Cultura

​Autismo e talento: tra musica, teatro e arte l’inclusione può decollare

Martedì 10 aprile 2018 a partire dalle ore 16 nella sede dell’Associazione Autismo Arezzo Onlus in via Ticino 6/8 si parlerà di Autismo e talento. Più che una conferenza sarà una immersione nelle arti, Musica – Teatro- Arti plastiche, pittura e...

Autismo e Talento

Martedì 10 aprile 2018 a partire dalle ore 16 nella sede dell'Associazione Autismo Arezzo Onlus in via Ticino 6/8 si parlerà di Autismo e talento.

Più che una conferenza sarà una immersione nelle arti, Musica - Teatro- Arti plastiche, pittura e su quello che si può fare nel nostro territorio, di quanto queste attività possano essere un'opportunità di crescita ed inserimento per le persone con autismo.

Un incontro per portare all'attenzione di tutte le famiglie, operatori ed insegnanti le opportunità che il nostro territorio offre per potenziare i talenti delle persone con autismo. Approfondimenti su musica, teatro e arte per una vita piena e soddisfacente.

Uno degli aspetti più straordinari dei disturbi dello spettro autistico è l'elevata frequenza di abilità speciali che in essi si rileva.

L'obiettivo dell'incontro è proprio quello di creare le condizioni perché le persone autistiche attraverso queste attività possano non solo esprimere se stesse e le loro passioni ma magari trovare nuovi percorsi di inclusione e vita vera.

Questo il programma

Arti Musicali - Pierferdinando Suvini (MTMA docente musicoterapia Conservatorio di Ferrara - collaboratore IRCCS Stella Maris) - Marco Giusti (MT Psicologo) - Silvana Repetti (Logopedista USL Toscana Sud Est zona aretina) sperimentatore principale progetto Kairos - Gianni Cipriani (MT Presidente Associazione Professionale Toscana di Musicoterapia Dinamica Shir).

Arti plastiche - Lucilla Carducci (Codirettrice della Scuola di Formazione Arte Terapia di Firenze)

Arte - Benedetta Piantini (arte terapeuta) - Teatro - Maria Stigliano (Docente di teatro terapia)

Il programma del Mese Blu dell'Autismo è realizzato con il sostegno di Comune di Arezzo, coop. Koiné, Officine della Cultura, Unicredit, Unoinformatica, Acetificio l'Aretino, Gimar, Ecotrade.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

​Autismo e talento: tra musica, teatro e arte l’inclusione può decollare

ArezzoNotizie è in caricamento