Mercoledì, 22 Settembre 2021
Cultura

"Arezzo al tempo di Tarlati" e "Il banchetto rinascimentale" viaggio nel tempo con gli appuntamenti della Fraternita

La Fraternita dei Laici, nel contesto di Back in Time, ha organizzato due conferenze storiche: Sabato 29 luglio ore 17, Palazzo di Fraternita, piazza Grande - Arezzo AREZZO AL TEMPO DI GUIDO TARLATI relatore Andrea Barlucchi (Università di...

evento fraternita chieli

La Fraternita dei Laici, nel contesto di Back in Time, ha organizzato due conferenze storiche:

Sabato 29 luglio ore 17, Palazzo di Fraternita, piazza Grande - Arezzo AREZZO AL TEMPO DI GUIDO TARLATI relatore Andrea Barlucchi (Università di Siena) - La conferenza prenderà le mosse dalla nomina del vescovo Guido Tarlati a Signore Generale della città avvenuta nel 1321, evento significativo per la vita politica di Arezzo medievale raffigurato efficacemente in una delle formelle del suo cenotafio recentemente restaurato. La sospensione delle istituzioni comunali e la loro sostituzione con una Signoria personale rispondeva a precise domande provenienti dalla compagine sociale aretina, colpita nei propri interessi economici. La conferenza si soffermerà sul quadro politico-economico aretino del periodo, quale risulta dalle più recenti ricerche.

Domenica 30 luglio ore 17:00, Palazzo di Fraternita, piazza Grande - Arezzo IL BANCHETTO RINASCIMENTALE: UN PERCORSO PER IMMAGINI relatore Allen Grieco (Harvard University Center for Italian Studies di Firenze).

"Le conferenze realizzano una linea istituzionale della Fraternita dei Laici: tutela culturale della comunità aretina. Al tempo del Vescovo Tarlati la Fraternita dei Laici esisteva già".

"Ringrazio i relatori e il professor Franco Franceschi (Università di Siena in Arezzo) già Direttore del Comitato degli Annali Aretini della Fraternita dei Laici, per il loro contributo", ha commentato il primo Rettore Pier Luigi Rossi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Arezzo al tempo di Tarlati" e "Il banchetto rinascimentale" viaggio nel tempo con gli appuntamenti della Fraternita

ArezzoNotizie è in caricamento