Martedì, 15 Giugno 2021
Cultura

All'Eden l'ultimo film di Pasolini: Salò o le 120 giornate di Sodoma

Mercoledì 4 novembre la rassegna “Mercoledì all’Eden” del Cinema Eden di Arezzo celebrerà Pier Paolo Pasolini, a 40 anni dalla morte, con il suo ultimo film, uscito postumo e assai discusso, “Salò o le 120 giornate di Sodoma”, restaurato dalla...

pasolini

Mercoledì 4 novembre la rassegna "Mercoledì all'Eden" del Cinema Eden di Arezzo celebrerà Pier Paolo Pasolini, a 40 anni dalla morte, con il suo ultimo film, uscito postumo e assai discusso, "Salò o le 120 giornate di Sodoma", restaurato dalla cineteca di Bologna e Csc-Cineteca Nazionale.

Officine della Cultura e Cinema Eden, organizzatori della rassegna, riportano così ad Arezzo il "mistero medievale" pasoliniano, così come definito dallo stesso artista, dalla complessità e violenza narrativa a volte intollerabile e la denuncia di un'Italia ammorbata e prostrata a un degrado che va ben oltre il tempo della Repubblica di Salò, per entrare nell'etica stessa dell'uomo, pervertita e pedagogicamente mirata alla creazione di una nuova umanità, indifferente e assuefatto all'orrore. L'evento è organizzato in collaborazione con Arci Nuova Associazione - UCCA. Ingresso vietato ai minori di 18 anni.

La rassegna si concluderà mercoledì 11 novembre, in collaborazione con FIAB Arezzo, con il film documentario di Stephen Frears "The Program", dedicato alla parabola sportiva e allo stesso tempo umana del ciclista Lance Armstrong, uno tra i truffatori più sofisticati della storia dello sport.

Proiezioni alle ore 21. Ingresso euro 5,50. Per informazioni: Officine della Cultura, Via Trasimeno 16, tel. 0575 27961 - www.officinedellacultura.org, segreteria@officinedellacultura.org; Cinema Eden Arezzo, Via Guadagnoli 2, tel. 0575 353364.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Eden l'ultimo film di Pasolini: Salò o le 120 giornate di Sodoma

ArezzoNotizie è in caricamento