti giostreschi:

Da oggi e fino a giovedì 31 agosto si terranno le prove in piazza Grande, dalle 16:15 alle 19:30, prima le riserve e poi i giostratori titolari. Venerdì 1 settembre dalle 17:o0 alle 19:00 si terranno le prove facoltative dei giostratori titolari, per chi volesse sfruttare anche questa sessione. La sera, con ingresso in piazza alle 21:30 si terrà la "Prova Generale" con la sfida al buratto da parte delle seconde lance.

Sabato 2 settembre dalle ore 11.30 in Piazza San Francesco si svolgerà invece la Bollatura dei Cavalli e l’investitura dei Giostratori, poi via alle feste nei rispettivi quartieri con le cene propiziatorie.

I biglietti

Nel frattempo è partita la prevendita dei biglietti, da ieri alle 15:00 è possibile l'acquisto on line dei tagliandi sul sito www.boxofficetoscana.it e nei 130 punti vendita della Toscana tra cui quello di Arezzo presso Il Centro*Arezzo Coop.fi (Galleria Setteponti) fino a esaurimento dei tagliandi.

Da oggi e fino a giovedì 31 agosto, in concomitanza con le prove dei giostratori, dalle 15 alle 20 sarà aperto anche il punto vendita in Piazza Grande (Logge Vasari 13).

La biglietteria nei locali del Teatro Pietro Aretino in via Bicchieraia 32 sarà nuovamente aperta venerdì 1 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 22.30, sabato 2 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e domenica 3 settembre dalle 10 alle 18.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baby Doll, attesa la decisione della Magistratura. Gori: "Elia è al 100% della forma"

ArezzoNotizie è in caricamento