rotate-mobile
Cultura

Arezzo per il Pionta, Barni (vicepresidente Regione): "La riscoperta del colle porterà lustro alla città. Regione pronta a sensibilizzare la cittadinanza"

Solo un ventesimo della cittadella vescovile è tornato alla luce. Il resto è tutto da scoprire. Il parla da solo sull'importanza di una nuova campagna di scavo nell'area archeologica che si trova sul Colle del Pionta. E oggi c'è un progetto -...

Solo un ventesimo della cittadella vescovile è tornato alla luce. Il resto è tutto da scoprire. Il parla da solo sull'importanza di una nuova campagna di scavo nell'area archeologica che si trova sul Colle del Pionta. E oggi c'è un progetto - sostenuto da una raccolta fondi promossa da NewMediar in collaborazione con Arezzo Notizie, e messo a punto dall'assiociazione Academo - che punta proprio a riscoprire e valorizzare il luogo dove Arezzo affonda le sue radici.

Il progetto ha conquistato Vittorio Sgarbi, l'interessa della Commissione Europea e dalla Soprintendenza, adesso ha anche il plauso della Vice presidente della Regione Toscana Monica Barni.

"Un'iniziativa di questo genere - spiega Barni facendo riferimento alla campagna di raccolta fondi - non può non essere condivisa. E' un progetto ambizioso ma molto affascinante che permetterà- a compimento - di ampliare gli scavi già esistenti e portare alla luce reperti di straordinario valore storico e culturale.

Monica Barni UnisiAmmiro davvero l'intraprendenza di questo piccolo gruppo di giovani giornalisti che si è attivato per sostenere il progetto dell'Associazione Academo, utilizzando la modalità del crowdfunding per reperire i finanziamenti. Questo metodo, già diffuso internazionalmente si sta sempre più propagando anche in Italia. Attiva il senso di appartenenza al territorio nella cittadinanza".

Naturalmente a conquistare e ad affascinare è la stessa storia del Pionta, dove affondano le radici della città: "Il Colle del Pionta è un importante centro di attrazione - spiega Barni - che, nei tempi, è stato luogo di culto, di studio, meta di pellegrinaggi... La sua riscoperta e la sua valorizzazione possono solo portare lustro ad Arezzo e contribuire ad arricchire il sistema del patrimonio archeologico della città e quello della nostra regione".

Ma Regione ed enti locali potrebbero intervenire in qualche modo per favorire progetti come questo? "Gli enti locali possono intervenire e contribuire, garantendo tramite i propri mezzi di comunicazione la sua conoscenza; la Regione potrà affiancare l'iniziativa, sensibilizzando la cittadinanza ad assumere un ruolo più attivo e partecipativo nei confronti del territorio circostante".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arezzo per il Pionta, Barni (vicepresidente Regione): "La riscoperta del colle porterà lustro alla città. Regione pronta a sensibilizzare la cittadinanza"

ArezzoNotizie è in caricamento