rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Accademia Casentinese, pubblicato il programma delle attività per il 2017

L’Accademia Casentinese di Lettere, Arti, Scienze ed Economia ha pubblicato in questi giorni il calendario delle attività per il 2017, un anno davvero particolare per il sodalizio di Borgo alla Collina (Castel San Niccolò), che taglia il traguardo...

L’Accademia Casentinese di Lettere, Arti, Scienze ed Economia ha pubblicato in questi giorni il calendario delle attività per il 2017, un anno davvero particolare per il sodalizio di Borgo alla Collina (Castel San Niccolò), che taglia il traguardo del suo primo mezzo secolo di vita. L’associazione nacque infatti nel 1967 come “Accademia Dantesca”, fondata dall’avv. Dante Ricci, a compimento degli storici consessi culturali presenti in Casentino fin dal XVII secolo. La tradizione di cultura umanistica dell’Accademia si intreccia al giorno d’oggi con temi scientifici, economici ed ambientali, attraverso un ciclo di incontri estivi ricco di conferenze, presentazioni di volumi, concerti e quant’altro. Le attività dell’Accademia si svolgono nella sede del Castello di Borgo alla Collina, che nel ‘400 fu dimora del filosofo e umanista Cristoforo Landino. Oggi il sodalizio è guidato da un Consiglio Direttivo composto dal prof. Claudio Santori (Presidente), Francesco Maria Rossi (Vicepresidente), Piero Giangrasso (Segretario), Giselda Landi e Michele Mignone (Consiglieri).

La stagione 2017 propone incontri con la presenza di relatori importanti, studiosi, intellettuali, e si aprirà a luglio per proseguire, con cadenza settimanale, fino a ottobre. L’inaugurazione dell’anno numero 50 è fissata per sabato 1. luglio alle ore 17:30. Dopo la relazione iniziale del presidente Prof. Santori, Giselda Landi illustrerà il Giornale dell’Accademia. A seguire, esibizione di chitarra classica del Maestro Pierfrancesco Manneschi. Nel calendario, realizzato con la collaborazione del Comune di Castel San Niccolò, un incontro – quello di domenica 27 agosto – è stato riservato proprio ai 50 anni di storia dell’Accademia Casentinese: lo condurrà Marino Biondi, docente dell’Università di Firenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accademia Casentinese, pubblicato il programma delle attività per il 2017

ArezzoNotizie è in caricamento