Cultura

Due ragazze aretine in finale al prestigioso International Dance Competition “Città di Spoleto”

Si chiamano Aurora Gnassi e Benedetta Roghi

Due ragazze aretine, Aurora Gnassi e Benedetta Roghi, parteciperanno alla finale dell'International Dance Competition "Città di Spoleto". Si tratta dell’unico concorso di danza in Italia a far parte dell’International Federation of Ballet Competitions, che annovera le 17 competizioni di danza più prestigiose al mondo tra cui il Varna International Ballet Competition in Bulgaria, l’International Ballet Competition and Contest of Choreographers di Mosca, lo Youth America Grand Prix di New York). 

Le ragazze aretine fanno parte del 125 partecipanti, provenienti dalle migliori Accademie e Scuole Professionali nazionali ed estere - Russia, U.S.A., Brasile, Germania, Ucraina, Bierolussia, Lettonia. Molti talenti che in passato si sono cimentati in questo concorso sono riusciti in seguito a raggiungere il successo: basti pensare ad Alessio Carbone, vincitore dell’edizione del 2001, oggi Primo Ballerino all’Opera di Parigi.

Aurora Gnassi ha 14 anni e danzerà nella sezione Danza classica - categoria Allievi e nella sezione Moderna Contemporanea sempre categoria Allievi. Per quanto riguarda la danza classica solo due ragazze italiane della categoria allievi sono arrivate in finale: una è proprio giovane promessa aretina; ed è l'unica italiana nella sezione moderna contemporanea.

2. aurora gnassi-2

Benedetta Roghi ha 22 anni e partecipa nella categoria Seniores della sezione moderna e contemporanea. Su 9 concorrenti (Italia, Brasile e Germania) sono arrivati in finale solo 3 ballerini e Benedetta è l’unica donna finalista in compagnia di 2 ragazzi, un italiano ed un brasiliano;

Altre due ragazze aretine, Serena Rotesi (anni 14) e Aurora Ziantoni (anni 12), entrambi nella Sezione Moderna Contemporanea sono riuscite, con grande passione e grande impegno, ad arrivare alle fasi eliminatorie. 

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due ragazze aretine in finale al prestigioso International Dance Competition “Città di Spoleto”

ArezzoNotizie è in caricamento