rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Arezzo per il Pionta: il progetto corre. C'è l'interesse della Soprintendenza

Sostenuto dalla campagna #ArezzoPerIlPionta di New MediAr e Arezzo Notizie, il progetto di riapertura dello scavo archeologico del Pionta del dottor Mauro Mariottini guadagna interesse e nuovi consensi. Martedì mattina, intorno alle 11, c'è...

Sostenuto dalla campagna #ArezzoPerIlPionta di New MediAr e Arezzo Notizie, il progetto di riapertura dello scavo archeologico del Pionta del dottor Mauro Mariottini guadagna interesse e nuovi consensi.

Martedì mattina, intorno alle 11, c'è stato un passaggio fondamentale per il ripristino dello scavo di cui si sta interessando l'associazione Academo che - nella speranza di raccogliere la somma necessaria per avviare i lavori - ha registrato il grande interesse della Soprintendenza Archeologica della Toscana.

Mariottini ha incontrato infatti la funzionaria Silvia Vilucchi, ex direttrice del museo archeologico di Arezzo, che ha particolarmente apprezzato il progetto. Progetto che, per essere messo in moto, (oltre che del denaro) necessita anche del positivo parere della Soprintendenza. Il verdetto è atteso per l'inizio del 2016. Ma le sensazioni sono positive. Presente all'incontro anche Alessandra Molinari, insegnante di archeologia all'università Tor Vergata di Roma, già intervenuta precedentemente al colle del Pionta. Mariottini ha presentato un piano di lavori quinquennale, nel tempo dovranno essere portate avanti ulteriori indagini assieme a scavi mirati. Contestualmente vanno preservati gli scavi attuali. L'idea è quella di partire con i nuovi lavori già da primavera.

Progetto europeo

Il giorno precedente, lunedì, c'è stato invece un nuovo incontro con i rappresentanti di Bruxelles a Firenze, nell'ufficio della Commissione Europea (Europe Direct Firenze) in via dell'Agnolo. "Dopo Roma - ha spiegato Mariottini - ho presentato il progetto anche a Firenze, dove la commissione mi ha fornito le indicazioni per ottenere il riconoscimento della valenza europea del progetto". Arezzo cuore dell'Occidente mille anni fa: ecco perché il recupero dell'area archeologica può avere un'importanza di statura continentale. "Per questo - ha concluso Mariottini - cercherò di coinvolgere la città Worms, in Germania, da dove proveniva il vescovo-conte di Arezzo (che sommava potere religioso e temporale, nda) Immone".

@MattiaCialini

La campagna #ArezzoPerIlPionta

Per sostenere la campagna serve il contributo, anche minimo, di tutti gli aretini. E’ stato attivato un conto corrente in Banca Valdichiana per i versamenti. Ogni contributo va intestato ad Associazione Culturale Academo, causale “Arezzo per il Pionta”. L’iban è IT97 I084 8914 1010 0000 0372 014.

iban

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arezzo per il Pionta: il progetto corre. C'è l'interesse della Soprintendenza

ArezzoNotizie è in caricamento