Cultura

Arezzo, ancora un'ipotesi di candidatura Unesco. Progetto Spur con altre sette città etrusche

Otto città etrusche tra cui Arezzo si stanno preparando per la candidatura a patrimonio Unesco attraverso un progetto unitario intitolato Spur (una parola che in etrusco che significa "città"). In Toscana, oltre ad Arezzo, ci sono...

castelsecco_panorama

Otto città etrusche tra cui Arezzo si stanno preparando per la candidatura a patrimonio Unesco attraverso un progetto unitario intitolato Spur (una parola che in etrusco che significa "città").

In Toscana, oltre ad Arezzo, ci sono anche Volterra, in provincia di Pisa, e Populonia, comune di Piombino, a sud di Livorno. Le altre cinque città interessate sono invece le umbre Perugia e Orvieto, le laziali Veio e Tarquinia e l'emiliana Marzabotto.

Il documento per la candidatura unitaria è quasi pronto, predisposto dall'archeologo Lucio Fiorini. Sul tema ci sarà una conferenza giovedì pomeriggio alla Casa delle Culture di Arezzo.

Il progetto Spur, che esula dal progetto Dodecapoli siglato assieme ad altre undici città e che aveva preso corpo negli anni scorsi, punta sull'essenza della città etrusca intesa nei suoi aspetti architettonici e urbanistici. Al piano ha lavorato una prestigiosa commissione scientifica.

Arezzo farebbe leva, ovviamente, sullo straordinario patrimonio di Castelsecco, che andrebbe riscoperto e valorizzato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arezzo, ancora un'ipotesi di candidatura Unesco. Progetto Spur con altre sette città etrusche

ArezzoNotizie è in caricamento