rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Tornano le delizie del Mercatale della Valtiberina

Il 20 maggio, terzo sabato del mese, torna il Mercatale nella piazza più bella di Sansepolcro, piazza Torre di Berta dalle 8 alle 13,30. Prodotti tipici della Valtiberina, ma anche della Valdichiana, del Casentino e del Valdarno. Un mercato che...

Il 20 maggio, terzo sabato del mese, torna il Mercatale nella piazza più bella di Sansepolcro, piazza Torre di Berta dalle 8 alle 13,30. Prodotti tipici della Valtiberina, ma anche della Valdichiana, del Casentino e del Valdarno.

Un mercato che è partito dieci anni fa e che, ininterrottamente, ogni terzo sabato del mese, dà la possibilità ai produttori agricoli di proporre la loro miglior produzione a chi ricerca cibi di qualità indiscussa.

Il Mercatale della Valtiberina, sotto la gestione diretta da parte dei produttori, è curato nella parte organizzativa dalla Strada dei Sapori della Valtiberina in collaborazione con l'Ufficio Attività Produttive del Comune di Sansepolcro.

I prodotti tra i banchi

Decine gli stand con prodotti a km zero: come di consueto si potranno assaggiare e acquistare formaggi - caprini, pecorini e vaccini -, salumi artigianali stagionati con metodo naturale e altri insaccati tipici.

E poi il pane e gli squisiti prodotti da forno artigianali.

Variegata l'offerta per quanto riguarda l'ortofrutta di stagione: tra i tanti prodotti della terra, da non dimenticare i legumi tradizionali. E ancora: farine, l’olio extravergine, miele e marmellate, funghi (questo è ancora un periodo proficuo per i prugnoli, fungo profumatissimo e ricercato) e tartufi.

Infine, da ricordare che uno spazio della manifestazione è riservato alle lavorazioni degli artigiani della zona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano le delizie del Mercatale della Valtiberina

ArezzoNotizie è in caricamento