Giovedì, 29 Luglio 2021
Cultura

Al Teatro Comunale Mario Spina in scena Aida di Giuseppe Verdi

Al Teatro Comunale Mario Spina di Castiglion Fiorentino, dopo la prosa e il cinema, arriva la grande opera lirica. Certo è  la lirica vista con gli occhi del grande schermo ma segna il percorso poliedrico di un teatro che ambisce a farsi casa...

giuseppe-verdi

Al Teatro Comunale Mario Spina di Castiglion Fiorentino, dopo la prosa e il cinema, arriva la grande opera lirica. Certo è la lirica vista con gli occhi del grande schermo ma segna il percorso poliedrico di un teatro che ambisce a farsi casa delle tante forme dell'arte, del pensiero e della comunicazione invitando a farne parte i propri cittadini.

Sabato 5 marzo, alle ore 21, chiusura dunque in grande stile della prima rassegna cinematografica del Mario Spina, "Il cinema ritrovato", curata dall'amministrazione comunale insieme a Officine della Cultura e Sentieri Selvaggi. In scena l'"Aida" di Giuseppe Verdi nella storica regia di Franco Zeffirelli al Teatro della Scala di Milano. Dirige l'orchestra Roberto Chailly. Rappresentata per la prima volta al Teatro Khediviale dell'Opera del Cairo il 24 dicembre 1871, l'Aida, su libretto di Antonio Ghislanzoni, è certamente una delle opera più famose, e più spettacolari, del compositore di Busseto. Incastonata nelle guerre tra Egitto e Etiopia vede il fulcro dell'azione nello sfortunato amore tra Radames, condottiero dell'esercito egiziano, ed Aida, principessa etiope schiava di Amneris, figlia del faraone e innamorata a sua volta di Radames. Da segnalare, a memoria dei melomani e non solo, la Marcia trionfale del secondo atto e la coloratissima integrazione del balletto nell'azione drammatica. Costo dei biglietti ? 5,00 (studenti e over 65) e ? 6,50. Biglietteria presso il Teatro Mario Spina con apertura un'ora prima della proiezione. Per informazioni: Officine della Cultura via Trasimeno 16, Arezzo - 0575 27961 - www.officinedellacultura.org.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Teatro Comunale Mario Spina in scena Aida di Giuseppe Verdi

ArezzoNotizie è in caricamento