rotate-mobile
Cultura

Alla scoperta di sé: Arezzo Psicosintesi presenta un ricco 2018

Tra corsi, conferenze e laboratori, i primi mesi del 2018 di Arezzo Psicosintesi si presentano ricchi di appuntamenti rivolti all’intera città. L'associazione fa affidamento sulle competenze di psicologi, psicoterapeuti, counselor e altri...

Tra corsi, conferenze e laboratori, i primi mesi del 2018 di Arezzo Psicosintesi si presentano ricchi di appuntamenti rivolti all’intera città. L'associazione fa affidamento sulle competenze di psicologi, psicoterapeuti, counselor e altri professionisti per proporre iniziative orientate alla conoscenza e consapevolezza di sé, favorendo la valorizzazione delle proprie potenzialità e lo sviluppo armonico della personalità. La ricchezza di questo percorso è espressa dai tanti corsi che, strutturati come laboratori a tema creativi e attivi, invitano ogni partecipante a mettersi in gioco in prima persona attraverso esperienze personali e di gruppo. Il primo di questi appuntamenti sarà nel fine settimana del 27 e 28 gennaio con “Rivedersi, riscrivere sé stessi: esercizi di fotobiografia”, un seminario tenuto da Andrea Bocconi con la collaborazione della psicoterapeuta milanese Chiara Gusmano per analizzarsi e raccontarsi attraverso il doppio strumento della scrittura e della foto.

Tra febbraio e aprile si terrà un doppio ciclo di cinque incontri dal titolo “Vitamine per l’anima dalle fiabe - Le donne che corrono con i lupi” e “Parsifal, viaggio dell’eroe per uomini che cambiano”, nei quali Paola Butali e Marco Montanari accompagneranno a scoprire e interiorizzare le nuove definizioni di maschile e femminile nell’attuale società, a partire da miti e racconti della letteratura. “Caccia al tesoro. Alla ricerca dei talenti nascosti” sarà un laboratorio creativo a cura di Carla Fani che farà scoprire la vera vocazione individuale con tre incontri tra febbraio e marzo, mentre successivamente Francesca Barbagli proporrà “La via dell’amore” per capire le tante forme in cui è possibile amare sé stessi e gli altri. L’ultimo corso sarà “Viaggio in città. Seminario di scrittura di viaggio” che, ad inizio giugno, porterà a conoscere e narrare gli angoli nascosti di Arezzo.

Dalle 21.00 di venerdì 12 gennaio ripartirà il ciclo di conferenze ospitate una volta al mese dalla libreria Feltrinelli: la prima del 2018 sarà i “Simboli della Vera Croce” di Butali. Dalla settimana successiva, infine, torneranno i laboratori permanenti orientati a scoprire le dinamiche di vita e le radici del proprio comportamento con “Il vampiro e la crocerossina” del 20 gennaio con Montanari, “Ma lo voglio davvero?” del 24 febbraio con Francesco Zarro e “Il sé dentro di sé” del 24 marzo con Daniele Scarpellini. Il calendario completo delle iniziative è disponibile sul sito www.arezzopsicosintesi.org. «La psicosintesi fornisce una mappa per orientarsi nella vita quotidiana - spiega Butali, presidente di Arezzo Psicosintesi, - dunque nel corso dei primi mesi del 2018 proporremmo tanti temi diversi per permettere ad ognuno di trovare la via più efficace per sé».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta di sé: Arezzo Psicosintesi presenta un ricco 2018

ArezzoNotizie è in caricamento