Amici della Musica: arrivano Bollani e Nicola Piovani. Il programma

Prenderà avvio domenica 18 ottobre prossimo, presso l’Auditorium di Arezzo Fiere e Congressi, la Stagione Concertistica 2015/2016 dell’ Associazione Amici della Musica di Arezzo. Il primo concerto della stagione sarà quello di Nicola Piovani...

 

Prenderà avvio domenica 18 ottobre prossimo, presso l’Auditorium di Arezzo Fiere e Congressi, la Stagione Concertistica 2015/2016 dell’ Associazione Amici della Musica di Arezzo.

Il primo concerto della stagione sarà quello di Nicola Piovani, recentemente premio Le Maschere del Teatro - Migliori Musiche composizione colonne sonore teatro nonché autore della colonna sonora del premio Oscar “La Vita è Bella”, che ricorderete girato ad Arezzo.

L'Associazione Amici della Musica di Arezzo, che ha raggiunto il considerevole traguardo dei 65 anni di storia, vuole celebrare un’eredità morale del M° Arturo Benedetti Michelangeli che, fin dagli anni '50, ha regalato un valore aggiunto al fare cultura e che tutt’oggi rappresenta un esempio da seguire per la crescita della nostra comunità.

conferenza_amici_musica

"Lo spirito di volontariato imposto dal codice associativo degli Amici della Musica di Arezzo non si accosta né si è mai accostato a un linguaggio del fare amatoriale - ha sottolineato durante la conferenza stampa, Francesca Tenti, presidente dell'associazione - Lo aveva ben chiaro il presidente Mario Bucciolotti, fin dalle prime programmazioni organizzate negli anni di rinascita post bellica, lo sappiamo, adesso più che mai, noi che ne siamo eredi; dobbiamo tutti lavorare con il senso di progettualità culturale condivisa, e con il senso che fare cultura è un dovere civico, ma sempre attendendo obiettivi artistici veri, per volare alto come le parole di Mario Luzi. (rif. Vola Alta Parola, M. Luzi) Siamo orgogliosi di poter contribuire alla vita e alla crescita culturale della comunità tutta: anche perché il nostro motto fin dall’inizio è stato “ Una Musica per Tutti!”. Teniamo particolarmente al rapporto con l’Orchestra Regionale Toscana, oltre a riconoscerne la grande realtà istituzionale di produzione artistica di rilievo, ci entusiasma il fatto che le loro produzioni includono membri dell’Orchestra del Conservatorio Cherubini, dove suonano moltissimi ragazzi diplomati presso il Liceo Musicale di Arezzo. Un primo passo importante per la crescita professionale delle più giovani risorse.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Cosa dire del nostro direttore artistico M° Roberto Fabbriciani, flautista di fama mondiale, e di Mario Cassi, baritono e Eva Mei, soprano, due voci notissime della lirica internazionale che avremo in un una data al Teatro Petrarca? Sono tutti e tre rappresentativi di una aretinità di elevata professionalità nel panorama musicale quanto meno europeo. Non avrebbe senso non coinvolgere questi nomi di riconosciuta capacità artistica per far crescere il sogno di arrivare ad avere un’attività produttiva che passa obbligatoriamente dall’alta formazione.

Cartellone Stagione Musicale 2015/2016. Abbiamo voluto rappresentare TRE segmenti di genere e categoria - Grandi eventi – Orchestra Regionale Toscana – Solisti, musica da camera e lirica, passando da musica classica , a jazz e contemporanea.

Un quarto segmento e cartellone dedicato solo ai giovani sarà annunciato a breve in ragione della chiusura dei calendari didattici dei conservatori. Segue calendario.

“Ovunque vi sia una società umana, l’insopprimibile spirito della Performance si manifesta” Brett Bailey (1967)".

Potrebbe Interessarti

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento