rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

Arezzo-Cina, nel nome di Papa Gregorio X nasce una commissione per rivisitare "Il Milione"

Successo pieno di pubblico e di contenuto culturale della conferenza tenuta dallo storico Franco Cardini nel Palazzo di Fraternita dei Laici. L'incontro è stato introdotto dal Primo Rettore della Fraternita Pier Luigi...














Successo pieno di pubblico e di contenuto culturale della conferenza tenuta dallo storico Franco Cardini nel Palazzo di Fraternita dei Laici. L'incontro è stato introdotto dal Primo Rettore della Fraternita Pier Luigi Rossi, con la partecipazione del profesor Franco Franceschi dell'Università di Siena, sede di Arezzo. Il tema della conferenza è stata la vita e il ruolo storico di Papa Gregorio X nel suo tempo e in Arezzo.

Durante la conferenza il Primo Rettore di Fraternita ha presentato la proposta innovativa di costituire una Commissione "Arezzo-Cina nel nome di Papa Gregorio X e di Marco Polo" per una rivisitazione del testo "Il Milione".






La Commissione sarà presieduta dallo stesso professor Franco Cardini, che ha accettato la proposta, e sarà composta anche dal Prof Franco Franceschi, Università di Siena, e dalla stessa Fraternita dei Laici. Lo scopo è di sviluppare una riflessione attuale del testo scritto da Marco Polo per generare un potenziale rapporto tra la Cina e la città di Arezzo che custodisce il corpo del Papa che autorizzo' il viaggio dei Polo verso la Cina. Presso la Università di Siena-Arezzo è già attivo un corso universitario di lingua cinese.















Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arezzo-Cina, nel nome di Papa Gregorio X nasce una commissione per rivisitare "Il Milione"

ArezzoNotizie è in caricamento