rotate-mobile
Cultura

Austerlitz, il documentario di Loznitsa al Cinema Eden

I mercoledì di aprile iniziano al cinema con “Gli Invisibili 2017”, la rassegna curata da Officine della Cultura, Sentieri Selvaggi e CineForum 2 presso il Cinema Eden di Arezzo con la programmazione di film selezionati dal pubblico tramite il...

I mercoledì di aprile iniziano al cinema con ?Gli Invisibili 2017?, la rassegna curata da Officine della Cultura, Sentieri Selvaggi e CineForum 2 presso il Cinema Eden di Arezzo con la programmazione di film selezionati dal pubblico tramite il sondaggio ?Scegli i tuoi Invisibili?.

Mercoledì 5 aprile, con inizio alle ore 21:15, proiezione del film documentario ?Austerlitz? di Sergei Loznitsa. Il titolo si rifà al romanzo omonimo di W. G. Sebald. Cosa cerca l'uomo che va a visitare un museo dedicato all'olocausto? Questo si chiede il regista, che filma gli atteggiamenti delle persone e il loro modo di vivere un luogo, un campo di concentramento, pieno di morte e sofferenza, nell'era dei social network. Persone che riescono a dissacrare un posto, che dovrebbe insegnarci qualcosa e dal quale non riusciamo ad imparare assolutamente niente, filtrando tutto tramite lo schermo di un cellulare e l'obbiettivo di una fotocamera. Documentario di una, purtroppo, truce realtà.

Prossimo e ultimo appuntamento mercoledì 12 aprile con ?Heart of a dog? di Laurie Anderson. Info e prevendita: Officine della Cultura, via Trasimeno, 16 ? 0575 27961; Cinema Eden, via Guadagnoli, 2 ? 0575 353364 ? www.officinedellacultura.org.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Austerlitz, il documentario di Loznitsa al Cinema Eden

ArezzoNotizie è in caricamento