Domenica, 19 Settembre 2021
Cultura

L’anello del vescovo, il nuovo romanzo storico di Nanni Cheli

Come per i suoi precedenti romanzi, la copertina de L’anello del Vescovo è opera di Lucia Cheli, figlia dell’autore.

E’ in libreria L’anello del vescovo , il nuovo romanzo storico di Nanni Cheli.

Correva l’anno 1289, il fatidico anno della battaglia di Campaldino, uno degli eventi più drammatici della storia di Arezzo e dell’intera Toscana. Il vescovo è naturalmente Guglielmino degli Ubertini, condottiero dell’armata ghibellina, morto nell’epico scontro.

Il romanzo dà conto di come profonde motivazioni ideali ma soprattutto enormi interessi economici possano portare al disastro, e racconta, sul filo tra storia e leggenda, l’eroica resistenza dei popolani aretini, che riescono a salvare la città dall’assedio dei guelfi vincitori.

Per l’autore si tratta di un ritorno a Campaldino: la vicenda infatti era stata oggetto dei suoi due libri della Ruga Mastra, usciti tra il 2006 e il 2008.

“A distanza di oltre dieci anni - afferma Nanni Cheli - son tornato sulle mie pagine con una operazione di riscrittura completa: nuova struttura, ritmo narrativo più serrato, capitoli brevi e sintassi semplificata. Le modifiche sono state così profonde da risultarne un libro completamente nuovo, tanto da meritare pure un titolo diverso”.

“Dice che non si fa - continua l’autore - non si stravolge un libro già scritto e pubblicato, patrimonio ormai dei lettori, pochi o tanti che siano. E invece io l’ho fatto: L’anello del Vescovo dà conto anche dell’evoluzione nel mio rapporto con la scrittura. Chi a suo tempo lesse la Ruga Mastra potrà valutare questa evoluzione, e naturalmente mi aspetto critiche e stimoli. Lo stesso d’altronde attendo da chi vorrà scoprire l’appassionante storia della battaglia di Campaldino ne L’anello del vescovo”.

Come per i suoi precedenti romanzi, la copertina de L’anello del Vescovo è opera di Lucia Cheli, figlia dell’autore.

Il libro si può trovare nelle librerie aretine e nel sito ilmiolibro.it, dove se ne possono leggere le prime pagine, lasciare commenti e recensioni. L’anello del Vescovo è disponibile anche in formato e-book. Per chi infine volesse un approccio diretto alle opere dell’autore aretino, Nanni Cheli tiene un blog personale ed una sua pagina Facebook, sulle quali si può interagire.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’anello del vescovo, il nuovo romanzo storico di Nanni Cheli

ArezzoNotizie è in caricamento