Arezzo per il Pionta: il progetto corre. C'è l'interesse della Soprintendenza

Sostenuto dalla campagna #ArezzoPerIlPionta di New MediAr e Arezzo Notizie, il progetto di riapertura dello scavo archeologico del Pionta del dottor Mauro Mariottini guadagna interesse e nuovi consensi. Martedì mattina, intorno alle 11, c'è...

pionta (14)

Sostenuto dalla campagna #ArezzoPerIlPionta di New MediAr e Arezzo Notizie, il progetto di riapertura dello scavo archeologico del Pionta del dottor Mauro Mariottini guadagna interesse e nuovi consensi.

Martedì mattina, intorno alle 11, c'è stato un passaggio fondamentale per il ripristino dello scavo di cui si sta interessando l'associazione Academo che - nella speranza di raccogliere la somma necessaria per avviare i lavori - ha registrato il grande interesse della Soprintendenza Archeologica della Toscana.

Mariottini ha incontrato infatti la funzionaria Silvia Vilucchi, ex direttrice del museo archeologico di Arezzo, che ha particolarmente apprezzato il progetto. Progetto che, per essere messo in moto, (oltre che del denaro) necessita anche del positivo parere della Soprintendenza. Il verdetto è atteso per l'inizio del 2016. Ma le sensazioni sono positive. Presente all'incontro anche Alessandra Molinari, insegnante di archeologia all'università Tor Vergata di Roma, già intervenuta precedentemente al colle del Pionta. Mariottini ha presentato un piano di lavori quinquennale, nel tempo dovranno essere portate avanti ulteriori indagini assieme a scavi mirati. Contestualmente vanno preservati gli scavi attuali. L'idea è quella di partire con i nuovi lavori già da primavera.

Progetto europeo

Il giorno precedente, lunedì, c'è stato invece un nuovo incontro con i rappresentanti di Bruxelles a Firenze, nell'ufficio della Commissione Europea (Europe Direct Firenze) in via dell'Agnolo. "Dopo Roma - ha spiegato Mariottini - ho presentato il progetto anche a Firenze, dove la commissione mi ha fornito le indicazioni per ottenere il riconoscimento della valenza europea del progetto". Arezzo cuore dell'Occidente mille anni fa: ecco perché il recupero dell'area archeologica può avere un'importanza di statura continentale. "Per questo - ha concluso Mariottini - cercherò di coinvolgere la città Worms, in Germania, da dove proveniva il vescovo-conte di Arezzo (che sommava potere religioso e temporale, nda) Immone".

@MattiaCialini

La campagna #ArezzoPerIlPionta

Per sostenere la campagna serve il contributo, anche minimo, di tutti gli aretini. E’ stato attivato un conto corrente in Banca Valdichiana per i versamenti. Ogni contributo va intestato ad Associazione Culturale Academo, causale “Arezzo per il Pionta”. L’iban è IT97 I084 8914 1010 0000 0372 014.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

iban

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Elezioni regionali 2020: i risultati di Arezzo. Susanna Ceccardi la più votata del comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento