rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Cultura

"Artiste", un appassionante viaggio nella storia dell’arte fatta dalle donne

Il libro, a cura dell'artista aretina Flavia Luglioli, è un dialogo tra  quindici fumettiste che narrano, con stili diversi e personali, frammenti di vita di quindici artiste

E' uscito da poche settimane "Artiste" Barta Edizioni, un'antologia a fumetti sulla storia dell’arte fatta dalle donne dalla preistoria ai giorni nostri.  Il libro, a cura dell'artista aretina Flavia Luglioli, è un dialogo tra  quindici fumettiste che narrano, con stili diversi e personali, frammenti di vita di quindici artiste: da Claricia, la prima donna a lasciarci la sua firma su una miniatura medievale, ad Artemisia Gentileschi, da Elisabetta Sirani all’anatomista Anna Morandi Manzolini, passando per Caterina Vigri e Judith Leyster.

"Le donne devono essere nude per entrare al Metropolitan Museum?": questo si chiedevano, più di 30 anni fa, le Guerrilla Girls, notando che "meno del 5% degli artisti nelle sezioni di Arte Moderna sono donne, ma l’85 per cento dei nudi sono femminili". "E oggi? Sapreste nominare 5 artiste del passato, senza pensarci? No, vero?" si è chiesta l'autrice.  Così è nato Artiste, frutto di anni di ricerche, di tante menti, mani, cuori: un libro di immagini, fumetti e parole. Un dialogo tra le artiste moderne, le 15 fumettiste che si sono cimentate tra le pagine di questo volume, e le 15 artiste del passato di cui qui si può imparare qualcosa.

"Anche se qui troverete la vera storia da cui è nata La Bella e la Bestia, Artiste non è un volume per bambine/i, perché abbiamo voluto raccontare le storie di queste donne straordinarie in tutta la loro pienezza – dalla preistoria ai primi dell’Ottocento – senza censure, con le luci e le ombre, con tutta la violenza, la passione, la pazzia e l’amore che hanno ricevuto, trovato, cercato nelle loro vite e nelle loro opere". 

La curautrice

Flavia Luglioli – Rilegatrice di libri minuscoli natain mezzo all’Appennino toscano, cresciuta tra pennelli e storie di galassie lontane, streghe, y?kai e nuvole parlanti. Curautrice del volume, sue sono l’individuazione nella biografia delle artiste di tutti gli episodi raccontati in Artiste, una bella fetta delle sceneggiature e l’intera storia cornice di Lore e Zelda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Artiste", un appassionante viaggio nella storia dell’arte fatta dalle donne

ArezzoNotizie è in caricamento