rotate-mobile
Cultura

8 Marzo e dintorni: dibattiti, appuntamenti e spettacoli dedicati alle donne

SABATO 5 MARZO Cortona Dalle 9,30 in sala del Consiglio Comunale, incontro aperto alla cittadinanza che vedrà la partecipazione delle scuole superiori del territorio per un confronto con la testimonianza di donne cortonesi o legate al...

SABATO 5 MARZO

Cortona Dalle 9,30 in sala del Consiglio Comunale, incontro aperto alla cittadinanza che vedrà la partecipazione delle scuole superiori del territorio per un confronto con la testimonianza di donne cortonesi o legate al territorio, che rivestono ruoli e svolgono professioni “tradizionalmente” attribuite al mondo maschile, le quali porteranno la propria esperienza, racconteranno le difficoltà incontrate nel proprio percorso e le sfide che si trovano ad affrontare ogni giorno, ma anche le battaglie che hanno vinto ed i successi raggiunti. Tra le ospiti sono previsti interventi del Sindaco Francesca Basanieri, primo Sindaco donna nella storia istituzionale ed amministrativa di Cortona, rappresentanti delle Forze dell'Ordine, del mondo dello sport, come il capitano dell'Arezzo Calcio Femminile, sport considerato storicamente come lo sport maschile per eccellenza nel nostro paese, ed una giovane progettista laureata in ingegneria aerospaziale.

Montevarchi Alle ore 9.30 presso l'Auditorium di via Marzia a Montevarchi sarà proiettato il film "Lei disse sì" alla presenza della regista Maria Pecchioli e degli studenti degli istituti d'istruzione secondaria superiore del Valdarno. Dopo la visione del film sarà presentato il registro delle unioni civili del Comune di Montevarchi. La sera di sabato spettacolo teatrale "Medea" Annick Emdin a cura della compagnia teatrale "La Fraschetta" al teatro comunale di Bucine.

Subbiano Ore 17 conferenza "La donna nell'archeologia industriale di Subbiano": tratterà della presenza femminile nei bacologici Giannini, Antonio Fabroni e C., Gentili e Teoni e nelle ditte di mattonelle Cherubini e Santa Mama. Interverrà la ricercatrice storica Lia Rubechi Maestrini che racconterà e commenterà le storie delle lavoratrici per cogliere in modo diretto ed essenziale la condizione femminile nella famiglia e nella società subbianese dell'epoca. La conferenza verrà strutturata come format Tv Centodue/Teletruria e avrà luogo nella Sala Consiliare del Comune di Subbiano.

Subbiano Ore 18 in via Roma 8, l'Associazione Culturale Milletracce apre le sue attività con una mostra dedicata alla donna in tutte le sue sfaccettature. Nata dal desiderio di creare un luogo di scambio di sapere e di cultura, l'associazione presenterà brevemente gli spazi espositivi, il progetto Cinetracce, i laboratori per adulti e ragazzi e la biblioteca, per poi lasciar spazio al vernissage della mostra "Foemina, 7 visioni di donne" del giovane artista senese Francesco Amadio. Sarà l'autore stesso a guidare i visitatori attraverso sette tavole, sette soggetti, sette peccati e sette virtù, in un viaggio attraverso la storia dell'arte e le antiche tradizioni in cui, lo ricordiamo, sette è il numero che rappresenta la totalità. Al termine del vernissage ai presenti verrà offerto un piccolo aperitivo.

MARTEDì 8 MARZO

Arezzo In occasione della Giornata internazionale della donna, il Comune di Arezzo, in collaborazione con associazioni del territorio (Ammi, Garden, Soroptimist, Inner Wheel Arezzo, Inner Wheel Arezzo Toscana Europea, Serra, Fidapa), organizza presso il Teatro Pietro Aretino l'iniziativa: “Fiori Rubati”. La giornata prevede due momenti: la mattina sarà dedicata ai ragazzi delle classi prime e seconde delle scuole superiori, mentre il pomeriggio l’evento sarà aperto al pubblico. Interverranno esperti in campo medico e sociale.

naxiArezzo In occasione della Giornata internazionale della Donna e dell'inizio dei corsi di lingua e cultura cinese organizzati dal Dipartimento di Arezzo dell'Università di Siena, verrà presentato il volume di Zhang Chao "Il mondo dei Naxi", sulla cultura, le religioni, la scrittura pittografica di questo antico popolo della Cina. L'autrice si soffermerà in particolare su un affascinante esempio di cultura matriarcale perfettamente funzionante che sopravvive in uno dei tanti sotto gruppi culturali di questo popolo. Dalle 16 nella sala dei Grandi del campus del Pionta interverranno, oltre all'autrice, la docente di lingua cinese Maria Omodeo e Roberto Venuti, presidente del corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d'impresa.

VIOLA-PASQUINIArezzo Alle 17.30, la Fondazione Ivan Bruschi, in occasione della Festa della Donna, presenta l’esibizione di sei giovani artiste aretine, in collaborazione con l’Orchestra Giovanile di Arezzo. Nella suggestiva cornice offerta della Casa Museo di Ivan Bruschi si esibiranno Margherita Pasquini, al violoncello, Fabiana Russo, Annalisa Bardelli, Viola Pasquini e Giulia Pasquini al violino e Sofia Adinolfi al pianoforte. Repertorio in programma: Il Trillo del diavolo di Tartini, Il Concerto in do maggiore di Franz Joseph Haydn e La Ballata di Franz Liszt. L'ingresso sarà gratuito per tutte le donne e al costo di € 3,00 per il pubblico maschile.

Arezzo, una speciale visita guidata ad Arezzo al ciclo di affreschi di Piero della Francesca “La Leggenda della Vera croce”, promossa dal Centro Guide di Arezzo e tutta dedicata alle donne! Appuntamento: turno 1) h. 16,20 turno 2) h. 17,00 (Max 25 persone per ogni turno). Per le donne visita e ingresso gratuiti. Prenotazione obbligatoria entro le 15 al 334/3340608 oppure via mail a info@centroguidearezzo.it, di fronte alla biglietteria di S. Francesco in via S. Francesco.

Camucia Alle 15 Festa della Donna presso il Centro Residenziale Anziani “Sernini” di Camucia con merenda con torta mimosa canti e balli con la musica di Alberto Berti e le letture dei membri del Centro Sociale di Camucia.

Castiglion Fiorentino “Io, Catharina serva e schiava dei servi di Gesù Cristo, scrivo a voi…” è il titolo del recital dell’attrice Paola Lambardi che si terrà in occasione della Festa della Donna in programma alle 17 presso l’Oratorio di San Filippo Neri (Chiesa del Collegio) a Castiglion Fiorentino. Il Commento musicale sarà ad opera del Maestro Andrea Meucci mentre l’introduzione alla serata sarà a cura di Giovanna Valdarnini.

Cavriglia Alle al via “Pranzo della Donna”ospitato dal Centro Sociale “Filo D'argento”. Il ricavato sarà interamente devoluto alle associazioni no profit presenti e attive nel territorio comunale. Il costo dell'evento è di 15 euro apersona. Prenotazione obbligatoria entro il 5 marzo presso il Centro Sociale 055-9166066 con acconto di 5 euro.

donne crisi di nervi 8 marzo 2016Cortona Al teatro Signorelli alle ore 21,15 con ingresso gratuito è in programma lo spettacolo "Donne sull’orlo di una crisi di nervi" (della Compagnia Lucciole X Lanterne Autobahn teatro) di PATRIZIA BILLA per la regia Barbara Peruzzi e Luca Roccia Baldini, luci di Federico Calzini, con Laura Gori, Agnese Grazzini, Lucia Palmer,Caroline Pelucchini, Silvia Ferri.

Montevarchi Presso lo Spazio Soci Coop di Montevarchi (via dell'Oleandro) alle 17.30 con la presentazione del libro "Fra la gravità e il cielo" alla presenza dell'autrice Simona Mannini. A seguire sarà poi presentato il bando per il "Premio Tesi" 4^ edizione dedicato alla memoria di Caterina e Nadia Nencioni le due bambine rimaste uccise durante la strage di via dei Georgofili a Firenze.

Montevarchi Alle 10 presso la sala della Filanda al centro culturale La Ginestra si svolgeranno le premiazioni per il 4° Circuito Internazionale “8 Marzo Fotografia” composto da 4 concorsi diversi così composti: 4° Trofeo “Il Cassero”; 4° Trofeo “Fotografi Vestri”; 4° trofeo “Francesco Mochi”; 7° Trofeo “Città di Montevarchi”. Le foto premiate e ammesse alla manifestazione sono visibili sul sito www.8marzofotografia.it.

ginestra_montevarchiMontevarchi Si svolgerà alle ore 18 nella sala Filanda alla Ginestra, l’iniziativa dal titolo “Donne e diabete” organizzata dal Comune di Montevarchi in collaborazione con l’Azienda sanitaria Toscana Sud Est e l’Associazione Diabetici del Valdarno. In tale occasione verrà presentata l’Associazione Daniela De Bellis , nata per iniziativa della famiglia che ha lo scopo di onorare la memoria di Daniela De Bellis, ricercatrice universitaria, appassionata allo studio della Filosofia e cultrice delle Scienze Umanistiche, ciittadina di Montevarchi, per favorire la crescita culturale dei propri iscritti e di tutta la cittadinanza.

Pieve Santo Stefano L'amministrazione comunale di Pieve Santo Stefano premia le donne che si sono distinte nella loro vita quotidiana, che siano eccellenze nel lavoro come nello studio come nella Famiglia. La cerimonia di premiazione, inserita nella rassegna di "Pieve Classica", prende il via alle 21,15 , preceduta dal concerto della filarmonica Brazzini di Pieve Santo Stefano, diretta da Marta Paceschi e vede la partecipazione come ospite anche delle donne del Coro della Collegiata sempre di Pieve. Quest'anno il Premio va a due giovani ragazze di Pieve, recentemente laureatesi in medicina, Alessandra Pellegrini e Giulia Galli, che nel 2015 hanno deciso assieme di sostenere un periodo di volontariato ad Haiti, isola martoriata in questi ultimi anni da terremoti e carestie.

San Giovanni Alle ore 10, si aprirà al Cinema Teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno con la proiezione del cortometraggio "Dove noi non siamo" scritto e diretto da Pierfrancesco Bigazzi. Alla proiezione seguiranno letture di testimonianze e poesie da parte dell'Associazione Culturale "Masaccio" alla presenza degli studenti degli istituti d'istruzione secondaria superiore del Valdarno.

San Giovanni Cena di solidarietà alle ore 20 presso i Saloni della Basilica di San Giovanni Valdarno a cui seguirà, alle ore 21.15, la serata danzante presso i locali del Circolo Arci "Marzocco" di via Alberti a San Giovanni.

Terranuova Bracciolini Auditorium Le Fornaci, iniziativa musicale dedicata interamente al genio femminile. Valdarno Culture e Le Facezie Musicali proporranno uno spettacolo in musica per celebrare alcune artiste che hanno contribuito alla storia della musica. L'appuntamento è per le 21.15 all'auditoium Le Fornaci. Ingresso libero. Informazioni: auditoriumfornaci@gmail.com https://www.lefornaci.org/

SABATO 12 MARZO

Cavriglia Convegno dal titolo “Donne, Muse nella comunità” ospitato a partire dalle 17 presso la Sala “Silvano Poggi” del Circolo Arci di Castelnuovo dei Sabbioni. Il confronto, durante il quale si alterneranno interventi di rappresentanti istituzionali e del tessuto associativo cavrigliese, mira a valorizzare a 360 gradi il ruolo dell'altra metà del cielo nell'associazionismo locale. A margine del convegno, per sottolineare il ruolo della donna nella comunità e per ribadire la sinergia tra il tessuto associativo e l'amministrazione comunale, verrà consegnato un riconoscimento a tutte le donne volontarie che negli anni si sono distinte per il sacrificio e per il ruolo ricoperto nelle numerose Associazioni attive nel Comune di Cavriglia.

Foiano Spettacolo teatrale “Donne all’attacco” a cura dell’associazione Artificio. Sala Gervasi, Piazza Nencetti. Lo spettacolo è composto da vari monologhi tragicomici di personaggi molto diversi tra loro: uno spartito di voci fra teatro, racconto e realtà quotidiana. Il tema è l’universo femminile nelle sue svariate sfaccettature: vengono rotti gli schemi con quell’immagine angelicata della donna per mostrarne la forza, l’energia ed anche la crudeltà. Donne indifese e agguerrite nello stesso tempo. Lo spettacolo si presenta come un insieme di invettive, sentenze, confidenze, sogni che compongono la vita delle donne e più in generale la vita di tutti.

Regia: Alessia Zappalorti, Aiuto regia: Alida Viti. Con Riccardo Di Bella, Greta Castiglionesi, Federica Iacovone, Martina Lachi, Carlotta Monnanni, Lucrezia Rosini, Carolina Quinti, Alessia Zappalorti. Con la partecipazione di Gaetano Barra e Silvano Fedeli. DOMENICA 13 MARZO Piandiscò L’amministrazione comunale, in collaborazione con le Associazioni Proloco del territorio, celebra la Festa della donna domenica 13 marzo2016 con un pranzo dedicato ed organizzato per le tutte le donne del territorio comunale. L’evento si terrà presso la Tensostruttura di Piandiscò a partire dalle ore 12.30. Il pranzo sarà a offerta libera e l’Amministrazione comunale ha deciso di devolvere l’intero incasso a favore dei gruppi Caritas locali. Per partecipare occorre prenotarsi al più presto telefonando al n. 055/9631214, oppure rivolgendosi alle Associazioni Proloco di Castelfranco, Faella e Piandiscò.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

8 Marzo e dintorni: dibattiti, appuntamenti e spettacoli dedicati alle donne

ArezzoNotizie è in caricamento