rotate-mobile
Cultura

Arezzo come Livorno, Ghinelli: "Chiedo agli Uffizi opere per un museo di prestigio ad Arezzo"

Gli Uffizi anche ad Arezzo. Il sindaco Alessandro Ghinelli formula una proposta analoga a quella del collega di Livorno (che aveva chiesto nei giorni scorsi la possibilità di creare gli "Uffizi al mare"): portare le opere "nascoste" del museo...

Gli Uffizi anche ad Arezzo. Il sindaco Alessandro Ghinelli formula una proposta analoga a quella del collega di Livorno (che aveva chiesto nei giorni scorsi la possibilità di creare gli "Uffizi al mare"): portare le opere "nascoste" del museo fiorentino nell'acropoli aretina. Un Uffizi Bis di cui si sta parlando in questi giorni, in grado di attrarre turisti e portarli la dove la città ne ha maggior bisogno, nella parte alta.

"Con la giunta ci siamo già attivati - ha detto Ghinelli - presto formulerò una proposta concreta al museo fiorentino. Credo però che le possibilità di successo non siano tantissime, Firenze è - giustamente - gelosa delle proprie ricchezze. Però ci proveremo. Ci sono tante opere nei magazzini che non sono in mostra e la proposta del sindaco di Livorno Nogarin è interessante e intelligente. Mi ricordo che anni fa feci una visita guidata al corridoio Vasariano. A terra c'erano molte opere, ritratti per lo più, disposte ordinatamente - certo - ma non visibili".

E sulla location? "Stiamo lavorando anche a una struttura per un allestimento di prestigio, ma non mi sbilancio, è troppo presto. Di certo sarà nella città alta. Il nostro obiettivo è farla rinascere. Entro fine ottobre proporremo il progetto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arezzo come Livorno, Ghinelli: "Chiedo agli Uffizi opere per un museo di prestigio ad Arezzo"

ArezzoNotizie è in caricamento