Venerdì, 24 Settembre 2021
Cultura

Al Premio Nazionale ‘Cherasco Storia’ presente il liceo delle scienze umane di San Giovanni Valdarno

La classe 4^ B del liceo delle scienze umane "Liceo Giovanni da San Giovanni" ed i suoi insegnanti hanno aderito con entusiasmo alla proposta del Comune di San Giovanni Valdarno di partecipare al premio storico letterario che ogni anno si tiene a...

La classe 4^ B del liceo delle scienze umane "Liceo Giovanni da San Giovanni" ed i suoi insegnanti hanno aderito con entusiasmo alla proposta del Comune di San Giovanni Valdarno di partecipare al premio storico letterario che ogni anno si tiene a Cherasco, antica villa nuova del cuneese.

Pertanto, venti studentesse, insieme al professore di Storia, Sandro Del Sala, e alla professoressa di Filosofia e scienze umane, Cristina Ermini, si recheranno il 26 e il 27 maggio a Cherasco per partecipare alla lectio magistralis di Sven Beckert, Professor of American History alla Harvard University, che quest'anno ha vinto il premio Cherasco 2017 con il saggio "L'impero del cotone: una storia globale" edito da Einaudi nel 2016.

La classe ha iniziato uno studio interdisciplinare sulla fibra del cotone, si è trattato di un viaggio attraverso il tempo e lo spazio che ha mostrato, a dispetto delle nuove tecnologie e dei nuovi prodotti chimici, che la raccolta del cotone, la filatura e la tessitura si ripercuotono ancora oggi sui più deboli trasformando i vecchi schiavi in nuovi schiavi.

Insieme alle studentesse del liceo delle scienze umane "Licei Giovanni da San Giovanni" di San Giovanni V.no saranno presenti alcuni licei della provincia di Cuneo, della Francia, dell'Ungheria, della Cina ed altre nazioni.

La classe del liceo sangiovannese, per il lavoro di sintesi svolto, sarà premiata con una borsa di studio.

In rappresentanza del Comune di San Giovanni Valdarno ci sarà il primo cittadino, Maurizio Viligiardi:

«Il premio nazionale che si svolgerà a Cherasco il prossimo fine settimana sarà un'opportunità di crescita per i nostri studenti, considerato il lavoro di approfondimento e di preparazione all'evento e un'occasione per la nostra città per stringere rapporti con una cittadina che ha fatto del premio letterario una manifestazione di qualità e di alto profilo culturale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Premio Nazionale ‘Cherasco Storia’ presente il liceo delle scienze umane di San Giovanni Valdarno

ArezzoNotizie è in caricamento