rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

A sQuola di Giostra: in cento a lezione a Porta del Foro

Grande partecipazione alla seconda serata di "A sQuola di Giostra" che si è svolta a Porta del Foro; un centinaio di persone hanno affollato la sala del quartiere giallo-cremisi. Ha introdotto la serata il vice-presidente del Comitato...



Grande partecipazione alla seconda serata di "A sQuola di Giostra" che si è svolta a Porta del Foro; un centinaio di persone hanno affollato la sala del quartiere giallo-cremisi. Ha introdotto la serata il vice-presidente del Comitato Giovanile, Filippo Cedro, presentando i relatori di questo secondo appuntamento sui Gruppi storici della Giostra. Stefano Giustini dell'Associazione Signa Arretii con una serie di immagini ha ripercorso la storia della rappresentativa comunale, dagli inizi fino ai giorni nostri, sottolinenando i progressi fatti nel corso degli anni e ricordando alcuni tra i momenti più importanti dalla nascita del gruppo.

a_squola_giostra1

Secondo relatore della serata è stato Ugo Coppini, presidente dell'Associazione Sbandieratori di Arezzo, che ha deliziato i presenti con un filmato inedito del 1960 in lingua inglese, che riguardava la prima uscita fatta dal gruppo a Liverpool. Coppini ha ricordato alcune delle più belle trasferte effettuate durante gli anni, ad oggi circa 1700, e alcuni tra i più curiosi aneddoti. In chiusura ha voluto ricordare Piero Comanducci, con un video realizzato dallo stesso prima della scomparsa. A seguire é stato il momento di Mario Nocentini del Gruppo Musici, che ha ricordato tutti i presidenti del gruppo e il loro apporto durante i propri mandati.

a_squola_giostra2



Ultimi, ma non per importanza, gli interventi di Gianfrancesco Chiericoni, che ha ricordato il suo debutto come Araldo in Piazza San Francesco per il "Bando" del 27 agosto 1976, prima giostra in notturna del dopo-guerra e il figlio Francesco che ha concluso la serata ringraziando tutti e 4 quartieri per questa splendida iniziativa.

a_squola_giostra3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A sQuola di Giostra: in cento a lezione a Porta del Foro

ArezzoNotizie è in caricamento