rotate-mobile
Cultura

Aspettando il Mix Festival. Anteprima a Cortona tra Palazzone e Maec

Il Cortona Mix festival già prima di iniziare parte con due sold out ed un grande entusiasmo. Martedì 26 luglio  il festival ha sperimentato un’anteprima impegnativa divisa tra due luoghi simbolo e spettacolari di Cortona:  il Palazzone e il MAEC...

Il Cortona Mix festival già prima di iniziare parte con due sold out ed un grande entusiasmo. Martedì 26 luglio il festival ha sperimentato un’anteprima impegnativa divisa tra due luoghi simbolo e spettacolari di Cortona: il Palazzone e il MAEC

E’ stata una scommessa vinta in maniera straordinaria, dichiara il sindaco di Cortona Francesca Basanieri, una giornata che ha dimostrato quanto questa città sia in grado di organizzare e di offrire. Nella mattina abbiamo presentatao l’accordo con i commercianti per una serie di benefit per chi verrà a Cortona nei giorni del festival, poi abbiamo premiato il visitatore numero 20mila della mostra “Gli Etruschi Maestri di Scrittura” e questi sono già di per se sue fatti che mi riempiono di orgoglio e dei quali sono particolarmente soddisfatta.

Poi nel pomeriggio al Palazzone abbiamo vissuto un evento memorabile, realizzato in accordo con la Scuola Normale Superiore di Pisa, un reading di poesia di Franco Malcoaldi che ha catturato tutti, e la cosa più bella è stata vedere questo luogo preso d’assalto da tante persone. Un successo incredibile sia di pubblico che per la qualità dello spettacolo. Poi ci siamo spostati, alle 21,30, nel cuore della città a palazzo Casali e qui abbiamo avuto la dimostrazione che le nostre scelte ed il nostro lavoro erano stati compresi e premiati. Al bellissimo spettacolo dedicato a Gershwin con un ensemble strepitoso, quello dei Rasenna Brass, hanno partecipato oltre 150 persone, tutto esaurito nel chiostro di Palazzo Casali e file fuori per entrare. Poi in piena notte tutti ad ammirare il museo e la mostra sugli etruschi.

Credo, prosegue il Sindaco Basanieri, che questa sia la strada giusta , tra pochi giorni prenderà il via la quinta edizione del Cortona Mix Festival. In nove giorni 55 eventi e 350 artisti, decine di appuntamenti collaterali che vanno dallo yoga, alla musica, dalla scrittura, al teatro fino alla tecnologia e la gastronomia.

Nel suo piccolo il Cortona Mix Festival è un vero festival che coinvolge tutta la città, tanti luoghi, in diverse ore della giornata, non semplicemente una rassegna serale di spettacoli.

Quest’anno ad esempio abbiamo aggiunto location spettacolari come la Fortezza del Girifalco, ma il festival si svolegrà nelle piazze principali della città (Signorelli, Repubblica e Garibaldi), nel teatro, al centro convegni S.Agostino, per le strade…questo rende il Cortona Mix un festival unico in ambito toscano, per questo la Regione Toscana ha inserito il festival tra gli eventi di valore regionale.

Non è la ricerca del grande ospite, che peraltro ogni anno è presente, ma il progetto culturale e sociale che sta dietro al Mix Festival ad essere vincente.

In questi anni così difficili per l’Italia, Cortona è stata in grado di superare ostacoli importanti e di progettare nuovi e grandi eventi che hanno mantenuto sempre alto il brand “Cortona”, pensiamo al festival di fotografica Cortona on The Move, alla mostra Cortonantiquaria (quest’anno completamente rinnovata e giunta alla 54ma edizione la più vecchia d’Italia), al museo MAEC con la grandi mostre internazionali e al Cortona Mix Festival che ha dato alla città una nuova dimensione letteraria, non scontata, glamour e sofisticata.

Il nostro obiettivo è che tutta la città respiri il festival e goda della sua energia.

Il Cortona Mix Festival è, infatti, un modello di Festival originale, adeguato alla realtà urbanistica e storica di una città antica e delicata come Cortona. Nulla che stravolga il centro storico, che metta a rischio l’immenso patrimonio e la qualità della vita, ma bensì un valore aggiunto in grado di stimolare la discussione, di affascinare il turista e rendere orgogliosi i cittadini.

Un Festival capace di innovare profondamente il modo di avvicinare il pubblico alla letteratura ed alle arti.

Fin dalla prima edizione, infatti, il Festival ha voluto ribaltare l’approccio con gli artisti, questo anche grazie all’atmosfera intima e informale che Cortona è in grado di creare.Un rapporto diretto tra gli artisti e il loro pubblico.

Il Comitato Cortona Cultura Mix Festival (composto da soggetti privati che assieme costruiscono questa manifestazione Gruppo Feltrinelli, Orchestra della Toscana, Officine della Cultura, e Accademia degli Arditi), che da cinque anni promuove il festival, anche in questa edizione ha voluto costruire un progetto molto vasto ed eterogeneo con tanti personaggi famosi, ma anche con giovani emergenti e proposte innovative. Ancora più di prima, conclude il Sindaco Francesca Basanieri, la parola chiave di questa edizione è Mix ovvero: incontro tra le arti, le persone e le idee. Cortona vi aspetta.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspettando il Mix Festival. Anteprima a Cortona tra Palazzone e Maec

ArezzoNotizie è in caricamento