Domenica, 19 Settembre 2021
Cultura

Animal'Arte: Olivia Barbagli si aggiudica il primo premio

Una bella notizia arriva dal mondo della scuola e dall’Istituto Comprensivo Petrarca dove la studentessa Olivia Barbagli, che frequenta la classe 1^ sez. C  della scuola media, ha vinto il primo premio del concorso nazionale "Animal'arte" premio...

scuola premio animal arte la capra OLIVIA

Una bella notizia arriva dal mondo della scuola e dall'Istituto Comprensivo Petrarca dove la studentessa Olivia Barbagli, che frequenta la classe 1^ sez. C della scuola media, ha vinto il primo premio del concorso nazionale "Animal'arte" premio Lyra 7 edizione.

La studentessa all'interno del percorso è stata seguita dall'insegnante Maria Pia Turchi. "Animal'Arte" è un concorso rivolto alle classi della scuola secondaria di primo grado, ed è l'occasione per insegnanti e studenti di condividere un percorso creativo all'interno del mondo dell'arte. Ai ragazzi è richiesto di riflettere sulla percezione che hanno di se stessi, per poi svelarla realizzando un originale autoritratto in forma animalesca rispondendo a questa domanda: qual è l'animale che meglio li rappresenta?

Animal'Arte è anche un concorso che permette di scoprire agli allievi, assieme agli insegnanti come il mondo animale sia da sempre un soggetto ispiratore di opere e dipinti. Questa tipologia di ritratto ha consentito di realizzare interessanti metafore della vita umana, poiché gli animali rappresentano culturalmente le virtù e i difetti che caratterizzano gli esseri umani.

Animal'Arte è quindi un vero e proprio viaggio nella storia dell'arte: i ragazzi hanno potuto scoprire le tecniche e i diversi approcci utilizzati dai grandi artisti, per rielaborarli in un'opera originale. Da questo percorso è nato questo disegno realizzato da Olivia Barbagli che si è aggiudicato il primo premio al concorso che vede tra i suoi sponsor e promotori anche la casa editrice Rizzoli e l'Associazione Autori di Immagini. I nostri complimenti alla piccola Olivia, alla sua insegnante e all'Istituto Comprensivo Petrarca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animal'Arte: Olivia Barbagli si aggiudica il primo premio

ArezzoNotizie è in caricamento