Cultura

Al via la mostra Mercato dell'Artigianato artistico della Valtiberina

Si è svolta stamattina alle ore 11:00 nella meravigliosa cornice di Piazza del Popolo l’inaugurazione della 43° Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana, manifestazione nata nel 1975 che nel corso del tempo è diventata un vero e...

foto inaugurazione mostra mercato Anghiari 2018

Si è svolta stamattina alle ore 11:00 nella meravigliosa cornice di Piazza del Popolo l'inaugurazione della 43° Mostra Mercato dell'Artigianato della Valtiberina Toscana, manifestazione nata nel 1975 che nel corso del tempo è diventata un vero e proprio fiore all'occhiello per Anghiari e per tutto il territorio. Anche nel 2018 la mostra è caratterizzata dall'artigianato di qualità all'insegna della tradizione e dalla bellezza del borgo tiberino, binomio ormai consolidato nel corso degli anni e da sempre vincente. Quella che è stata inaugurata oggi e che si concluderà il 1 maggio è "un'edizione record" con ben 65 espositori presenti, a conferma del richiamo di un evento magico e sempre accattivante. La cerimonia di inaugurazione si è aperta con la musica della Filarmonica P. Mascagni di Anghiari ed è proseguita con gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni presenti: il presidente dell'Ente Mostra Giovanni Sassolini, il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri, il presidente della Camera di Commercio di Arezzo Andrea Sereni, il presidente di CNA Valtiberina Andrea Marsupini, il vicepresidente di Confartigianato Arezzo Luca Baglioni, il presidente della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo Paolo Sestini ed il presidente dell'Associazione Pro-Anghiari Piero Calli. A salutare i presenti anche il vice ministro dei trasporti Riccardo Nencini e la vicepresidente provinciale Eleonora Ducci. La cerimonia si è conclusa con la benedizione del parroco di Anghiari Don Marco, con le sempre emozionanti note dell'inno nazionale suonate dalla banda, con un giro nelle botteghe del centro storico e con un brindisi a cui hanno partecipato tutti i presenti.

Grande spazio dedicato agli artigiani di Deruta, alla cicloturistica su bici d'epoca L'Intrepida e alle numerose iniziative collaterali che accompagneranno i visitatori nei giorni della manifestazione: la mostra "Genius. L'eredità di Leonardo nell'arte contemporanea italiana" nella Sala Consiliare di Palazzo Pretorio, la mostra con la presentazione del libro "Valbonetti. Ricordo di Fausto e Franca" nella Sala della torre del Cassero, la mostra "Per Vittoria Ricevuta" al Museo della Battaglia e di Anghiari, la "Collezione Forbici Antiche" nella Teleria Busatti di Via Mazzini, l'esposizione della Sartoria Rocchini a Palazzo Pretorio, -i laboratori aperti del Nuovo Liceo Artistico di Anghiari, la presenza del Gruppo "Forgia della Fenice" e del Gruppo "Fabbri nell'Anima" in Piazza del Popolo il 28 ed il 29 aprile, il premio dedicato a Leonardo Da Vinci che verrà consegnato giovedì 26 aprile a Palazzo Pretorio e la partecipazione dei commercianti di Anghiari con sconti nei giorni della Mostra.

A fare gli onori di casa come accaduto nella passata edizione è stato il presidente dell'Ente Mostra Giovanni Sassolini. "C'è stata anche quest'anno grande richiesta per partecipare alla mostra e per noi questo è un motivo di enorme soddisfazione. Ringrazio le istituzioni e gli sponsor che così come in passato sostengono la manifestazione, gli artigiani che ci onorano con la loro presenza e tutti gli abitanti di Anghiari che vivono con passione l'evento. Sarà una bella edizione della mostra e invito tutti ad Anghiari per viverla in prima persona".

Grande la soddisfazione espressa anche dal sindaco di Anghiari Alessandro Polcri.

"Il nostro paese si anima con la mostra e anche il bel tempo ci accompagna nel giorno dell'inaugurazione. Le botteghe si aprono alle eccellenze dell'artigianato e alla presenza dei visitatori regalando un mix di assoluto fascino. Tanti turisti saranno ad Anghiari in questi giorni e come sempre vivremo assieme a loro le emozioni della 43° edizione della mostra, dato che testimonia la longevità e la qualità di un evento capace di crescere di anno in anno e di superare i confini del territorio. Grazie a tutti coloro che collaborano. Vi aspettiamo ad Anghiari".

Importante sottolineare la gradita presenza del vice ministro Nencini e la grande soddisfazione di tutti gli organizzatori (istituzioni e sponsor) della mostra.. La Mostra Mercato dell'Artigianato in programma dal 21 aprile al 1 maggio. Questi gli orari.

festivi e prefestivi 10,00-19,30

feriali: 10,00-13,00 / 15,00 -19,30
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la mostra Mercato dell'Artigianato artistico della Valtiberina

ArezzoNotizie è in caricamento