Mercoledì, 28 Luglio 2021
Cultura

Alla scoperta dei sette colli di Arezzo: gita in bicicletta con la Fiab

Come per Roma e prima della capitale, anche per la zona urbanizzata di Arezzo si può parlare di sette colli. Con l’ultimo dei nostri giri tematici (ma anche l’ultima cicloescursione dell’anno sociale 2017) vogliamo toccare sette luoghi...

Come per Roma e prima della capitale, anche per la zona urbanizzata di Arezzo si può parlare di sette colli. Con l'ultimo dei nostri giri tematici (ma anche l'ultima cicloescursione dell'anno sociale 2017) vogliamo toccare sette luoghi, morfologicamente rialzati rispetto alla quota della piana di Arezzo (mediamente m. 250 s.l.m), che hanno rappresentato momenti anche molto importanti sul piano architettonico, artistico, religioso e sociale per la storia della Città.

Poggio del Sole (272 s.l.m.), San Piero (269 s.l.m.), San Donato (321 s.l.m), Santa Maria delle Grazie (276 s.l.m.), Il Pionta (274 s.l.m.), Maccagnolo (263 s.l.m), Santa Flora (373 s.l.m.), sette dolci colline e un percorso articolato nella zona urbanizzata della Città con saliscendi in cui si aspetta tutti, anche andando a piedi: l'aspetto salutistico è sempre soddisfatto!

Elemento ispiratore del tema il testo uscito nel 2016 per i tipi di Cartaria Aretina dal titolo, appunto, I sette colli della conca di Arezzo, di G. Feri, che consigliamo di leggere dopo la "sbiciclettata".

PROGRAMMA di domenica 29 ottobre

09,00 - Ritrovo alla Stazione ferroviaria di Arezzo.

09,15 - Partenza per la "scalata" dei sette colli.

~12,30 - Ritorno.

Informazioni logistiche. Lunghezza dell'escursione ~ Km 20. Percorso misto: saliamo anche nella città alta. È necessaria una bici efficiente, con cambio, con buone gomme e ben gonfie. Indispensabile avere la camera d'aria di scorta. Consigliabile lucchetto al seguito, se i tempi lo permettono si sale in Fortezza lasciando la bici all'entrata. La partecipazione è libera e gratuita per i soci Fiab; i non soci contribuiscono alle spese assicurative con ? 3. Chi lo desidera può associarsi a FIAB Arezzo in occasione della pedalata.

Amici della Bici - FIAB AREZZO

c/o Centro Francesco Redi via XXV Aprile, 34 tel. 0575 23612, e-mail adbarezzo@altervista.org - https://adbarezzo.altervista.org

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta dei sette colli di Arezzo: gita in bicicletta con la Fiab

ArezzoNotizie è in caricamento