Anghiari ospita il concorso nazionale diorami e plastici

Organizzato da CNA Arezzo e dall’Associazione Pro-Anghiari grazie al patrocinio del Comune di Anghiari e con la collaborazione di MS Accessori Ferroviari, il concorso - a partecipazione gratuita - è dedicato alle realizzazioni amatoriali ed è...

ANGHIARI11


Organizzato da CNA Arezzo e dall’Associazione Pro-Anghiari grazie al patrocinio del Comune di Anghiari e con la collaborazione di MS Accessori Ferroviari, il concorso - a partecipazione gratuita - è dedicato alle realizzazioni amatoriali ed è aperto a tutte le sezioni modellistiche (soldatini, militare, ferroviario, fantasy e agricolo).









Durante la manifestazione saranno attivi stage di verniciatura, weathering, patinatura e anche un laboratorio dedicato ai bambini (nella Sala Expo di via Garibaldi 20), oltre ad una mostra-concorso nella Sala Audiovisivi per ammirare le ultime novità del settore.

Sabato e domenica in Piazza Baldaccio sarà attivo un treno a vapore vivo curato e gestito dal Gruppo Fermodellistico Valtiberino e in via di Ronda verrà allestita una borsa scambio alla quale potranno prendere parte gli espositori titolari di partita Iva.

Le premiazioni avranno luogo domenica 4 dicembre alle ore 12.00.

Alessandro Polcri (sindaco di Anghiari). “E’ una concorso di importanza nazionale che porterà nel nostro paese tanti appassionati e rappresenta un motivo di orgoglio per Anghiari. Oltre alla premiazione delle migliori opere in gara è doveroso sottolineare le tante iniziative previste nei luoghi più caratteristici del centro storico ed il coinvolgimento dei bambini con il treno a vapore in Piazza Baldaccio e con un laboratorio loro dedicato. Una manifestazione in grado di coinvolgere quindi gli artisti del settore e le famiglie a conferma dei tanti eventi di qualità organizzati ogni anno ad Anghiari”.
Andrea Marsupini (presidente CNA Valtiberina). “CNA è sempre vicina al territorio e alle aziende che ne fanno parte. Il concorso nazionale dedicato ai diorami e ai plastici è un’occasione importante non solo per il Comune di Anghiari che ospita una manifestazione di spessore nazionale, ma anche per i nostri artigiani che potranno esporre e valorizzare i propri prodotti. Anghiari offre una cornice di ineguagliabile bellezza e sono certo che anche in questa circostanza sarà visitato da tante persone. Il modellismo è tra l’altro un settore affascinante e sarà molto interessante ammirare i vari diorami esposti”.
Piero Calli (presidente Associazione Pro-Anghiari). “Abbiamo avuto fin da subito diverse adesioni dagli addetti ai lavori e credo che sarà proprio una bella manifestazione. I luoghi interessati sono la Sala Audiovisivi, la Saletta Expo di via Garibaldi, la caratteristica via di Ronda e Piazza Baldaccio che nella giornata di sabato e nella mattinata di domenica ospiterà un treno a vapore vivo ricostruito fedelmente dal Gruppo Fermodellistico Valtiberino. Monteremo le rotaie ed il trenino alimentato a carbone viaggerà in Piazza su un percorso stabilito. I bambini potranno salirci sopra e fare un giro. Un divertimento per loro e per le famiglie”.
Stefano Mencaroni (Comitato Organizzatore). “La manifestazione sarà articolata in più momenti: l’esposizione dei diorami di ogni genere che daranno poi vita al concorso, la borsa scambio che si svolgerà sabato e domenica, il laboratorio per bambini, i corsi di pittura con aerografo. Al concorso parteciperanno oltre una ventina di espositori provenienti da tutta Italia. Il modellismo ha fatto grandi passi e nel weekend avremo la possibilità di ammirare pezzi davvero straordinari. Si tratta di una manifestazione di grande qualità e sono convinto che chi nel weekend verrà ad Anghiari resterà affascinato da questo mondo. Abbiamo creato inoltre la pagina Facebook Concorso diorami Anghiari Città della Battaglia in cui cercheremo di mettere foto e video dell’evento”.
Marco Conti (Presidente CNA Artigianato Artistico e promotore evento). “L’idea è nata vedendo il plastico della Battaglia di Anghiari che si trova all’interno del Museo. Mi sono detto: perché non provare con una manifestazione in grado di coinvolgere tutto il paese attorno alla bellezza dei diorami e del modellismo? E la mia proposta è stata subito messa a frutto dagli organizzatori. Invito quindi non solo gli appassionati, ma anche i curiosi, a venire ad Anghiari dal 2 al 4 dicembre perché potranno ammirare la bellezza delle opere ed anche la manualità dei vari artigiani. Anghiari offre inoltre uno scenario unico e regala ad ogni evento un tocco di magia in più”.






Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Coronavirus, 17enne postivo: classe di una scuola superiore in isolamento. Tamponi in corso

  • Elezioni regionali 2020: i risultati di Arezzo. Susanna Ceccardi la più votata del comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento