"Crac Banca Etruria, il grande inganno", convegno con Giorgianni

Quando l'11 febbraio del 2015 i funzionari di Banca d'Italia interruppero la riunione del Cda e invitarono l'intero vertice a togliere il disturbo, commissariando l'istituto, la Banca Popolare dell'Etruria era tecnicamente già fallita. Quello che di li a poco ne sarebbe venuto fuori erano fatti e circostanze inimmaginabili per buona parte della città di Arezzo: dalle enormi sofferenze nei bilanci ai prestiti concessi per opportunità personali, fino alla vendita dei subordinati ai piccoli risparmiatori. Uno scandalo che Vigilanza e Consob tardarono a vedere.

La vicenda di Banca Etruria ha segnato la città di Arezzo nel profondo: la banca di cui andare orgogliosi si era trasformata in un piccolo microcosmo dove politica, amicizie e denaro si intrecciavano in un groviglio che solo una grande crisi poteva svelare. E così è stato. 

"Sono stata invitata a questo importante convegno organizzato dall'Associazione Civitas Etruria Arezzo - dice Letizia Giorgianni - , che si svolgerà venerdì 15 novembre, alle 21, all'Hotel Minerva di Arezzo, dal quale lancerò una proposta a tutela di tutti i risparmiatori che si troveranno, loro malgrado, ad investire inconsapevolmente in titoli od obbligazioni al veleno.

Purtroppo il sistema bancario italiano ha ancora molta strada da fare per quanto riguarda la trasparenza nei confronti degli investitori finali e nonostante i primi default bancari la politica non è ancora intervenuta in nessun modo a tutela dei risparmiatori, se non rimborsandoli parzialmente quando ormai i giochi erano fatti, e talvolta utilizzando soldi pubblici. Appare evidente che tutto ciò rappresenti una falla di sistema, che necessita di interventi da parte della politica, che potrebbe e dovrebbe, nel modo che spiegherò durante il convegno, tutelare maggiormente le fasce più deboli dei risparmiatori".

Relatori del convegno anche il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli ed il sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli. A coordinare la serata la giornalista Barbara Perissi.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Riapre la mostra "La regola di Piero" di Mimmo Paladino: è visitabile tutti i giorni (gratis)

    • Gratis
    • dal 1 giugno al 30 settembre 2020
    • Varie sedi
  • Banksy incontra Piero con la mostra “Affreschi Urbani” a Sansepolcro

    • dal 19 giugno 2020 al 10 gennaio 2021
    • Museo Civico Sansepolcro
  • I giorni del vino: visite in cantina e iniziative. Il calendario

    • dal 24 giugno al 11 ottobre 2020
  • Cortona On The Move 2020: torna l'evento dedicato alla fotografia. Le date e le info sul tema dell'edizione

    • dal 11 luglio al 27 settembre 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    ArezzoNotizie è in caricamento